Con i suoi fantastici cartoon che parlano alla fantasia di grandi e piccini, la Disney ha permesso alla gente di materializzare i propri sogni. E la magia è molto più reale di ciò che sembra. Basta guardare un qualsiasi film Disney per rendersene conto… Quel castello non vi sembra di averlo già visto da qualche parte? E quelle cascate non hanno un'aria familiare? Non preoccupatevi, non avete le allucinazioni: semplicemente, la casa di Topolino si è ispirata a location reali per l'ideazione dei suoi capolavori di animazione.

Ebbene sì, i luoghi dei film Disney esistono davvero. Il Castello della Bella Addormentata, di cui esiste la perfetta riproduzione a Disneyland, trae ispirazione dal fiabesco Neuschwanstein, castello bavarese del XIX secolo commissionato da Ludwig II nel 1869. Esiste anche un corrispettivo per le Cascate Paradiso che Carl Fredricksen sogna di raggiungere nel film di animazione Up: anche loro hanno un nome celestiale, sono le cascate Angel in Venezuela. Per trovare l'ispirazione, il regista Pete Docter e nove membri del team Pixar si sono avventurati in uno spericolato trekking nella giungla sudamericana. Anche molti luoghi del film Cars traggono spunto dalla vita reale. Il cartone è stato ispirato a un tour della Route 66 del regista John Lasseter in compagnia di moglie e figli. La Casa della Body Art di Ramon, ad esempio, è la perfetta replica della U-Drop Inn, una stazione di servizio in stile art-déco realizzata nel 1936 a Shamrock, in Texas. Stessa cosa per Cadillac Range, formazione geologica che si vede a un certo punto nel cartoon: è ispirata dal Cadillac Ranch, famosa attrazione sulla Route 66.

Se siete rimasti conquistati dalle magiche atmosfere di Frozen, sappiate che potete rivivere l'incanto sottozero del castello di ghiaccio di Elsa: basta raggiungere l'Hotel de Glace a Quebec City, in Canada. Il regista Chris Buck ha trascorso un periodo in questo hotel interamente di ghiaccio per studiare luoghi e situazioni del film. La casetta dei Sette Nani di Biancaneve, capolavoro del 1937, ha dei predecessori ancora più antichi nei cottage dall'aria fiabesca del quartiere Los Feliz di Los Angeles, datati 1931. Il bellissimo castello di Rapunzel è ispirato all'isolotto di Mont Saint-Michel, caratterizzato dal fenomeno della bassa marea. E che dire del castello della Bestia, che prende spunto dal maestoso castello di Chambord in Francia?

[Foto in apertura di Wikipedia]