10:56

Carnevale di Venezia 2011: il volo della Colombina tra storia e modernità

Tra gli eventi più entusiasmanti del Carnevale di Venezia c'è sicuramente il Volo della Colombina o dell'Angelo; esso segna l'apertura del Carnevale e l'inizio dei festeggiamenti.

I festeggiamenti che riguardano il Carnevale di Venezia comprendono una serie fitta di eventi che vanno al di là delle maschere e delle sfilate. Oltre alla Festa delle Marie, uno degli eventi tradizionali presenti nel calendario della festa del Carnevale veneziano é il Volo della Colombina.

Carnevale di Venezia 2011: il volo della Colombina tra storia e modernità.

La tradizione del Volo della Colombina é cominciata nel 1500, quando un acrobata turco che partendo da una barca, riuscì a  raggiungere il campanile della Basilica di San Marco camminando su una corda. Nel percorso di ritorno invece raggiunse la balconata e porse i suoi saluti al Doge. L’impresa entusiasmò a tal punto organizzatori e il pubblico tale che  fu inserito a tutti gli effetti nei festeggiamenti ufficiali del Carnevale di Venezia. Lo svolo del Turco, questo fu il nome dato all’impresa, si susseguì per diversi anni  grazie al coraggio di acrobati e funamboli.

Successivamente lo svolo cambiò nome e modalità di esecuzione  e travestimenti e diventò Volo dell’ Angelo; sfortunatamente durante un’edizione del 1700 il volo si conculse in tragedia con l’acrobata schiantato al suolo, nella disperazione generale. Da quel momento, l’Angelo fu sostituito da una colomba in legno che liberava nel cielo coriandoli e stelle filanti durante la discesa dal Campanile . Arrivata a destinazione la colomba si rompeva e a seconda di come si muovevano i coriandoli  i veneziani superstiziosi riuscivano a presagire la bontà o meno dell’anno in corso.

Negli ultimi anni il Volo della Colombina è stato sostituito nuovamente dal Volo dell’Angelo ed è diventato il simbolo dell’apertura del Carnevale di Venezia. Nel ruolo dell’Angelo si sono alternate  personalità femminili del mondo dello spettacolo: per il Carnevale 2011 il Volo della Colombina o dell’Angelo (sono ormai ritenuti sinonimi) avrà come protagonista la ventitreenne veneziana Silvia Bianchini, che ha preso parte alle selezioni per Miss Italia, ed aveva già presenziato lo scorso anno nel ruolo di Maria. Se  siete tra gli amanti della festa vogliosi di assistere a questo spettacolo mozzafiato del Carnevale di Venezia 2011, ma non sapete come organizzarvi per l’alloggio, potrete approfittare delle offerte degli hotel della Serenissima.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE