726 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le eclissi di Luna: la top ten di ieri, l’attesa di oggi

Stasera, alle 19.30, comincia lo spettacolo dell’eclissi lunare. Possiamo cominciare ad immaginare ciò che ci attende guardando le foto delle precedenti eclissi lunari in tutto il mondo.
A cura di Danilo Massa
726 CONDIVISIONI
eclissi di luna

E guarderemo ad est e ad ovest, da un lato la Luna che lentamente si copre, dall'altro il Sole che muore all'orizzonte. Oggi, mercoledì 15 giugno, sarà possibile osservare dal nostro paese l'eclissi lunare nella suggestiva visione di un mondo che sembra essere centro di due soli.

Il fenomeno si presenterà a partire dalle 19.30 di questa sera e durerà ben 100 minuti in un'occasione, quella dell'eclissi lunare, che è più frequente di quella solare, ma che si mostra in maniera apprezzabile soltanto in alcuni paesi del globo. L'Italia, questa volta, sarà un punto di osservazione privilegiato.

Il fenomeno dell'eclissi lunare, similmente a quella solare, è causata dalla presenza su un unico asse di Terra, Sole e Luna. La differenza tra i due fenomeni risiede nell'ordine dei tre corpi celesti: nel caso dell'eclissi lunare il nostro pianeta si pone tra la Luna ed il Sole, intercettando così i raggi solari e gettando sul piccolo satellite l'enorme ombra della Terra.

Per capire cosa dobbiamo aspettarci da questa eclissi lunare, abbiamo selezionato le 10 foto più interessanti rappresentative di questo fenomeno. Ecco la nostra top ten tra le oltre 3500 immagini trovate sul web da fonti accreditate.

1. Tra telescopi in Australia

Radio Telescope with Lunar Eclipse as background

Lo sforzo di capire l'universo da un lato e la sua presenza qui, intorno a noi, nelle luci dell'eclisse. Foto di Willis Lim.

2. Eclissi lunare sul parco di Toronto (Canada)

eclissi di john vetterli

La foto di John Vetterli ritrae la suggestiva città di Toronto nel momento in cui la Terra lentamente si interpone tra Sole e Luna. In questa immagine i colori della città, riflessi nell'acqua, si "accordano" a quelli dell'eclissi.

3. Luci artificiali sulla Luna in ombra (Chongquing, Cina)

Lunar Eclipse Visible Throughout Most Of China

Il gusto del paradosso in questa foto che ritrae un'eclissi in una caotica città cinese: la Terra priva il satellite della luce solare ma le dà quella artificiale di una discoteca…

4. Eclissi sulla città di Seattle (Usa)

eclissi di skedonk

La caotica, elettrica città americana sulla Terra e il quieto, lento eclissamento della Luna nel cielo. Foto di skedonk.

5. Due "soli" sull'orizzonte di Iowa (Usa)

eclissi di David Morris
dall'altro lato dell'eclissi

La prima foto (entrambe di David Morris) guarda una delle fasi dell'oscuramento della Luna, mentre la seconda punta l'obiettivo verso l'altro punto dell'orizzonte, quello in cui il Sole tramonta.

6. Eclissi alle spalle del monumento in onore di Harry Jerome (Canada)

eclissi di Squeaky Marmot

Foto di SqueakyMarmot che ritrae il monumento del campione canadese, Harry Jerome, "correre" lontano dall'eclissi.

7. Su una distesa di mare ghiacciato

eclissi fotografata da uzumewinter

I colori tristi, glaciali nella foto di uzumewinter.

8. Eclissi tra i grattacieli di Manhattan (New York, Usa)

Eclissi lunare e solstizio di inverno

L'altezza dei grattacieli, la vividezza della foto suggeriscono all'osservatore una irrealistica vicinanzaoffrono all'osservatore l'impressione di vicinanza apparente della Luna.

9. La "grandezza" dell'eclissi in Australia…

eclissi 09 Grant Williamson

Eclissi quasi completa nella Foto di Grant Williamson in cui si nasconde lentamente una Luna insolitamente grande.

10. … e i suoi colori (Usa)

le luci dell'eclissi nella foto di Eric Ward

Scompare dietro la montagna la Luna ritratta da Eric Ward. In questa foto possiamo apprezzare i particolari colori di uno scenario che contempla la presenza contemporanea del Sole da un lato e del satellite terrestre dall'altro.

[La FOTO in apertura è di brh_images]

726 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views