Firenze è la capitale turistica d'Europa. Almeno secondo i Readers' Choice Awards 2014 di Condé Nast Traveler, che hanno decretato le dieci migliori città europee in base al voto dei turisti. Circa 77.000 lettori hanno espresso la propria preferenza attraverso un sondaggio all'interno del sito, valutando ogni destinazione secondo una serie di criteri qualitativi.

I risultati mostrano un'Italia che domina su tutta la linea, a cominciare da Firenze, che svetta al vertice della top ten. I lettori hanno eletto il capoluogo toscano come migliore città europea, battendo per un pugno di voti Praga, che si è piazzata sul secondo gradino del podio. La culla del Rinascimento si conferma una destinazione dal sicuro appeal internazionale, la più amata tra le città d'arte italiane. Merito di un patrimonio storico-culturale ricchissimo, oltre alla squisita gastronomia e ai numerosi eventi in programma ogni anno, tra cui il Gelato Festival. Nella top 10 delle più belle d'Europa non poteva mancare Roma, che si classifica al quarto posto. Del resto, secondo gli utenti di Rough Guides, la Città Eterna è la più bella del mondo. Proseguendo nella classifica troviamo un'altra città d'arte italiana: si tratta di Siena, che con il suo fascino medievale conquista il settimo posto.

Nella top 10 non mancano mete turistiche ricche di appeal come Praga (in terza posizione), Barcellona, Vienna e Salisburgo. Un po' a sorpresa troviamo Cracovia al sesto posto, mentre Bruges chiude la speciale top 10. Un segno, questo, della crescente consapevolezza relativa a realtà europee emergenti.

Top ten delle città d'Europa secondo i Readers' Choice Awards 2014 di Condé Nast Traveler

  1. Firenze, Italia
  2. Budapest, Ungheria
  3. Praga, Repubblica Ceca
  4. Roma, Italia
  5. Barcellona, Spagna
  6. Cracovia, Polonia
  7. Vienna, Austria
  8. Siena, Italia
  9. Salisburgo, Austria
  10. Bruges, Belgio

[Foto principale di Juan Salmoral]