Foreste verdeggianti, cascate imponenti, montagne a perdita d'occhio: il Canada offre tutto il necessario per risvegliare l'esploratore che è in noi. Secondo paese più esteso al mondo dopo la Russia, la terra dei grandi laghi conquista per le sue meraviglie naturali. La bellezza dei paesaggi canadesi è una ragione più che valida per partire alla scoperta di spazi immensi e ancora incontaminati.

in foto: Emerald Lake, Yoho National Park, British Columbia, Canada – Foto di Jonathan Mueller

Qui l'immaginazione regna sovrana in luoghi che sembrano usciti da un libro di fiabe. Come i numerosi parchi naturali, dove perdersi in un bosco sembra una prospettiva quasi allettante: uno su tutti, il Banff National Park, situato tra le Montagne rocciose canadesi e ricco di splendidi tesori naturali. I suoi specchi d'acqua sono incantevoli, a cominciare dal lago Peyto, dalle splendide acque color turchese, per proseguire con il Lake Louise e il Moraine Lake. Tra i laghi più suggestivi troviamo anche lo Emerald Lake, gioiellino incastonato tra le montagne dello Yoho National Park.

Il Canada è celebre anche per le sue cascate, come le Virginia Falls, alte 90 metri e situate all'interno del Nahanni National Park. Ma il vero clou è costituito dalle mitiche Cascate del Niagara: alte 51 metri e situate al confine con gli Stati Uniti, questo favoloso spettacolo attira ogni anno un'infinità di turisti. Da non perdere un viaggio nel Québec, che offre numerose attrazioni naturali come il Forillon National Park, popolato da numerosi esemplari di fauna locale e situato nella suggestiva penisola di Gaspé. Quest'ultima è dominata dal Percé Rock, enorme formazione rocciosa a picco sul mare. Tra colonie di uccelli selvatici e simpatiche foche, l'isola di Bonaventura è perfetta per gli amanti degli animali. Se la vostra fame di luoghi pittoreschi non si è esaurita, potete ammirare i paesaggi della Nuova Scozia e in particolare la comunità rurale di Peggys Cove, nei pressi di Halifax.

Al confine con gli Stati Uniti si trovano le principali metropoli del Canada: Toronto, Montreal, Vancouver, Ottawa e Québec City. Toronto strega con il suo fascino multiculturale, Montreal per l'atmosfera cosmopolita, Vancouver è considerata tra le città più vivibili al mondo, mentre la capitale Ottawa possiede un'intensa vita culturale. Québec City, fondata nel 1600, è la città più antica del Nord America e spicca per la sua architettura europea che le dona un fascino romantico e un po' vintage.