11:20

Caraibi: la classifica delle 10 migliori isole

La top ten è stata stilata dal canale USA MSNBC tenendo conto non solo della bellezza naturale delle isole, ma anche delle strutture ricettive più lussuose.

Caraibi: la classifica delle 10 migliori isole.

In un paradiso tropicale qual è quello dei Caraibi è praticamente impossibile scegliere un’isola dall’altra: tutte offrono acque cristalline, spiagge dalla sabbia bianca finissima e un verde lussureggiante il cui spettacolo immerge qualsiasi bagnante in un’atmosfera di pace e benessere. Nonostante ciò, una classifica è stata comunque stilata da MSNBC, il canale televisivo via cavo statunitense. Per quanto opinabile e arbitraria possa essere (perché i posti meritevoli sono davvero tanti) ve la riportiamo qui di seguito.

Al primo posto figura Anguilla, l’isola dalla caratteristica forma allungata simile al pesce che le valse questo nome dai primi esploratori europei, circondata da numerosi isolotti di corallo: l’isola è ricca di spiagge, e il turismo si è concentrato molto sulla proposta di resort di lusso e ristoranti da intenditori. A seguire troviamo Antigua, sede tra l’altro di residenze di numerosi personaggi famosi (tra cui Giorgio Armani e Silvio Berlusconi). Terzo posto per le Isole Vergini Britanniche, altra meta preferita dai miliardari.

Curacao è caratterizzata dagli edifici coloniali della capitale Willemstad, il cui perfetto mix di stili architettonici olandesi e spagnoli gli hanno fatto guadagnare l’inserimento nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. La Repubblica Dominicana, come abbiamo già avuto modo di vedere, quest’anno ha investito molto nella proposta turistica, con la costruzione di nuovi resort, ma ancora non è stata invasa dal turismo di massa.  Grenada offre lo spettacolo delle cascate, ma anche il folcloristico mercato della capitale St. George’s merita di essere visitato.

La Giamaica ovviamente non ha bisogno di presentazioni, e la classifica mette in evidenza gli hotel di lusso e i ristoranti sulla spiaggia. Si finisce con le piccole isole di Santa Lucia, S. Vincent e le Grenadines che sono servite da set naturale per i film della trilogia Pirati dei Caraibi.

Giuseppe A. D’Angelo

Approfondimenti: Spiagge, unesco, Vacanze ai Caraibi

commenta
Caraibi: le 10 isole più belle
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE