in foto: Thassos – Saliara

La Grecia è tra le mete più ambite per le vacanze estive, ma tra le 227 isole greche abitabili i turisti ne frequentano solo una piccolissima parte. Mykonos, Santorini e Kos sono in cima alle preferenze degli italiani, ma di certo non sono la scelta più adatta per chi cerca luoghi alternativi e incontaminati, al riparo dal turismo di massa. Il mare ellenico presenta numerose gemme nascoste che non hanno nulla da invidiare a isole più famose. Arte, cultura, paesaggi meravigliosi e spiagge da sogno: ingredienti indispensabili per una vacanza alternativa all'insegna della bellezza. L'Osservatorio trivago ha analizzato la top 50 delle mete più ricercate dai greci per l'estate, scoprendo 8 paradisi amati dagli ellenici ma poco conosciuti dai turisti italiani. Ecco le isole dove respirare l'atmosfera della Grecia più autentica.

Thassos.

Thassos – Gkiolain foto: Thassos – Gkiola

Situata al nord della Grecia, quest'isola si distingue per la fitta vegetazione e le incantevoli spiagge tra cui spiccano le acque dal verde trasparente di Saliara e la piscina naturale a picco sul mare di Gkiola. Tra le attrazioni, le cascate naturali di Apostolos e Ypario e il sito archeologico di Alykes.

Syros.

Syros – Komitoin foto: Syros – Komito

Questa isoletta consente una full immersion nell'autentica anima greca. Nel suo piccolo territorio infatti si concentra una frenetica vita notturna che ha il suo nucleo pulsante nei numerosi locali. Syros è inoltre rinomata per la sua gastronomia squisita: golosi, siete avvisati.

Tinos.

Tinos – Paxia Ammosin foto: Tinos – Paxia Ammos

L'isola è tra i principali luoghi di culto per i pellegrini di fede ortodossa, ma è anche la meta ideale per una vacanza all'insegna del buon cibo, dell'arte e dello sport. La costa presenta spiagge dal fascino selvaggio circondate da rocce e vegetazione. Nei dintorni si possono ammirare antichi monasteri e la splendida architettura locale.

Folegandros.

Folegandros – Portoin foto: Folegandros – Porto

Per i suoi romantici panorami è definita "l'isola delle coppie". La località è l'ideale per chi cerca relax e attività nella natura come snorkeling o scuba diving. Ci sono spiagge per tutti i gusti: dalle baie più affollate alle calette più intime fino ai lidi più scenografici per gli amanti del trekking.

Serifos.

Serifos – Castelloin foto: Serifos – Castello

Con il suo fascino selvaggio, quest'isola è perfetta per una vacanza alternativa. Gran parte del suo territorio è infatti ancora incontaminato. I suoi incantevoli panorami contribuiscono alla magia del luogo e lo rendono ideale per famiglie e coppie. Tra le spiagge più belle figurano Agios Sostis, Psili Ammos e Ganema.

Ikaria.

Ikaria – Seychelles Beachin foto: Ikaria – Seychelles Beach

Si tratta di una delle più grandi isole della parte orientale dell'Egeo. Importante località per il turismo termale, vanta numerose sorgenti e spiagge dalle acque limpide come Seychelles Beach, così chiamata per il suo fascino esotico.

Amorgos.

Amorgos – Spiaggia di Agia Annain foto: Amorgos – Spiaggia di Agia Anna

Per il suo fascino semplice e incontaminato, il grande poeta Omero non esitò a definirla "l'isola nuda". Oggi Amorgos è uno dei luoghi più frequentati dai turisti greci. L'isola custodisce tesori come la bellissima spiaggia di Agia Anna e meraviglie architettoniche come il Panagia Chozoviotissa, monastero a picco sul mare scolpito nella roccia, e il Castello di Chora.

Chios.

Chios – Muliniin foto: Chios – Mulini

Antica colonia genovese, l'isola presenta magnifici borghi medievali a picco sul mare come Pyrgi, Olympoi, Mesta. L'isola racchiude anche il Nea Moni Monastery, Patrimonio Unesco, con splendidi mosaici dell'XI secolo. Da non perdere meravigliose spiagge come Mavra Volia, Giosonas e Limnos.