in foto: Slieve League, Irlanda – Foto Tony Webster

Veri spettacoli naturali, le scogliere donano un tocco di brivido a ogni paesaggio costiero che si rispetti. Imponenti e maestose, contribuiscono a tenere vivo il senso di meraviglia. Ecco le foto di 7 paesaggi straordinari da ogni parte del mondo.

Scogliere di Moher, Irlanda.

Scogliere di Moher – Foto Pixabay
in foto: Scogliere di Moher – Foto Pixabay

Le scogliere di Moher sono una delle maggiori attrazioni turistiche in Irlanda, attirando quasi un milione di visitatori l'anno. Come sentinelle giganti, emergono dall'Oceano Atlantico con la loro sagoma spettacolare e ospitano all'incirca 20 specie di uccelli per 30.000 esemplari complessivi.

Le bianche scogliere di Dover, Gran Bretagna.

Le bianche scogliere di Dover – Foto Wikimedia Commons
in foto: Le bianche scogliere di Dover – Foto Wikimedia Commons

Situate nella cittadina portuale di Dover, le scogliere hanno un forte valore simbolico per la Gran Bretagna: si affacciano infatti sul Canale della Manica, costituendo in passato un muro strategico contro le invasioni francesi. Composte prevalentemente di calcare, possono raggiungere i 107 metri d'altezza.

Kalaupapa Cliffs, Hawaii.

Kalaupapa – Foto University of Hawaii
in foto: Kalaupapa – Foto University of Hawaii

Situato sull'isola hawaiiana di Molokai, Kalaupapa è un villaggio situato alle pendici delle scogliere più alte del mondo: secondo il Guinness dei Primati, si tuffano nel Pacifico ad un'altezza di circa 1.010 metri. Queste meraviglie sono state immortalate nel film Jurassic Park III.

Mitre Peak, Nuova Zelanda.

Mitre Peak – Foto di Jocelyn Kinghorn
in foto: Mitre Peak – Foto di Jocelyn Kinghorn

Con i suoi 1.690 metri, si tratta della scogliera più alta della Nuova Zelanda. Il nome indica la sua caratteristica forma, simile alla mitra di un vescovo. Situata sul bellissimo fiordo di Milford Sound, è una delle montagne più fotografate del mondo. Il luogo è raggiungibile tramite una mini-crociera sul fiordo.

Étretat, Francia.

Étretat – Foto Pixabay
in foto: Étretat – Foto Pixabay

Étretat è un piccolo borgo costiero in Normandia, noto per le sue falesie che comprendono anche un famoso arco naturale. La bellezza delle scogliere e della spiaggia sottostante ha attirato grandi personalità legate al posto come Gustave Courbet and Claude Monet.

Slieve League, Irlanda.

Slieve League – Foto Wikimedia Commons
in foto: Slieve League – Foto Wikimedia Commons

Situati nella Contea del Donegal, questi promontori mozzafiato sono tra i più alti d'Europa (601 metri) e tra i più raggiungibili: è infatti possibile percorrere in auto il sentiero che conduce al punto panoramico. La vista sull'Oceano Atlantico è davvero magnifica.

Cape Enniberg, Isole Faroe.

Cape Enniberg – Foto Wikimedia Commons
in foto: Cape Enniberg – Foto Wikimedia Commons

La scogliera si erge sull'isola Viboy a quasi 750 metri d'altezza. Gli hikers esperti possono godersi panorami meravigliosi durante le arrampicate. In estate si organizzano escursioni in barca al promontorio. Qui è possibile avvistare una folta colonia di uccelli, quindi i birdwatcher sono avvisati.