11:03

Carnevale di Venezia 2011: il programma dal 1 marzo a martedì grasso

Il Carnevale di Venezia 2011 si appresta a presentare la sua ultima settimana di festeggiamenti prima del Martedì Grasso e del concerto conclusivo di Paola Turci e Marina Rei: di seguito il programma della settimana.

Carnevale di Venezia 2011: il programma dal 1 marzo a martedì grasso.

Il Carnevale di Venezia, la festa più colorata del Nord Italia, che domenica 27 febbraio ha previsto il tradizionale “Volo dell’angelo”, quest’anno interpretato da Silvia Bianchini, sta riscuotendo un successo straordinario: le prime stime consideravano 65.000 presenze che già domenica sono salite a 80.000. Gli eventi relativi al programma del Carnevale 2011 sono soltanto all’inizio e quella appena cominciata si preannuncia come la settimana più movimentata all’interno dei festeggiamenti per il Carnevale di Venezia. Di seguito vi diamo alcune indicazioni sul programma della manifestazione da oggi fino al giorno di martedì grasso, 8 marzo.

  • Martedì 1 marzo: Oltre agli eventi presenti in pianta stabile per coinvolgere i bambini nel clima carnascialesco, da non perdere la Mostra Personae (dal latino, “maschere”) ad opera del pittore Lars Bjerre e incentrata sul tema della maschera. Il pomeriggio veneziano sarà in larga parte dedicato a una serie di rassegne cinematografiche. In serata invece è prevista un evento all’insegna del tango.
  • Mercoledì 2 marzo sarà dedicato ai musei, nello specifico Palazzo Grassi resterà aperto dalle 9 alle 21 per permettere ai turisti una visita gratuita alle opere lì custodite. Per il resto la giornata sarà organizzata, più o meno, alla stessa stregua del martedì.
  • Giovedì 3 marzo; la serata sarà arricchita da numerosi concerti: potrete sentire suonare dal vivo la Big Beat Band, i Nusty but Tasty e altri gruppi di artisti locali; nel pomeriggio, invece, si apriranno le selezioni per il concorso “La maschera più bella”.
  • Venerdì 4 marzo proseguono le selezioni delle maschere, i concerti e gli eventi d’intrattenimento. Il fiore all’occhiello della giornata è la serata organizzato dal collettivo artistico Degustibus che allieterà turisti e veneziani con musica e istallazioni luminose.
  • Sabato 5 marzo, proseguiranno le selezioni per eleggere la maschera più bella e se avete voglia di una gita fuori porta a Marghera potrete assistere alla sfilata di carri allegorici, una particolarità tipica del Carnevale di Viareggio che potete sperimentare anche nei dintorni di Venezia.
  • Domenica 6 marzo sarà la volta del Volo dell’Asino, in cui Sir Oliver Skardy si lancerà dalla Torre del Municipio; sempre in giornata ci sarà l’elezione della Maschera più Bella.
  • Lunedì 7 potrete dedicarvi alla storia, ai musei e alle chiese più belle della città sulla Laguna; saranno previsti diversi concerti e spettacoli teatrali.
  • Martedì 8 marzo, ovverosia martedì grasso, il Carnevale terminerà con un concerto “rosa” che vedrà la presenza di due più celebri artiste italiane, Paola Turci e Marina Rei, avvicendarsi sul palco del Carnevale. Alle 24 sarà prevista la Vogata del Silenzio: un corteo di gondole e imbarcazioni tipiche veneziane percorrerà il Canal Grande, da Rialto a San Marco. Tutti i palazzi affacciati sul Canal Grande saranno chiamati ad illuminare le finestre con la luce delle candele: un silenzioso e suggestivo addio al Carnevale.

Approfondimenti: carnevale di venezia, venezia

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE