409 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Londra a New York in auto: ecco la transiberiana su gomma

13.000 chilometri, dall’Europa all’America passando per l’Asia. Molto più di una “semplice” Transiberiana.
A cura di Redazione Viaggi
409 CONDIVISIONI
Immagine

Da Londra a New York, ma non passando per l'Atlantico, bensì per Mosca. In parte somiglia alla ferrovia transberiana, se non fosse che 1) inizia da Londra, non da Mosca; 2) termina a New York, non a Vladivostok; 3) sarebbe su gomma, non su rotaie. Differenze non da poco, che secondo Vladimir Yakunin, presidente delle autostrade russe, potrebbe rivoluzionare il turismo nel paese eurasiatico. E' stata l'Accademia delle scienze russa a presentare il progetto, che descrive una strada lunga 12.978 chilometri (la Transiberiana arriva a 9.288 km) e che sfrutterebbe in gran parte strade già esistenti. Per la realizzazione di questo progetto i russi sarebbero pronti a sborsare "milioni di miliardi di dollari" in ragione di un ritorno degli investimenti reputato sicuro e proficuo.

Autostrade russe. Per raggiungere l'Alasla bisognerebbe proseguire verso nord. Ma la preoccupazione sono le strade che ci sono e il "ponte" per l'Alaska.
Autostrade russe. Per raggiungere l'Alasla bisognerebbe proseguire verso nord. Ma la preoccupazione sono le strade che ci sono e il "ponte" per l'Alaska.

A parte i turisti attesi, lungo la strada – che percorrerebbe per circa 10 km il suolo dell'Orso dell'Est -, potrebbero sorgere industrie, centri commerciali, nuove città. Ovviamente le tappe intermedie di interesse non saranno la steppa russa, per cui ci saranno Mosca e… Nome e Fairbanks in Alaska. Nel mezzo piccoli centri russi di interesse prevalentemente paesaggistico. Il tratto europeo potrebbe da Londra alla Normandia, poi Germania, Polonia, Bielorussia e, appunto, Russia. L'interrogativo, non risolto, è come attraversare lo Stretto di Bering, tra la Russia e l'Alaska. Un lungo viaggio in traghetto, oppure due tratte di tunnel subacquee, comunque molto impegnative (ingegneristicamente ed economicamente visto che il tratto più breve è di 88 km)? Un limite non da poco, a cui si aggiunge una considerazione della tratta che questa transiberiana su gomme dovrebbe sfruttare. In alcuni casi la strada è in pessime condizioni, tanto da aver portato l'organizzazione Driving Experience ad inserire il tratto tra San Pietroburgo e Vladivostok tra le strade più pericolose al mondo.

[Immagine in apertura da Flickr]

409 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views