97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sopravvivere ad un viaggio con gli amici

“Patti chiari, amicizia lunga”. Questo proverbio è bene ricordarlo soprattutto quando si va in vacanza con amici. Il divertimento e la spensieraterra guideranno la vostra vacanza, ma attenzione: se non siete sulla stessa lunghezza d’onda un viaggio condiviso può trasformarsi in un incubo.
A cura di Stefania Lombardi
97 CONDIVISIONI
Immagine

Il viaggio non è bello se non è… litigarello? Andare in vacanza è sempre un piacere, ma se non si sceglie la compagnia giusta più diventare un vero stress. Per trascorrere giorni di vacanza felici con i propri amici, nulla deve essere lasciato al caso, ed è necessario stabilire alcune regole. Le cene in compagnia e le serate nei pub scambiandosi due chiacchiere e sorseggiando drink sono una cosa, ma andare in vacanza in comitiva è qualcosa di abbastanza diverso e la convivenza spesso può giocare brutti scherzi.  L'amicizia, infatti, non si basa necessariamente su stili di vita simili o su modalità di viaggio condivise, anzi. Quindi non è detto che viaggiare con gli amici di vecchia data sia a prova di fallimento. C'è il ragazzo sempre in ritardo, quello sempre affamato, chi pensa solo alla baldoria, chi starebbe tutto il giorno spaparanzato al sole senza alzare un dito ed infine chi non ha mai i soldi a portata di mano quando è il momento di pagare la benzina.

Spesso le migliori amicizie in vacanza vanno in crisi alla domanda "cosa si fa oggi?". Ecco perché il gruppo che sopravvive in vacanza è quello che mantiene le autonomie individuali. Si sta insieme, si collabora, ma ognuno fa quello che vuole, questa dovrebbe essere la regola base della convivenza. La differenza sostanziale tra un viaggio organizzato di gruppo ed un viaggio con gli amici sta nella possibilità di mollarsi per un pomeriggio, ritrovarsi e raccontarsi tutto a fine giornata. Se al ritorno dalla vacanza i rapporti di amicizia andranno ancora a gonfie vele, vuol dire che siete partiti con le persone giuste, o siete dotati di una grande mole di pazienza. Ecco quali sono le regole più comuni per far funzionare una vacanza con gli amici.

1. Gestire bene il denaro

Questo è un argomento scottante che ha messo a dura prova molte amicizie. E' bene tenere una cassa comune per le spese del gruppo. Ovviamente ci sarà chi in vacanza vorrà spendere una fortuna e chi non avrà le stesse possibilità. La cosa più semplice è parlarne apertamente e armonizzare il budget in funzione delle esigenze di ognuno.

2. Essere autonomi

Il gruppo riesce a sopravvivere in vacanza se mantiene le autonomie individuali. Una volta stabilite le regole base della convivenza, ognuno deve essere libero di vivere la vacanza come meglio crede. E' bene anche concedersi qualche momento di solitudine. Partire in gruppo non significa necessariamente dover stare insieme ogni minuto. È anche la nostra vacanza e possiamo aver bisogno di rimanere un po' soli con noi stessi, i nostri pensieri e le nostre idee. Non sentiamoci in colpa, questo non significa non apprezzare la compagnia, ma dei momenti di solitudine fanno bene a tutti.

3. Chiarire i propri bisogni prima di partire 

Alle volte, per paura di fare brutta figura o perché ci piacerebbe essere migliori di quello che siamo, nascondiamo perfino a noi stessi ciò che desideriamo veramente. Farlo è però pericoloso, perché i nostri compagni e compagne di viaggio non sapranno mai che cosa ci rende soddisfatti e che cosa no, e diverrà difficile relazionarsi con noi anche per chi parte con le migliori intenzioni.

4. Attenti ai mariti o mogli degli amici

E' inutile andare in vacanza con il vostro migliore amico se la moglie o il marito vi sta tremendamente antipatico. Rischierete di rovinare un rapporto di amicizia ed un matrimonio per una sola vacanza.

5. Se ci sono bambini andate in vacanza da soli

Regola base è: se tutti i partecipanti al viaggio hanno figli, abbandonate il progetto di andare insieme in vacanza. Ogni famiglia, infatti ha il proprio modo di educare i propri bambini e questo può provocare molte tensioni e nervosismi.

6. Puntate sul cibo

Persone con interessi diversi, spesso in vacanza arrivano allo scontro, ma c'è una cosa che di solito accomuna tutti e può mettere la pace: sua maestà il cibo.

7. Contrattare

Non esistono compagni di viaggio perfetti, delle differenze esisteranno sempre. È dunque fondamentale mediare tra di esse e cercare di mettersi nei panni dell'altro. In una discussione, di solito, ognuno pensa che la propria posizione sia l’unica sacrosanta, e questo è uno dei maggiori ostacoli al raggiungimento della pace in vacanza.

8. Abbasso le lamentele

Durante l'anno si accumula molto stress e quindi la vacanza viene considerata come un'oasi di pace dove tutto sarà perfetto e come per magia ritroveremo il nostro equilibrio e la nostra felicità. Passando dal sogno alla realtà, però, si possono verificare inconvenienti, difficoltà che in molti casi possono essere vissuti come piccole tragedie. Non arrendetevi ai contrattempi, ma combattete per conquistare la vostra oasi di pace. Prima di partire è importante informarvi bene sul luogo dove state per andare, così da evitare di fare scelte incompatibili con i vostri desideri.

9.  Comunicate

Sembra banale, ma spesso ci si trova nella situazione di essere risentiti o infastiditi e non farlo presente: questo è profondamente sbagliato. Cercate di parlare sempre con i vostri compagni di viaggio, spesso in questo modo le soluzioni si trovano più in fretta.

10.  Lasciate a casa il bagaglio pesante

In questo caso non parliamo delle vostre valigie, ma di quell'amico la cui compagnia potrebbe essere particolarmente negativa durante un viaggio. La vostra amica dedita a party e discoteche difficilmente avrà voglia di restare rinchiusa otto ore al Louvre, tenetene conto.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views