0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vacanze ad ottobre in cerca di un residuo d’estate

In questo mese dell’anno possiamo ancora trovare il caldo in qualche località dell’altro emisfero: l’Africa è la meta ideale. Ma possiamo restare in Europa per visitare qualche città. O volare in Asia.
0 CONDIVISIONI

Siamo nel mese dell'anno che incupisce il cuore di un po' tutti quelli che si sono lasciati alle spalle delle splendide vacanze estive. Terminati gli ultimi caldi di settembre, a ottobre siamo già in autunno inoltrato: le prime foglie gialle e le serate con le giacche ci fanno rimpiangere i mesi appena trascorsi. Per evitare il magone bisogna correre ai ripari: occorre stabilire delle mete dove andare in vacanza anche per questo periodo. Fortunatamente il mondo è grande e provvisto di due emisferi, così quando comincia a fare freddo da noi farà caldo da qualche altra parte.

Dove andare in vacanza a ottobre

Foto di Bryce Edwards

Le vacanze oltre oceano sono naturalmente il sogno di molti, specialmente quando la fantasia indugia su mete ritenute impossibili da raggiungere. Un esempio su tutti, le Hawaii: tutti guardano all'arcipelago del pacifico come a un sogno irrealizzabile, soprattutto per questioni economiche, ma andarci è molto più facile di quanto si pensi: soprattutto perché i prezzi degli alberghi sono molto bassi in questo periodo, in quanto siamo ancora lontani dall'alta stagione che come sempre comincia sotto Natale. Ed è un peccato perché a ottobre in realtà si registrano ancora temperature alte. L'Africa si presta molto bene ad una fuga d'ottobre: il Madagascar è nella sua stagione migliore, quella secca, specialmente sulle coste; stesso dicasi per Capo Verde, dove la colonnina di mercurio raggiunge l'apice ma il caldo è mitigato dagli alisei. Zanzibar è molto ricercata in questo periodo, e purtroppo per questo anche molto costosa. Se volete risparmiare recatevi in Kenya: il rischio di incappare in qualche piccola pioggia non è molto elevato e i prezzi sono i più bassi di sempre.

Berlino a ottobre

Foto di Sergei Heinrich

L'Europa rimane una delle mete più sicure, soprattutto se non sono le vacanze al mare a interessarvi, ma volete dedicarvi a qualcosa di più culturale: cosa ne pensate di una visita ad una bella capitale? E' questo il periodo migliore per mettere da parte l'Italia (che comunque visitiamo nei nostri suggerimenti per le vacanze in Italia ad ottobre) e visitare una delle grandi città del nostro continente. Noi abbiamo parecchie guide che possono fare al caso vostro. Vi piace la Spagna? Leggete la nostra guida di Barcellona, città che ha l'invidiabile pregio di trovarsi sul mare e di godere in questo periodo di temperature più miti del resto del paese: se poi volete andare sul sicuro dirigetevi al sud in Andalusia, dove fa ancora caldo. La stagione turistica della Germania sta per terminare, ed è bene che cogliate al volo l'occasione di visitare la capitale prima che faccia troppo freddo: ecco a voi la guida di Berlino. Anche la guida di Londra può tornarvi utile, nonostante la città sia molto più apprezzata in primavera e estate. Vi suggeriamo anche cosa fare a Parigi, ricordandovi che una visita alla capitale francese è anche un buon pretesto per ritornare bambini e regalarsi una vacanza a Eurodisney.

Corea del Sud a ottobre

Foto di Katie Haugland

A Monaco di Baviera ottobre vuol dire birra. Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, infatti, si tiene la festa della birra per eccellenza: l'Oktoberfest. E' vero che potrete gustare luppolo e malto anche altrove, ma a Monaco troverete mezzo mondo e tante birre. Va detto che l'alto valore commerciale dell'evento tende a blindare la carta delle birre in vendita. Un vero peccato che alla Festa della birra per antonomasia si ponga un limite del genere. Il divertimento, comunque, è assicurato; perché oltre all'alcolico tedesco potrete acquistare ottimi prodotti locali, apprezzare parate in costume. Tra un bivacco ed una gradita conoscenza, di mezzo bisognerà pur porre qualche altra attività.

Anche l'Europa dell'est ha molto da offrire, e l'autunno non significa necessariamente clima rigido e fastidioso: anzi, in Polonia fa anche abbastanza caldo. Ecco allora per voi la guida di Varsavia. Mentre la vicina Ucraina si trova in un periodo di transizione tra l'affollata estate e il duro inverno, ma la capitale è sempre bella da visitare, e allora può farvi comodo la nostra guida di Kiev. Voliamo fuori dall'Europa, e direttamente in Asia adesso: un continente immenso, per cui teniamo in considerazione i posti dove l'autunno lo rende più bello. La Cina, ad esempio: a Pechino è bassa stagione, quindi i prezzi sono bassi, ma il clima è ancora ottimo. Giappone e Corea del Sud sono invece accomunati dallo spettacolare paesaggio del giallo del fogliame sugli alberi morenti, che specialmente nelle grandi città ha un suo perché. Ma se cercate qualcosa di davvero speciale per questo ottobre, mano al portafogli e organizzatevi una bella crociera in Antartide: l'estate australe sta iniziando, le temperature si alzano, il ghiaccio si scioglie e le navi possono così rompere facilmente gli strati di ghiaccio per portarvi in giro tra le isole e sul continente in quello che sarà sicuramente il viaggio della vostra vita.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views