16:31

Dormire a Firenze spendendo poco: soluzioni per la vacanza toscana

Ostelli, bed and breakfast, agriturismi: queste sono le principali soluzioni economiche per chi vuole godersi una vacanza in una delle città d'Italia più belle e visitate nel mondo.

Dormire a Firenze spendendo poco: soluzioni per la vacanza toscana.

Tra le città più belle del mondo, Firenze è anche una tra le più visitate di Italia. Ok, diciamo che questo primato se lo giocano un po’ tutte le città turistiche del nostro paese, dal momento che in Italia è presente la più alta concentrazione di opere d’arte del pianeta (ben il 70%). Per questo grossi centri turistici come Venezia, Roma, Firenze possono vantare il primato di città più bella e visitata del mondo. Nel caso di Firenze il discorso si fa più particolare, poiché qui si concentra la maggior parte del patrimonio artistico d’Italia, e anche del mondo in proporzione alla sua estensione. I flussi turistici raggiungono qui picchi altissimi: quasi 10 milioni l’anno, per lo più stranieri. Gli italiani non sono tra i principali visitatori della città e sarà forse per questo che i prezzi dei servizi e degli esercizi commerciali del centro storico salgono alle stelle: i “polli da spennare” vengono tutti da fuori, e a farne le spese sono anche i nostri compaesani che vorrebbero visitare la città spendendo poco.

A partire dagli hotel, la cui rete consta di 35mila posti letto nella città, non tutti a prezzi accessibili. Se cercate alberghi dove dormire a Firenze dovrete impegnarvi in una ricerca scrupolosa per trovare quello che offre il miglior rapporto qualità/prezzo: a seconda della zona della città dove vorrete alloggiare troverete alberghi di categoria o pensioni, più o meno accessibili. Se ad esempio volete prenotare per gli Uffizi, e per questo volete una sistemazione vicino al museo per poter assicurarvi un posto nella fila alla biglietteria, sicuramente non spenderete meno di 80 euro a notte. Meglio allora ripiegare su soluzioni più economiche e caratteristiche: Firenze abbonda di bed and breakfast, e nella campagna circostante, di agriturismi. E non c’è niente di più tipico tra le vacanze in Italia che svegliarsi la mattina in un casale della campagna toscana, sogno di molti americani che guarda caso sono tra i principali visitatori della città. Altrimenti ci sono gli ostelli: i prezzi dei letti e delle camere private sono incredibilmente bassi, partendo dagli 8 euro in su, in strutture che sul sito hostelworld.com sono valutate anche molto positivamente.

Approfondimenti: bed & breakfast, firenze, ostelli, vacanze toscana

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE