in foto: Masseria Salinola, Ostuni

Una delle mete per le vacanze estive più amate dagli italiani è senza dubbio la Puglia. Soggiornare in una masseria è l'ideale per soggiornare in questa splendida regione ed immergersi nelle tradizioni locali. trivago ha selezionato cinque affascinanti masserie per tutte le esigenze: dalle famiglie alle coppie, dagli amanti della gastronomia locale agli sportivi doc. Ecco le strutture più interessanti che vi catapulteranno in un batter d'occhio sulle spiagge del Salento o nella magia dei trulli.

Masseria Bandino – Otranto.

Masseria Bandino, Otrantoin foto: Masseria Bandino, Otranto

Ideale per le famiglie, la struttura offre divertimenti per tutti: dai più piccoli, che possono scatenarsi nell'area giochi, agli adulti, che possono immergersi nel mare più limpido o esplorare la suggestiva Valle di Otranto. Una volta alla settimana la masseria offre a i suoi ospiti una serata dedicata alla pizzica, la danza tipica salentina.

Masseria Baroni Nuovi – Brindisi.

Masseria Baroni Nuovi, Brindisiin foto: Masseria Baroni Nuovi, Brindisi

Gli amanti della cucina pugliese non resteranno delusi. Nella struttura si possono assaporare le specialità tipiche del Ristorante Gelsomino, condite con l'Olio ExtraVergine di Oliva Baroni di produzione propria e accompagnate da vini di produzione propria. La struttura, circondata da palme, si trova a poca distanza da spiagge sabbiose. Da non perdere nei dintorni la bellissima Riserva di Torre Guaceto dove è possibile effettuare immersioni e ciclotrekking.

Masseria Salinola – Ostuni.

Masseria Salinola, Ostuniin foto: Masseria Salinola, Ostuni

Questa meravigliosa struttura sorge nel cuore della Valle dei Trulli, a poca distanza dalla Città Bianca. Tra le stanze della struttura spicca una suite dotata di camino, jacuzzi privata e balconcino che assicurano un'atmosfera romantica, rendendo la masseria il rifugio ideale per una fuga di coppia. Tra le attività da praticare con il partner (fuori dalla camera da letto) ci sono corsi di cucina in agriturismo e raccolta delle olive.

Masseria Alchimia – Fasano.

Masseria Alchimia, Fasanoin foto: Masseria Alchimia, Fasano

Con il suo stile contemporaneo la Masseria Alchimia conquista il cuore degli appassionati di design. Fiore all'occhiello della struttura è infatti la collaborazione con una galleria d'arte che fornisce pezzi esclusivi e di design. E le sorprese non sono finite: gli ospiti infatti ricevono un kit per la prima colazione con tutto il necessario per iniziare la giornata.

Masseria Chiancone Torricella – Martina Franca.

Masseria Chiancone Torricella, Martina Francain foto: Masseria Chiancone Torricella, Martina Franca

Circondata da 60 ettari di bosco, immersa tra lecci secolari, la masseria è perfetta per una full immersion nella natura. Completano il quadro un'immensa piscina, solarium e un parco per fare fitness all'aperto. La cucina offre specialità regionali a base di verdure.