101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

CioccolaTò: Torino al gusto di cioccolato

Dal 22 Novembre al primo Dicembre Torino diventerà la patria del Cibo degli dei. Al bando diete e sensi di colpa, Cioccolatò, la fiera del cioccolato italiano ed internazionale, richiamerà tutti i golosi della penisola pronti a deliziare il propri palati con il cioccolato più buono d’Italia.
A cura di Stefania Lombardi
101 CONDIVISIONI
Immagine

Chi lo fa…lo aspetta, questo è il titolo del goloso appuntamento del 2013 che animerà le strade del centro della città di Torino, di solito laboriosa e frenetica, ma che per dieci giorni si fermerà per assaporare il cibo degli Dei. Cioccolatò è la manifestazione dedicata al cioccolato made in Italy e a quello internazionale, privilegiando le produzioni artigianali della tradizione piemontese, che vanta una miriade di cioccolaterie storiche a Torino. La novità è che quest'anno la celebrazione cambierà date, ed invece di Marzo, periodo in cui di solito aveva luogo la festa, quest'anno si celebrerà nell'ultima settimana di Novembre, dal 22 al primo Dicembre. Questo appare il periodo ideale per il festival, proprio in prossimità delle feste natalizie, quando il cioccolato ed i dolciumi iniziano a diffondersi nelle case ed il freddo comincia a farsi più intenso, non c'è niente di meglio che riscaldarsi con una bella e golosa cioccolata calda. Cioccolatò quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni con tanti appuntamenti ed iniziative speciali, che per dieci giorni allieteranno il palato e la vista dei golosi visitatori che lo scorso anno sono stati ben 500.000, confermando che la quella di Torino è una delle feste del cioccolato più apprezzate in Italia.

Location
Programma ed iniziative
Come arrivare

Location

Visualizzazione ingrandita della mappa
Il centro di Torino sarà il palcoscenico che ospiterà tanti stand ed iniziative che coinvolgeranno tutti i produttori di cioccolato, come ricorda lo slogan dell'evento, chi lo fa.. vi aspetta. Tra le novità di quest’anno, oltre alle date, c'è anche la location, infatti saranno ben due le piazze che si trasformeranno in una vera e propria fabbrica di cioccolato, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Alberto. I due centri della movida Torinese sono la cornice ideale per fare da sfondo al festival, infatti tutto è immerso nell'aroma del cioccolato, oggi come anni fa, quando i famosi caffè del centro, accoglievano reali, nobili ed artisti, a gustare il prezioso cioccolato.

Programma ed iniziative

Immagine

[Foto di Chiara S]

Per tutti i dieci giorni della festa il centro di Torino sarà invaso da stand che offriranno il cioccolato più buono del mondo. Ma non solo, ci saranno incontri con gli esperti, degustazioni, attività culturali e di animazione, appuntamenti ludico-didattici per adulti e bambini legati sempre all'oro nero. Anche i ristoranti, i bar ed i locali del centro città saranno coinvolti in prima fila nelle celebrazioni e si animeranno con attività a tema, offrendo menù che hanno come ingrediente segreto il cioccolato. Nei locali si rinnova l'appuntamento con i Cocktail al cioccolato, dove verranno preparati gustosi drink dal sapore molto dolce. In particolare, seguendo il successo del 2012, sarà allestita l'aria Chocolive, dove saranno organizzati laboratori e dimostrazioni dal vivo da parte di più di 60 grandi maestri cioccolatieri provenienti da tutto il mondo, che daranno vita a delle vere opere d'arte di cioccolato.

Sempre nelle strade del centro saranno allestiti dei laboratori dedicati ai più piccoli, che vedranno come protagonisti gli allievi delle scuole di Torino. Altro appuntamento da non perdere è quello con le degustazioni dei Cioccolati d'Italia, con le specialità al cioccolato delle città dove questo ingrediente regna incontrastato, oltre a Torino, ci sarà Ragusa, Cuneo, Perugia e L’Aquila.  Infine non può mancare un assaggio del cioccolatino per eccellenza di Torino: il Gianduiotto. In occasione della festa s riuniranno i Maestri del Gianduiotto, che proporranno degustazioni che manderanno in estasi le palìpille gustative dei fortunati visitatori. Cioccolatò, infatti non poteva dimenticare il suo cioccolatino più famoso, nato proprio a Torino e celebre per essere stato il primo cioccolatino ad essere messo in commercio incartato, gustato insieme al Bicerin, bevanda a base di caffè espresso, cioccolata e crema di latte, delizia nata anch'essa a Torino nel 1763. Il grande evento di Cioccolatò, in realtà è anche una buona occasione per visitare Torino in modo alternativo, sempre al sapor di cioccolato, navigando sui battelli Chovalentina e Chocovalentino, che attraversano il Pò. Oppure a bordo del Choco Tram, che attraversa la città insieme ai produttori di cioccolato.

Come arrivare

Immagine

[Foto di Pava]

Torino è facilmente raggiungibile in aereo, in macchina o in treno. L'aeroporto principale della città è il Sandro Pertini, situato a circa 16 chilometri dal centro, ma ben collegato con un servizio  navetta, che permette di raggiungere la città in circa 40 minuti. L'aeroporto è collegato con quasi tutte le città italiane, in particolare voli giornalieri partono da Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Trapani, Trieste. Torino inoltre è servita da un'ottima rete autostradale che consente di arrivare agevolmente in auto da tutt'Italia. Se si arriva da nord l'autostrada da seguire è l'A4, mentre chi arriva da Sud può prendere la A12 fino a Genova, poi la A10 fino a Savona e da qui la A6 fino a Torino. L'ultima alternativa per arrivare a Torino è il treno, anch'esso una comoda ed ottima soluzione di viaggio. Torino è servita da tre stazioni ferroviarie, la principale è la stazione di Porta Nuova, situata nel centro di Torino, la seconda è la stazione di Porta Susa, leggermente più decentrata, ed infine la stazione Lingotto. Da Milano parte la linea diretta che collega le due città, poi ci sono anche la linea Genova-Savona-Torino o quella Bologna-Piacenza-Torino, tutto ovviamente dipende da quale città italiana si parte. Inoltre passano la stazione di Torino è servita dai treni di alta velocità.

Una volta giunti a Torino in auto, in aereo o in macchina, raggiungere il centro della festa è molto semplice grazie al servizio di tram che in pochi minuti conducono a Piazza Carlo e a Piazza Carlo Alberto. Perdersi sarà davvero difficile, infatti basterà seguire la mappa stradale, che viene rappresentata da un incarto di un Gianduiotto piemontese, e conduce nel cuore della festa e della tradizione cioccolatiera torinese.

[Foto principale di Deve82]

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views