15:21

Carnevale di Viareggio 2011: festa d’inaugurazione e primo corso

Al via la festa per il Carnevale di Viareggio 2011, l'inaugurazione ha previsto una serie di festeggiamenti per l'Unità d'Italia e il primo corso, ovverosia la prima sfilata dei carri allegorici.

Carnevale di Viareggio 2011: festa d'inaugurazione e primo corso.

Sono cominciati i festeggiamenti per il Carnevale 2011. Lungo lo Stivale, luogo in cui le celebrazioni per quest’antica festa sono particolarmente apprezzate, sono già molte le città in cui maschere e coriandoli hanno riempito le piazze. In concomitanza con l’ inizio della festa del Carnevale di Venezia, il 19 febbraio, c’è stata anche la cerimonia d’apertura del Carnevale di Viareggio 2011, dedicata ai 150 anni dell’Unità di Italia.

A fare da scenografia, sul palco di Piazza Mazzini, c’erano 200 “garibaldini” in camicia rossa e insieme con loro Garibaldi e Vittorio Emanuele II in cartapesta a rappresentare lo storico incontro di Teano. A seguire il fil rouge della festa dell’Unità nazionale, anche la divertente e chiassosa sfilata delle 20 maschere, ognuna in rappresentanza di una regione. Come ogni anno l’affluenza dei visitatori al Carnevale è stata cospicua, sebbene la maggior parte dei turisti sia attesa per le settimane a venire, quando si svolgeranno le sfilate dei carri. A chiusura della serata c’è stato lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio; gli spari, nei tre colori della bandiera italiana, sono cominciati sulle note dell’inno nazionale di Mameli e per più di 15 minuti hanno tenuto gli spettatori con gli occhi al cielo.

Chi in questo week end ha usufruito di un’offerta low cost negli hotel di Viareggio ha sicuramente apprezzato anche il primo corso, ovverosia la sfilata di carri allegorici che si tiene generalmente lungo i viali a mare di Viareggio. L’inizio delle sfilate del carnevale di Viareggio non è stato entusiasmante, in quanto la protagonista non gradita della festa è stata la pioggia che ha scoraggiato molti tra viareggini e turisti. A sfilare sono stati 11 carri di prima categoria, 6 di seconda oltre alle diverse mascherate di gruppo e isolate. Molti i personaggi illustri che hanno partecipato all’evento: il capo della Protezione civile Gabrielli, il ministro Rotondi e l’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti, al quale è stato assegnato il premio Burlamacco, in nome della maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Se per Carnevale intendete regalarvi un breve viaggio in Versilia, prima di partire consultate le date e il programma; non dimenticate, inoltre, che il carnevale di Viareggio non è soltanto carri allegorici ma anche festa nei Rioni, da non perdere una volta arrivati nella cittadina toscana.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE