16:39

Dove si trova Malta: come andare nell’isola dei desideri del Mediterraneo

Malta: turismo in un'isola che offre divertimenti estivi e bellezze naturalistiche. A pochi passi dalla Sicilia, voli da tutta Europa per la capitale La Valletta.

Dove si trova Malta: come andare nell'isola dei desideri del Mediterraneo.

Già, dove si trova Malta? Chi non ha familiarità con le cartina geografica del Mediterraneo potrebbe porsela questa domanda. Sempre che sappia che si trovi nel Mediterraneo. O addirittura in Europa. E perché porsi questa domanda? Perché chi più chi meno di Malta ne ha sentito parlare. E’ una delle mete ricorrenti delle vacanze studio degli studenti italiani. Perché a Malta seconda lingua ufficiale è l’inglese. Dopo il maltese. Terza lingua, non ufficiale ma capita dal 66% della popolazione e parlata correntemente dal 2% è l’italiano. Perché Malta è appena appena sotto la Sicilia, a poche ore di traghetto dalle sue coste.

Ora che sappiamo dove si trova, scopriamo perché ci interessa saperlo. Certo una vacanza studio a Malta è un’alternativa interessante ai college inglesi. Ma diciamoci la verità, se abbiamo sentito parlare di Malta è anche per altro: è infatti un’isola di divertimenti estivi paragonabili a quelli di Ibiza in Spagna o di Mykonos in Grecia. Perché Malta è un’isola, se non sapevate neanche questo. Per la precisione, è l’isola principale di un arcipelago composto da cinque isole che insieme formano la Repubblica di Malta.

Capitale della Repubblica è La Valletta, che non è però la città più popolosa. E’ però sede dell’unico aeroporto dell’isola sul quale operano diverse compagnie da tutta europa, di cui molte effettuano collegamenti con l’Italia: Alitalia, Easyjet, Meridiana Fly, Ryanair e ovviamente la compagnia di bandiera Air Malta.

Questo perché la sua vicinanza con la nostra penisola l’ha resa nei secoli un porto importante per gli scambi commerciali col nostro paese; e per lo stesso motivo la nostra cultura viene esportata nelle sue città, dove fioriscono ristoranti e locali di matrice italiana. Ma a Malta arrivano turisti da tutte le parti d’Europa, attirati più che dalle bellezze storiche e naturali del posto, dalla movimentata vita notturna che si concentra soprattutto nella zona occidentale dell’isola e che rende la nostra destinazione una meta ideale per le vacanze estive.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE