19 CONDIVISIONI

Dove lasciare il gatto quando si va in vacanza: ci vorrebbe un amico

I gatti non amano gli spostamenti, per cui quando siamo in vacanza meglio che ci sia qualcuno che vada a fargli compagnia al posto nostro. Altrimenti, come ultima soluzione, dobbiamo rivolgerci alle pensioni.
19 CONDIVISIONI
Dove lasciare il gatto quando si va in vacanza

I nostri amici animali necessitano di parecchie cure, ma soprattutto di tante attenzioni: non ci riferiamo solo a cibo e medicinali, ma parliamo proprio di attenzioni umane. Cani e gatti hanno bisogno di sentire la presenza dei loro padroni, e la loro assenza può essere un momento molto difficile, oltre che fonte di grosso stress. Lo capiamo quando si rifiutano di mangiare, diventano apatici e non giocano o vanno più in giro come prima. Certe volte c'è il rischio che si sentano abbandonati, ed è molto importante che non arrivino ad avvertire una sensazione del genere. Abbiamo visto dove lasciare il cane quando si va in vacanza, parlando delle pensioni per cani e quanto sia fondamentale che si abituino a questi posti senza capire che il padrone non ci sarà per un po' di tempo.

Mentre possiamo viaggiare  in treno col cane, o anche in aereo, i  gatti non sono molto portati per gli spostamenti: oltre che ai padroni, sono molto affezionati anche alla casa, e sarebbe difficile portarli in un altro posto per un periodo di tempo, soprattutto se il cambio non diventa definitivo. La cosa potrebbe disorientare l'animale. Come per i cani, esistono infatti delle pensioni per gatti, ma non sono proprio l'ideale: questi vengono infatti tenuti chiusi in gabbie di medie dimensioni, poco adatte per un animale che, seppur domestico, è abituato ad andare in giro per esplorare l'ambiente. Una permanenza di anche una settimana in un posto del genere rischierebbe di far cadere in depressione l'animale.

Meglio se si conosce qualcuno, un parente o un amico, che possa far visita al nostro gatto quando noi non ci siamo: non solo per dargli da mangiare e bere e controllarlo, ma anche per fargli qualche coccola. I gatti non sopportano molto la presenza di estranei, ma meglio che lasciarli totalmente soli. Solo in caso che nessuno ci possa aiutare, allora dovremo rivolgerci ai gattili, ma per non più di tre o quattro giorni. Altrimenti meglio cercare un hotel che accetti la presenza del nostro animale.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views