14:47

Fiorinfesta Expò 2011: vicino a Napoli l’arte dei fiori esposta in piazza

Maestri fioristi esporranno le loro decorazioni floreali, che andranno ad affiancare degustazioni di prodotti locali, spazi dedicati alla moda e alla musica in questa manifestazione ricca di colori.

Fiorinfesta Expò 2011: vicino a Napoli l'arte dei fiori esposta in piazza.

L’evento che porta al grande pubblico l’arte di maestri florovivaisti è ormai giunto alla sua terza edizione: dal 20 al 22 maggio Fiorinfesta Expò 2011 ripropone una manifestazione che ha già avuto successo negli anni precedenti, e che partendo dal comune di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, abbraccia i comuni vicini di Pompei, Castellamare di Stabia, Santa Maria la Carità e, in provincia di Salerno, Scafati. Tutti uniti nell’esibizione delle armonie cromatiche che madre natura ci offre in una varietà di fiori bellissima e infinita, sapientemente ammaestrata da maghi delle decorazioni floreali che ce li riportano in vivai di vasi e piante pronti ad abbellire le nostre case.

Che qualcosa che però è stato concepito da madre natura per essere sotto gli occhi di tutto sia costretto in spazi chiusi è un peccato: ecco allora che la manifestazione si ripropone di riportarlo al pubblico. Grazie alla collaborazione tra Coldiretti Napoli, Pro Loco Paese Mio e varie cooperative di fiorai verranno esposti in piazza stand di floricoltori, accompagnati da altri che presentano prodotti e degustazioni della gastronomia locale. A questi sarà dedicato un ampio spazio alla moda con i suoi abiti confezionati in tema floreale. Così come alla musica, che sull’onda del Festival di Sanremo, città dei fiori, farà di ponte di collegamento tra due eventi che mostrano come certi linguaggi siano universali: l’armonia delle note come quella delle varietà di colori unita alle essenze profumate dei fiori.

Il programma sarà ricco di eventi, come le esibizioni dei maestri fioristi, laboratori didattici per le scuole e percorsi culturali. Il fulcro della manifestazione sarà nell’Area Fiera di via Lettere a Sant’Antonio Abate. Potete trovare tutte le informazioni sull’evento con il programma dettagliato al sito di Fiorinfesta Expò 2011.

[Foto in apertura di Nick Young]

Approfondimenti: feste e sagre, napoli, turismo gastronomico

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE