28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dove andare in Italia ad ottobre, vacanze fuori stagione

Il mese di ottobre spesso si associa con la fine delle vacanze. Ma spesso non è così, infatti anche il mese autunnale offre tanti spunti per partire e per fare belle esperienze di viaggio.
A cura di Stefania Lombardi
28 CONDIVISIONI
Immagine

Avete già disfatto le valigie dall'ultimo viaggio estivo? Beh fareste bene a non abbandonare del tutto la vostra voglia di partire, poiché anche il mese di ottobre offre delle favolose opportunità di vacanze. Ultimi tuffi al mare, prime discese in montagna, ma anche eventi culturali e feste popolari vi regaleranno uno splendido viaggio autunnale. Un viaggio in Italia fuori stagione può essere una vera e propria occasione per vivere momenti di vacanza che non si possono paragonare con quelli dei vacanzieri di alta stagione, non solo prezzi più bassi, ma anche meno confusione, più opzioni nella scelta di hotel e resort e tutto il relax di cui si ha bisogno. Le alternative per un viaggio ad ottobre sono tante, infatti nel sud splende ancora il sole ed il clima è l'ideale per scoprire bellissime città, nel nord e nel centro sono tanti gli eventi a cui si può partecipare senza annoiarsi mai.

Ecco qualche suggerimento su dove andare ad ottobre restando in Italia.

Vacanze in Italia ad ottobre nel Sud Italia
Dove andare ad ottobre al Centro
Nord Italia, tutte le mete del mese di ottobre

Vacanze in Italia ad ottobre nel Sud Italia

Immagine

[Foto di enrico sirola]

Nel mese di ottobre il Sud d'Italia offre ancora giornate di sole, caldo e la possibilità di soggiorni a costi davvero stracciati. Ecco quindi che Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e Basilicata si possono tenere in considerazione anche con la fine dell'estate. Infatti se si vuole andare in vacanza ad ottobre non c'è bisogno di affrontare tante ore di aereo per raggiungere mete come i Caraibi o le Maldive, ma i luoghi incantevoli in questo mese sono anche dietro l'angolo.

A discapito di quanto si pensa ottobre è un mese perfetto per andare in vacanza in Puglia e soprattutto sulle splendide coste del Salento. Le temperature sono ancora al di sopra del 20 gradi e se siete fortunati è ancora possibile fare il bagno e non dovrete lottare con la folla di turisti che occupa le spiagge nei mesi estivi. Ma questo periodo è ottimo anche per visitare le splendide città dell'entroterra come Lecce, Otranto, Monopoli ed Alberobello. Anche la Sicilia è una meta ideale per le vacanze in Italia ad ottobre. Da Taormina, Palermo e Siracusa potrete girare ed assaporare quest'isola così ricca e gustosa. Se viaggiate verso la zona ovest dell'isola, troverete alcune delle più belle spiagge d'Italia, come quelle di San Vito lo Capo e della Riserva dello Zingaro. Taormina è la città per tutte le stagioni, magnifica in estate e calda e accogliente in autunno. Ad ottobre potrete visitare la città in tutta tranquillità e trovare sempre posto al ristorante. I posti dove andare in vacanza ad ottobre in Sicilia non finiscono qui, infatti ci sono anche le isole Egadi che nei mesi autunnali offrono spiagge bianche, splendidi fondali marini ricchi di flora e fauna, suggestive grotte re soprattutto ottima cucina.

La Sardegna è una delle mete più in voga dell'estate, ma trascorsa la bella stagione, quando la grande folla di turisti torna a casa, quest'isola ha ancora molto da offrire. Ad ottobre non dovete stupirvi se su quest'isola troverete temperature elevate, ideali per un bagno fuori stagione, senza però il caldo opprimente e le spiagge affollate. In Sardegna, l'isola con il mare più bello, ad ottobre può girare tra i borghi per trascorrere delle piacevoli giornate, oppure andare a Quartu per scoprire la tradizione dei ricci appena pescati con pane e vino bianco, una vera goduria per il palato. Le località da visitare non si contano, per esempio c'è Santa Margherita di Pula, dove si può godere del mare ad ottobre, ma anche fare splendide escursioni alle Grotte di Zuddas, la foresta di Is Cannoneris, Pixina Manna, le cascate di Rio Alinu da percorrere a piedi o in bicicletta. Ad Ottobre inoltre la città di Cagliari, è una meta perfetta per week end in Italia, dove si possono fare tante escursioni alla scoperta del mare e dell'entroterra. 

Dove andare ad ottobre al centro

Immagine

[Foto di luigi alesi]

 Il centro Italia è ricchissimo di mete dove andare in vacanza ad ottobre. Se si deve rinunciare al mare non di certo vi deluderanno i bellissimi borghi e città ricchi di eventi e di storia. Cose da vedere in tutte le stagioni ci sono sicuramente a Roma, dall'arte alla storia, fino al romanticismo ed alla cucina, Roma ad ottobre si veste del suo vestito migliore. Oltre ai monumenti più belli da vedere a Roma, come il Colosseo, le Terme di Caracalla, il Foro Romano ed il Pantheon, una vacanza ad ottobre a Roma può essere anche l’ideale per una coppia innamorata, in un viaggio romantico in cui scoprire le zone meno note e più autentiche della città.

Un'idea alternativa per trascorrere un week end nel centro Italia è quella di andare alla scoperta del mistero dei Monti Sibillini. Questo massiccio montuoso situato tra le Marche e l'Umbria è un vero paradiso naturale. Da vedere all'interno di questo Parco c'è molto, ci si può dirigere verso le Gole della Valnerina e continuare alla volta del paese di Arquata del Tronto facendo una breve tappa a Norcia, borgo fra i più suggestivi d’Italia. Per gli amanti del trekking le possibilità di escursioni sono praticamente infinite. Inoltre i più temerari potranno cimentarsi nella suggestiva arrampicata sportiva nei monti Sibillini che regala forti emozioni.

Nord Italia, tutte le mete del mese di ottobre

Immagine

[Foto di Luciof]

Scoprire le città del Nord Italia nel mese di ottobre sembra un'ottima idea per trascorrere delle vacanze piacevoli. Si può visitare Milano per una vacanza di divertimento e shopping, oppure Venezia e restare affascinati dalla magica laguna. La Serenissima offre un'atmosfera romantica ad ogni stagione, che ad ottobre a volte viene avvolta nella nebbia che le conferisce un aspetto ancor più suggestivo.

Da visitare anche le splendide coste del Lago di Como, soffermandosi nel borgo di Tremezzo, pochi altri luoghi, infatti, sono suggestivi quanto i piccoli paesi incastonati tra montagna e lago. Tremezzo è senza dubbio uno dei più celebri, anche grazie ai tesori artistici che custodisce, come i capolavori di Canova e i giardini di Villa Carlotta. Un'idea anche salutare per le vacanze in Italia ad ottobre la offre Riccione. Qui potrete divertirvi, visitare nuovi posti ed allo stesso tempo mantenervi in forma. Riccione propone infatti numerosi percorsi da fare in bicicletta, tutti differenziati in base al grado di difficoltà. Girando in bicicletta, sia da soli o con un tour organizzato, potrete scoprire dei luoghi speciali, passando per Rimini e arrivando fino a Cesena, oppure pedalando fino a San Marino ed esplorando la provincia marchigiana di Pesaro-Urbino.

[Foto principale di luigi alesi]

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views