32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ad ottobre piovono castagne e cioccolato

Aspettate a disfare le valigie, nel mese di ottobre ci sono ancora tante feste ed eventi a cui non si può rinunciare. Dalle sagre delle castagne alle gustose feste del cioccolato, sono tanti i motivi per non restare in casa e scoprire l’autunno nel nostro Belpaese.
A cura di Stefania Lombardi
32 CONDIVISIONI
Immagine

Passate le ferie estive, si ritorna a lavoro ed alle attività quotidiane, ma la voglia di viaggiare stenta ad esauristi. A questo c'è un rimedio, infatti nel mese di ottobre ad attendervi  ci sono tanti eventi e sagre in giro dell'Italia a cui è una vera tentazione partecipare. Un viaggio in Italia fuori stagione vi farà scoprire un paese diverso, non solo prezzi più bassi, ma anche meno confusione, più opzioni nella scelta dei posti dove andare, se poi a questo si uniscono tante bontà della cucina italiana non si può rinunciare a partire. Che siano vicini a casa o più distanti, i week end italiani sono sempre ricchi di qualcosa da fare o da vedere. Quindi non ci resta che andare a caccia di eventi e trovare quello che renderà unico anche il mese di ottobre.

3 – 5 ottobre
10 – 12 ottobre
17 – 19 ottobre
24 – 26 ottobre
31 ottobre

3 – 5 ottobre

La Barcolana - Foto di Abramo Carlesso
La Barcolana – Foto di Abramo Carlesso

– Sagra delle Castagne, Soriano nel Cimmino (Viterbo). Un prodotto che ad ottobre non può mai mancare sulle tavole degli italiani: le castagne. Per farne una scorpacciata dovrete andare in provincia di Viterbo il primo ed il secondo week end di ottobre. Ma questa non sarà una semplice sagra della castagna, infatti accanto a degustazioni, stand ci saranno tante suggestive rievocazioni di fatti storici che hanno visto protagonista la città di Soriano nel Cimmino nel Medioevo. Ad aprire le danze ci sarà il corteo storico con oltre 500 figuranti, che assisteranno ad entusiasmanti battaglie tra cavalieri e pali per la supremazia sulla città. Le contrade della città si sfideranno infatti in palio ai piedi del Castello Orsini.

– Mercanteinfiera, Parma. Una città antiquaria si apre a Parma. Dal 4 al 12 ottobre si potrà entrare in un mondo fantastico, nel quale più di mille espositori, provenienti da tutta Europa, esibiranno le proprie opere a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cacciatori della memoria.

– Bergamo Creattiva, Bergamo. Una fiera itinerante quella di Creattiva, che nei giorni scorsi ha fatto tappa bari e nel mese di novembre sarà a Napoli. Ma il primo week end di ottobre è il turno di Bergamo. Al centro di Bergamo dal 2 al 5 ottobre ci sarà un grande spazio dedicato alle arti manuali, all'hobbistica, al modellismo ed al bricolage. Inoltre gli appassionati del fai da te potranno partecipare a dimostrazioni e corsi organizzati dagli stessi espositori.

– La Barcolana, Trieste. Questa è il più grande raduno di barche del Mar Mediterraneo. Dal 4 al 12 ottobre queste imbarcazioni si sfideranno in una regata nel mare di Trieste. Una sfida avvincente che si andrà in mare il 12 ottobre, mentre nei giorni seguenti ci saranno tanti eventi collaterali, come FuoriRegata, un calendario di appuntamenti nel centro città tutti a tema mare. Inoltre ci saranno tanti eventi in acqua dedicati anche ai più piccoli ed ai velisti amatoriali.

– Festa dei Marroni, Combai (Trento). Dal 3 ottobre al 2 novembre avrete a disposizione un mese per assaggiare le castagne di Combai. Ogni week end del mese di ottobre arderanno le gigantesche rostidore ed il profumo richiamerà visitatori e cittadini che non potranno non assaggiare anche l'ottimo prosecco ed il verdiso. Saranno organizzate anche escursioni guidate nei boschi, serate di degustazione a tema e la città rivivrà grazie a rappresentazioni medievali di arti e mestieri.

10 – 12 ottobre

Festa medioevale "La Barcana" - Foto di Tonino Grande
Festa medioevale "La Barcana" – Foto di Tonino Grande

– Festa Medievale La Barcana, Civitella San Paolo (Roma). Il bellissimo borgo di Civitella San Paolo l'11 ed il 12 ottobre ospiterà una suggestiva festa medioevale, con giullari, musici ed artisti in costume. La bellezza del borgo di sicuro aiuterà a ricreare l'atmosfera che si respirava un tempo, tra vicoli si risentirà il profumo delle spezie ed i vecchi mestieri ritorneranno ad animare la città. Da visitare il Castello che per l'occasione verrà riallestito con l'esposizione di tanti oggetti particolari.

– Sagra della castagna e della nocciola, Avella (Avellino). Anche ad Avella la castagna è un prodotto tipico. Ma dal 10 al 12 ottobre non tornerete a casa sono con un pugno di castagne, ma potrete immergervi un un mondo di bontà. Nocciole, noci, funghi porcini, cinghiale, torrone, castagnaccio, fagiolata con cotiche e salsicce, vini locali, birra artigianale, olio di olive avellane dolci di castagne e nocciole e tante altre sorprese, tutto accompagnato dalla musica popolare degli immancabili gruppi folk. Avella è sede anche di incantevoli siti storici, come l'Anfiteatro romano, Tombe Romane, Castello Normanno ed il Palazzo Ducale tutti visitabili durante i giorni della festa. 

– Sagra del tartufo bianco, Alba (Cuneo). Una delle feste più importanti del Piemonte è quella dedicata a sua maestà il tartufo. Un prodotto pregiato ed amato, a volte considerato come un bene prelibato, ad Alba si può assaporare durante una sagra che durerà ben un mese, dall'11 ottobre al 16 novembre. Contemporaneamente si svolge anche il simpaticissimo Palio degli Asini.

– Sagra della castagna, Vallerano (Viterbo). Anche a Vallerano si coltivano le castagne e dall'11 ottobre al 2 novembre si sarà una grande sagra dedicata a loro. Durante la festa verranno distribuite le caldarroste e saranno organizzate visite guidate al centro storico e nei secolari castagneti. A portare allegria ci saranno i gruppi folkloristici ed il buon vino.

-50° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, Sant'Angelo in Vado (Pesaro – Urbino). Una sagra dal nome così lungo appare di una certa importanza, ed è così, poichè sarete presentati dinanzi al re dei tuberi pregiati: il tartufo. Dall'11 ottobre al 2 novembre per tutti i week end il borgo marchigiano ospiterà degustazioni a base di tartufo, che non lasceranno nessuno a bocca asciutta.

17 – 19 ottobre

Eurochocolate - Foto di Chiara Marra
Eurochocolate – Foto di Chiara Marra

– Ein Prosit, Tarvisio-Malborghetto (Udine). Dal 16 al 19 ottobre si terrà la più grande festa dedicata al vino in Friuli Venezia Giulia. Nello splendido scenario di piazza Palazzo Veneziano si potrà partecipar a degustazioni, mostre con assaggi e laboratori. I giorni clou della festa saranno sabato e domenica quando saranno presentati 4 vini prodotti dai produttori della zona, mentre presso lo stand Culinaria si potrà invece assaggiare alcune specialità locali in esposizione. Per accedere all'evento e gustare il buon vino si dovrà acquistare un ticket del costo di 20 euro al giorno, mentre per gli eventi più importanti è consigliata la prenotazione.

– Eurochocolate, Perugia. Ed eccoci alla festa più dolce del mese di ottobre. L'Eurochocolate di Perugia è una delle feste più attese di tutto l'anno. E' un mondo dei sogni per chi ama la cioccolata, qui se ne trova di ogni tipo, di ogni gusto e di ogni forma. Le date di quest'anno sono dal 17 al 26 ottobre, e tanti sono gli eventi e le iniziative in programma. Il claim di quest'anno è "Non faremo torte a nessuno", un tema ironico affiancato da una colorata immagine femminile, ispirata agli anni 50, che richiama un ambiente naturale e richiama alla mente i cioccolatini, dolcetti, torte e caramelle di quando eravamo bambini. Una vacanza a Perugia in questo periodo regalerà un’atmosfera ancora più magica di quella che normalmente si avverte nella bellissima città.

– Festa della polenta, Vigasio (Verona). Dal 16 ottobre al 9 novembre a Vigasio si cucina e si mangia polenta. Sarà servita con baccalà alla vicentina, pastisada de caval, tastasal, gulasch, seppie e piselli, gnocchi di mais con formaggio verde e pomodoro, stinco al forno, cinghiale, bogoni, capriolo, funghi e grana e tantissimi altri piatti che non avete mai immaginato di accostare alla polenta. La sagra prevede tante iniziative ed intrattenimenti, con musica, parata di cavalli e tornei di carte.

24 – 26 ottobre

Salone del Gusto - Foto da Flickr
Salone del Gusto – Foto da Flickr

– Salone del Gusto, Torino. Ogni anno ritorna l'appuntamento con il Salone del gusto di Torino, un evento che richiama migliaia di curiosi e di esperti di cultura gastronomica e di consapevolezza etica e sociale. L'evento organizzato da Slow food mette l'accento su un tipo di mercato diverso, puntando sul cibo buono, pulito e giusto. Questo viene rappresentato per cinque giorni all'interno dei padiglioni di Lingotto Fiere, dal 23 al 27 ottobre. Il simbolo del 2014 sarà un'arca e la manifestazione includerà oltre 1000 produttori presidio Slow Food provenienti da oltre 100 Paesi aderenti. Il biglietto giornaliero costa 20 euro a persona.

– Fiera nazionale del tartufo bianco, Acqualagna (Pesaro – Urbino). La città di Acquaviva emanerà il delicato odore del tartufo che richiamerà tanti nasi delicati e buongustai. Dal 26 ottobre fino al 9 novembre gli insaziabili di tartufo potranno rifarsi le papille gustative. Nella piazza principale saranno allestiti tanti stand dei commercianti di tartufo, ma ci sarà spazio anche nel Palatartufo è il più importante spazio di accoglienza per gli oltre 200.000 visitatori della Fiera.

31 ottobre

Anghiari - Foto di Monica Arellano-Ongpin
Anghiari – Foto di Monica Arellano-Ongpin

– I  cento gusti dell'Appennino, Anghiari (Arezzo). Cento gusti vi sembrano troppo? Ma siamo sicuri che la provincia di Arezzo ne saprà offrire molto di più. Sapori della terra, genuini e tipici si potranno gustare dal 31 ottobre al 2 novembre. Saranno messi in mostra i prodotti d'eccellenza, dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci tipici ai salumi, con possibilità di degustazioni ed acquistare queste bontà direttamente dalle mani del produttore. La location dell'evento sarà il centro storico di Anghiari, uno dei borghi più belli d'Italia, quindi tra una castagna e l'altra sarà piacevole anche una visita.

– Sagra delle carni in umido, Cantù (Como). Durante la sagra di Cantù non potrete resistere alle bontà offerte dalla cucina del luogo. Alla festa saranno presenti tanti tipi di carni, cucinate ancora seguendo la ricetta tradizionale. Brasato d'asino, lepre, maiale, ossobuchi, stinco, trippa, ci sarà tanto da assaggiare. La sagra delle carni in umido ci sarà dal 31 ottobre al 2 novembre, tutto il tempo per fare delle ricche scorpacciate.

[Foto principale di SKoop]

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views