in foto: Roberto Taddeo

Se non sapete cosa fare per le prossime vacanze potreste prendere in considerazione di partire per una crociera. Vi state chiedendo quali sono i motivi per sceglierla? In realtà il bisogno di partire in crociera colpisce molte persone ed i motivi sono più  di quelli che si pensa. Una fuga in mare dove lasciare tutto lo stress sulla terra ferma e non pensare più a niente. Se si pensa ad una crociera, infatti, la prima cosa che viene in mente è il relax, stare sdraiati comodamente a bordo piscina o coccolati in una suite questo è il sogno di chiunque voglia staccare la spina e dedicarsi un po' a se stessi. In nave si godono di tutte le comodità messe a disposizione. Nessun ristorante da prenotare, nessuna stanza da riassettare ed in alcun casi si può addirittura scegliere di far disfare la tua valigia al maggiordomo personale. Ma non solo la crociera è una vacanza perfetta anche per chi vuole scoprire luoghi diversi in un viaggio solo, scegliendo tra i tanti itinerari quello che si si collega di più ai propri gusti. In crociera è impossibile annoiarsi: palestre, piscine, vasche idromassaggio e solarium, centri benessere e rinomate SPA, tutto per prendersi cura di te. Anche se probabilmente non lo sapete ecco gli 8 motivi per cui avete bisogno di una crociera.

1. Una vacanza di relax.

Flickrin foto: Flickr

Godersi una vacanza non facendo praticamente niente: questo è il segreto di una crociera. Cocktail in mano, sdraiati a bordo piscina o cullati nella propria meravigliosa suite. La crociera fa rilassare questa è una sacrosanta verità. Se volete fuggire dallo stress della vita quotidiana questo è il viaggio di cui avete bisogno.  A bordo di una nave da crociera non si pensa ad altro che ai piaceri della vita: cibo, Spa, sole, mare ed intrattenimenti saranno le vostre uniche preoccupazioni. Non devi lavare, non devi pulire, non devi cucinare, non farai code ne a piedi ne in auto. Un vero sogno per staccare davvero la spina.

2.  Godere il sole.

Flickrin foto: Flickr

In piscina o in un escursione su una splendida spiaggia potrete crogiolarvi al sole ogni volta che lo vogliate. E si sa i benefici del sole sono tantissimi. Stimola la produzione di vitamina D nel corpo, aiuta a combattere le malattie cardiache e il cancro, migliora il sonno e aiuta a combattere la depressione. Potrete ottenere tutto questo con una vacanza, sempre che ricordiate di mettere la protezione.

3. La crociera è conveniente.

Mish Mishin foto: Mish Mish

Tutto ciò che serve è sulla vostra nave. Non dovete prenotare un albergo, un ristorante per la cena o trovare cosa fare per intrattenervi. Ma avrete già tutto organizzato prenotando una sola crociera. Inoltre viaggiando in bassa stagione ed evitando la folla di luglio ed agosto, ci si può godere la nave, che spesso ha a disposizione piscine ed ogni sorta d’intrattenimento, per cui, anche durante la navigazione, è impossibile annoiarsi. Il costo medio di una crociera nel corso del periodo estivo può variare dai 50 euro agli 80 euro al giorno per persona in una cabina interna per un servizio paragonabile a quello di un hotel stellato che include cibo, alloggio, divertimento e trasporto da un porto all'altro.

4. Si mangia tutto ciò che volete.

Flickrin foto: Flickr

In crociera si mangia bene. Ma non solo, in crociera si mangia tanto e di tutto. I ristoranti offrono varietà incredibili di cibo, ma la cosa eccezionale è che se ordinate qualcosa che non avete mai provato e non vi piace non dovrete pagare per qualcosa che è stato poco gradevole, poiché è tutto comprese. A bordo delle navi da crociera difficilmente si resta con lo stomaco vuoto, si può scegliere tra svariate cucine mondiali che è possibile provare di giorno in giorno, secondo le proposte degli chef. Spesso le proposte seguono le tradizioni culinarie dei luoghi visitati durante il viaggio, per vivere un'esperienza completa.

5.  Fare nuove conoscenze.

Flickrin foto: Flickr

Una vacanza in crociera da la possibilità di incontrare nuove persone provenienti da tutto il mondo. Incontrando gente a cena, al bar, in piscina o durante una gita può aiutare a creare delle relazioni che vi sorprenderanno. Per chi viaggia da solo la crociera permette di fare conoscenza e di non sentirsi mai soli.

6. Mantenersi sempre allenati.

Flickrin foto: Flickr

Le navi da crociera vi offrono la possibilità di continuare il vostro programma di allenamento anche mentre siete in vacanza. Sulla nave ci sono palestre attrezzate e luoghi per fare yoga e Pilates. E potrete fare attività fisica quando lo desiderate senza orari restrittivi. Potete scegliere anche di farvi una corsa all'aperto sul ponte della nave, sarà come fare jogging in mezzo al mare.

7. Un perfetta vacanza per le famiglie.

Pixabayin foto: Pixabay

Tra la scuola, il lavoro e tantissimi altri impegni diventa molto difficile trascorrere del tempo in famiglia. Ma se si vuole recuperare il tempo perso e passare del qualche giorno spensierato insieme alle persone care la vacanza ideale è la crociera. Inoltre le crociere sono un’esperienza divertente per tutte le età. Per i più piccoli c'è un mini club dedicato, i giovani possono girare tranquillamente senza problemi mentre gli adulti possono avere la loro privacy ed il loro relax. Per poi rincontrarsi tutti a cena o durante le escursioni raccontandosi le loro esperienze.

8.  Organizzare una vacanza senza stress.

stokpicin foto: stokpic

L'organizzazione di una vacanza può essere estremamente stressante. In crociera, invece, non dovrete pianificare nulla, poiché tutto sarà fatto da altri: dovrete solo scegliere cosa fare. Una crociera permette di visitare molti luoghi in breve tempo. Ogni giorno ti sveglierai in un logo diverso e non dovrai guidare o prendere aerei per raggiungerlo. Come in un hotel galleggiante viaggerai, senza neanche accorgertene, di città in città, o di isola in isola.