La capitale cieca è una delle città europee più belle. Visitare Praga vuol dire stare per la maggior parte del tempo a naso in su per godere della vista di palazzi bellissimi e monumenti fiabeschi. Una città pulita e a misura d'uomo da girare tutta a piedi. Camminare su ponte Carlo, ammirare il panorama accompagnati dalla nebbiolina che lo caratterizza soprattutto in inverno, è un' esperienza che solo Praga può offrire. Innamorarsi della città non è difficile, solo le immagini sono in grado di trasmettere emozioni e suggestioni senza sosta.

Praga, situata lungo il  fiume Moldava nella Boemia centrale, è caratterizzata da un’affascinante architettura che assieme alle pittoresche stradine le conferiscono un’atmosfera unica e particolare. Il centro della città può essere descritto come un mosaico ricco di monumenti d’interesse. La Città Vecchia è la meta più turistica e architettonicamente è la zona più bella. A Novo Mesto si trovano piazza Venceslao e piazza Carlo, importante zona commerciale la prima e quartiere residenziale la seconda mentre Mala Strana è pittoresco e interessante e conduce al castello di Praga. Josefov è il quartiere ebraico di Praga, affascinate e assolutamente da non perdere. Qui si trova anche la via dello shopping della capitale Ceca, Parizska. Vinohrady è una zona residenziale ricco di parchi e ristoranti buonissimi. Zizkov è il quartiere del divertimento per gli abitanti di Praga visto che ha moltissimi pub ed è abitato soprattutto da studenti universitari mentre a Letna si trovano edifici edificati in stile francese ed è una zona borghese.

In una città così da sogno non mancano le strutte bizzarre, come la casa danzante, originariamente battezzata “Fred e Ginger” in onore di Fred Astaire e Ginger Rogers, è uno degli edifici più particolari della città a causa della sua forma singolare.