Vietato portare bevande in bottiglia a bordo delle navi da crociera Carnival. La compagnia di navigazione statunitense ha emesso questa spiazzante misura che diventerà operativa il 9 luglio. Secondo il nuovo regolamento, le bottiglie d'acqua non saranno consentite a bordo e, se trovate in possesso dei passeggeri, saranno sequestrate. Tuttavia sarà permesso portare una confezione multipla di acqua o succo di frutta, purché le bevande siano in lattina o all'interno di un imballaggio. In ogni caso a bordo si potranno ordinare bottiglie d'acqua a prezzi scontati che verranno consegnate direttamente in cabina. Il divieto entrerà in vigore per impedire di introdurre illegalmente alcol sulla nave. Come è già successo in precedenza, infatti, i passeggeri potrebbero spacciare superalcolici per bevande analcoliche. La portavoce Jennifer de la Cruz ha riferito al sito Cruise Critic che il principale obiettivo della Carnival è di salvaguardare la sicurezza dei passeggeri e dello staff. In ogni caso i passeggeri oltre i 21 anni potranno portare con sé nel bagaglio a mano una bottiglia di vino o champagne.

La misura è stata adottata anche per accelerare le procedure d'imbarco. Un portavoce ha spiegato al Daily Mail online che ogni bottiglia deve essere accuratamente ispezionata dallo staff per verificare che non contenga traccia di alcol. Questa incombenza ritarda di molto le procedure d'imbarco e necessita di un apposito servizio di sicurezza adibito ai controlli sulle bevande. Ispezioni e verifiche, infatti, si rendono necessarie per scongiurare episodi poco piacevoli e comportamenti fuori luogo dovuti al consumo di alcolici. Adam Coulter, giornalista di Cruise Critic, ha detto al Daily Mail online

Le nuove politiche di Carnival applicano delle restrizioni sul trasporto di bevande in bottiglia a bordo, ma i passeggeri possono continuare a portare in cabina bevande analcoliche e succhi di frutta confezionati. In più, confezioni di acqua in bottiglia saranno disponibili su ordinazione a costi ragionevoli.

[Foto di Wikipedia]