L'estate è alle porte e il viaggiatore spensierato che è in noi inizia a risvegliarsi. Un numero imprecisato di giovani si prepara a lasciare alle spalle le fatiche universitarie o lavorative per dedicarsi anima e corpo alle sospirate vacanze estive. Cosa c'è di meglio che godersi un meritato break tra paesaggi da urlo, mare cristallino e locali notturni? E non stiamo parlando di località straniere o inaccessibili. La movida italiana non ha nulla da invidiare a quella di Ibiza o Mykonos. Il nostro paese presenta una grande offerta turistica per i giovani che vogliono divertirsi a basso prezzo, risparmiando anche sull'alloggio.  Per vivere una vacanza elettrizzante non è necessario soggiornare in hotel: ostelli, campeggi e agriturismi sono pronti ad accogliere intere comitive di ragazzi. Scopriamo insieme le mete italiane per under 35 dove è possibile ballare fino all'alba e nuotare in un mare da favola.

Sommario

Puglia – Salento e Gargano
Calabria – Costa degli Dei
Sardegna – Riviera del Corallo
Ischia
Jesolo
Riviera Romagnola

Puglia – Salento e Gargano.

Gallipoli [Foto di Mattia Notari]in foto: Gallipoli [Foto di Mattia Notari]

Il Salento è una delle mete di tendenza per il turismo giovanile. Spiagge bianchissime, mare limpido e una vita notturna instancabile sono i punti forti di Gallipoli. La zona di Baia Verde è piena di lidi dove si può ballare in spiaggia, come lo Zen, dotato di solarium e sushi bar, o la celebre Samsara Beach, discoteca a cielo aperto per scatenarsi fino al mattino e provare l'ebbrezza di un bagno di mezzanotte. Merita anche il Riobò, famosa discoteca che ospita i migliori dj del momento e la migliore selezione house. L'ingresso per gli eventi è di solito sui 15 euro. Per quanto riguarda le normali funzioni dell'organismo tipo nutrirvi, non preoccupatevi: non resterete a stomaco vuoto! Ci sono tanti locali dove a meno di 5 euro si può gustare un panino o una puccia, il tipico pane salentino farcito con ingredienti a scelta.

Torre dell'Orso, le "Due Sorelle" [Foto di Lino M]in foto: Torre dell'Orso, le "Due Sorelle" [Foto di Lino M]

Anche la splendida Otranto ha molto da offrire in fatto di divertimento. Ad esempio il Bahia Beach club, situato nella pineta dei Laghi Alimini, o il Fuorirotta beach. Tra feste serali e aperitivi sulla spiaggia, non ci sarà mai un attimo di noia. E se cercate una sistemazione economica, potete sostare in un campeggio come il Malapezza, con tariffe dai 9 euro al giorno, vicino alla bellissima spiaggia di Torre dell'Orso.

Vieste [Foto di Roberto Ferrari]in foto: Vieste [Foto di Roberto Ferrari]

Rimanendo in Puglia, anche il Gargano è una tappa obbligata per i giovani affamati di divertimento. Sono molte le soluzioni per scatenarsi con gli amici e nuotare in un mare cristallino senza spendere un patrimonio. Il camping Spiaggia Lunga, a Vieste, offre sistemazioni in bungalow a partire da 30 euro a persona a notte, attrezzature per gli sport acquatici  e una rinomata discoteca con la possibilità di ballare fino al mattino.

Calabria – Costa degli Dei.

Tropea [Foto di efilpera]in foto: Tropea [Foto di efilpera]

Un must per tutti i giovani è la Calabria e in particolar modo la Costa degli Dei, che si affaccia sul mar Tirreno e comprende località incantevoli. Sulla costa tirrenica della Calabria ci sono moltissimi camping a prezzi stracciati (dai 5 euro a persona in base alla stagione), come lo Scogliera Azzurra. Il litorale mozzafiato alterna spiagge bianchissime a rocce frastagliate ed è un incanto per gli occhi. I patiti delle immersioni possono davvero esultare: il fondale è limpidissimo e ospita una notevole vita sottomarina. Non per niente qui ci sono alcune le migliori spiagge calabresi, come Tropea, Capo Vaticano e Scilla. E la notte di Tropea si anima con locali e disco pub come lo Zeus, i cocktail bar Macrì, Madison e Coiba, le celebri discoteche Punta Cana e Casablanca, con le migliori selezioni di dance commerciale e house.

Sardegna – Riviera del Corallo.

Alghero [Foto di rEn84]in foto: Alghero [Foto di rEn84]

La Sardegna non è solo Costa Smeralda e resort per vip. La movida low cost si concentra ad Alghero e San Teodoro, due splendide cittadine alla portata dei giovani turisti. Ad Alghero ci si può rilassare nella magnifica Riviera del Corallo, che ospita spiagge come Le Bombarde, Mugoni, Lazzaretto e la Cala dell'Argentiera, dove sorseggiare un cocktail o assaggiare una frittura mista in uno dei baretti sul mare. La vita notturna è molto attiva in discoteche come La Siesta e Il Ruscello, ed è possibile soggiornare in ostelli della gioventù forniti di connessione internet come l'Hostal de l'Alguer, da 18 euro a persona a notte. San Teodoro è la meta ideale se volete andare per locali. Il divertimento è inesauribile in discoteche come l'Ambra Night, storico locale situato sul mare, e La Luna Glam Club, ricca di eventi e serate.

Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura [Foto di Fabrizio Sinopoli]in foto: Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura [Foto di Fabrizio Sinopoli]

Anche a Santa Teresa di Gallura c'è da divertirsi in locali come l'Estasi's Disco e numerosi caffè con musica dal vivo come il Conti, il Groove e il Mediterraneo, tutti vicini alla piazza principale. Da non perdere, nelle vicinanze, l'incantevole spiaggia di Rena Bianca e la Valle della Luna, punto di ritrovo degli hippy fin dagli anni Sessanta.

Ischia.

Ischia [Foto di Wikimedia Commons]in foto: Ischia [Foto di Wikimedia Commons]

Ischia, la splendida isola campana, è una delle capitali della movida notturna. Comitive di ragazzi e ragazze si riversano ogni sera sulla Riva Destra e nel centro di Ischia Porto. Vi sembrerà di vivere una perenne festa all'aperto, tra musica dal vivo e infinite occasioni di divertimento. Numerose le discoteche, i locali per l'aperitivo e i disco pub a ingresso gratuito. Dopo l'aperitivo allo storico bar Calise, al pub Dionisio o al  Friends Club, potete scatenarvi in locali come il Valentino, l'Exstasy o la celebre discoteca Jane. Nei dintorni, Forio e Sant'Angelo sono piene di locali e ristoranti. E non dimenticate la bellezza delle spiagge libere, come Cava dell'isola a Forio, che ogni giorno si affolla di giovani.  Anche qui potete optare per un camping come il Mirage, dai 10 euro a persona.

Jesolo.

Lido di Jesolo [Foto di Wikimedia Commons]in foto: Lido di Jesolo [Foto di Wikimedia Commons]

Un altro tempio dei nottambuli italiani (e non) è Jesolo, città veneta piena zeppa di discoteche e locali trendy come il Muretto, ormai un'istituzione, ma anche il Café del mar, disco pub ad ingresso gratuito. E dopo una giornata tra amici al mare o in un parco acquatico come Aqualandia, si può sorseggiare un aperitivo al Capannina beach e godersi il litorale sabbioso della spiaggia che ormai ogni anno si conferma bandiera blu. Nei dintorni, sono numerose le strutture pronte ad accogliere gruppi di giovani turisti, come il Camping Parco Capraro, con tariffe a persona a partire da soli 4 euro.

Riviera romagnola.

Cocoricò Riccione [Foto di omino69]in foto: Cocoricò Riccione [Foto di omino69]

Per concludere il nostro tour, non può mancare una tappa evergreen come la Riviera romagnola. Tra Rimini, Riccione e Milano Marittima, la noia avrà le ore contate. Discoteche cult come il Peter Pan, il Cocoricò e il Byblos Club offrono dj set internazionali, serate a tema e divertimento a non finire. Per il soggiorno ci sono varie opportunità, ma è meglio puntare su una formula come quella del Camping Rubicone di Rimini, che offre sistemazione in camping, hotel o bungalow a prezzi competitivi.

[Foto in apertura di Michael_P]