Disneneyland Paris, meglio noto in Italia come Eurodisney, è il sogno di ogni bambino e anche quello di non pochi adulti.

Si tratta di un'enorme parco di divertimenti nato dall'unione del Disneyland park e Walt Disney Studios park e controllato dalla società francese Euro Disney S.C.A.

Ogni anno migliaia di visitatori varcano la soglia di questo incantato regno delle fiabe e del divertimento situato a soli 30 chilometri ad est di Parigi al centro della Marne-la-Vallée.

Il parco si divide in cinque aree tematiche ognuna provvista di particolari attrazioni, negozi e ristoranti. Main Street U.S.A. riproduce una tipica cittadina americana del Missouri degli inizi del 900′ in cui ha vissuto Walt Disney da piccolo. Una delle sue principali attrazioni è il castello della Bella Addormentata nel bosco (Sleeping Beauty Castle).

All'interno di quest'ultimo si trova la porta che conduce il visitatore a Fantasyland, il Paese in cui l'incanto delle favole Disney prende vita.

Frontierland è invece il mondo del selvaggio west in cui il turista potrà imbattersi in indiani e cowboy alle prese con la corsa all'oro.

Chi ama la storia di Aladdin e della principessa Jasmine sarà certamente colpito dall'esotica ambientazione araba di Adventureland. All'interno di quest'area vi è una zona dedicata ai pirati, che ha ispirato i film della serie "I pirati dei Caraibi".

Infine, la visita a Disneneyland Paris si conclude con l'area dedicata al futuro: Discoveryland.

Disneneyland Paris è collegata ai due aeroporti internazionali di Parigi (Roissy-Charles de Gaulle e Parigi-Orly) e con l'aeroporto Beauvais Tillé attraverso delle speciali linee di autobus (Navettes). Inoltre la metropolitana extraurbana (RER) collega direttamente la capitale francese al parco che possiede anche una propria stazione che permette collegamenti dalle città francesi più importanti grazie al TGV, dal Belgio con i treni Thalys e da Londra attraverso la linea dell'Eurostar.