53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Baku, tour fotografico nella capitale dell’Azerbaigiàn

Tra tradizione e modernità ecco il centro turistico più importante del Caucaso: una città il cui sviluppo non accenna a fermarsi e che si avvicina sempre di più allo stile europeo. Ma conserva sempre con orgoglio il suo aspetto originale, visibile negli antichi edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco.
53 CONDIVISIONI
capitale dell'Azeirbagiàn

Nel cuore del Caucaso, sulle rive del Mar Caspio, si affaccia una città che ha una storia antichissima alle spalle, ma che si è distinta per il suo rapido sviluppo che l'ha portata a essere un grosso centro turistico ed economico: è Baku, la capitale dell'Azerbaigiàn. Per chi non avesse familiarità con la cartina geografica il Caucaso è una regione a cavallo tra l'Asia e l'Europa, e l'Azerbaigiàn si trova a sud della Russia, a nord dell'Iran, a est di Georgia, Turchia e Armenia e, come detto, affaccia sul Mar Caspio a ovest. La sua capitale ha un passato millenario, ma lo sfruttamento dei suoi giacimenti di petrolio alla fine dell'800 hanno dato grosso impulso alla sua espansione e oggi è il fulcro di tutta la regione. Il suo passato più recente l'ha vista anche al centro di grossi scontri per il controllo del Caucaso durante la Seconda Guerra Mondiale: in seguito il paese ha fatto parte dell'URSS insieme ai suoi vicini caucasici, prima di dichiararsi Repubblica Indipendente nel 1991 dopo il crollo dell'Unione Sovietica. In seguito altri disordini e guerre hanno funestato il paese, che oggi mantiene una sua stabilità e offre al turista le sue bellezze. E Baku è una di queste: per cui diamo uno sguardo più vicino alla città con le nostre foto e i consigli di viaggio.

IL CENTRO STORICO

baku torre della vergine

Torre della Vergine, foto di Nick Taylor

L'alternarsi delle epoche storiche come al solito incide sull'urbanistica di una città. La parte più vecchia di Baku è la cosiddetta Città Murata, nucleo storico dell'antichità. Tutta la città vecchia è riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, in particolar modo la Torre della Vergine e il Palazzo degli Shirvanshah, dinastia reale del XV secolo. Ovviamente non bisogna mancare di visitare le moschee più grandi della città murata, come la Moschea Bibi-Heybat o la Taza Pir.

baku palazzo shirvanshah

Palazzo degli Shirvansha, foto di Nick Taylor

L'abbattimento di alcune mura ha aperto il centro storico verso l'esterno, e infatti adesso si distingue una città interna e una esterna. Quest'ultima ha proseguito il suo sviluppo nel periodo sovietico con opere come l'Heydar Aliyev Palace, un tempo conosciuto come Lenin Palace, un enorme palazzo per concerti e eventi musicali. Anche il Museo Nizami della Letteratura Azera risale a quel periodo. Gli anni dello sviluppo e il boom economico hanno portato alla costruzione di numerosi edifici moderni e post-moderni le cui architetture sono influenzate da stili occidentali, e tutt'ora la città vede la costruzione di numerosi edifici ad opera di compagnie europee che modificheranno notevolmente lo skyline della città.

CULTURA E DIVERTIMENTI

baku by night

Skyline notturno di Baku, foto di David Davidson

Baku ha un'intensa vita notturna tanto da essere stata classificata dalla Lonely Planet all'ottavo posto tra le dieci città più "festaiole" del mondo: non manca la scelta di locali e discoteche. Si tratta comunque di una città ricca di cultura che si esprime attraverso la musica jazz, festival cinematografici, lo sport (numerosi sono i club calcistici) e… gli scacchi. Molti tra i migliori giocatori al mondo sono cresciuti qui, tra i quali il campione mondiale Gary Kasparov. Chi ama lo shopping e le passeggiate dovrà dirigersi a Baku Boulevard: una bellissima via sul lungomare popolata da hotel e boutique di lusso e il Park Bulvar, un centro commerciale grandi firme. La vita a Baku non è proprio a buon mercato.

SPIAGGE

baku mar caspio

Panorama di Baku sul Mar Caspio, foto di John Connell

Gli amati delle vacanze al mare faranno meglio ad allontanarsi dalla città: Shilkov Beach, lo stabilimento balneare principale e meta di numerosi turisti, è purtroppo vittima di un inquinamento delle acque causato dagli scarichi fognari e i residui delle industrie petrolifere (il prezzo dello sviluppo…). Fuori dal centro potrete dirigervi verso le bellissime spiagge sabbiose di Bilgəh e Amburan. Oppure potete allungarvi fino al lato nord della penisola di Absheron dove, oltre a farvi il bagno nelle acque del Mar Caspio, potrete godere di un bellissimo panorama desertico che alterna piane di sale a piscine di petrolio naturali.

COME ARRIVARE A BAKU

baku moderna

Una veduta della parte moderna di Baku, foto di Salvatore Freni Jr

L'aeroporto internazionale Heydar Aliyev si trova a 20 km a nord-est dalla capitale ed è il principale scalo del paese. L'Azerbaijan Airlines è la compagnia di bandiera che opera collegamenti tra l'Europa e il Caucaso, e vola da Milano Malpensa su Baku: il costo per un volo di andata e ritorno è di circa 400 euro. Non una cifra eccessiva per chi vuole concedersi delle vacanze alternative e invece di dirigersi verso le mete più ricercate del Mediterraneo o dei tropici ha voglia di visitare un luogo differente.

[In apertura: foto di Jayaprakash R]

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views