La prestigiosa rivista americana Forbes ha selezionato i migliori hotel di lusso attraverso i Travel Guide Star Award. Le strutture candidate entrano a far parte del Global Star Ratings, rispondendo a elevatissimi criteri di qualità e ospitalità e superando la visita di ispettori professionisti chiamati a valutare ogni proprietà in base a oltre 800 criteri diversi.

in foto: Hotel Brunelleschi, Firenze

L'Italia è il paese che ha ottenuto più riconoscimenti in assoluto: in totale 31 strutture, suddivise tra otto nuovi 5 stelle, quindici 4 stelle, 7 recommended e una Spa 4 stelle. Le città prese in considerazione sono Firenze, Milano e Roma.

Per la categoria Five Star Hotel, a Firenze vincono il Four Seasons Hotel, struttura risalente al XV secolo, l'Hotel Savoy e il Portrait Firenze, boutique hotel noto per attirare celebrità come Ron Howard e Tom Cruise. Nella categoria Four Star si segnala l'Hotel Brunelleschi. La struttura fiorentina si è distinta per la sua storia, eccellenza e unicità, risultando sul podio delle migliori strutture di lusso al mondo. L'hotel toscano, che si è aggiudicato il Readers' Award dei Condé Nast Johansen Awards 2016, ottiene ora il riconoscimento della rivista statunitense che seleziona ogni anno i migliori hotel, ristoranti e spa. Gli altri hotel a 4 stelle sono J.K. Place Firenze, Palazzo Vecchietti e The St. Regis Florence.

A Milano troviamo la presenza di un solo cinque stelle, il Mandarin Oriental. Discorso diverso nella categoria Four Star, dove sono presenti ben sei strutture: Bulgari Hotel Milan, Carlton Hotel Baglioni Milan, Four Season Hotel Milano, Park Hyatt Milan e The Westin Palace Milan. Tra i premiati di Roma nella categoria Five Star sono presenti l'Hotel de Russie, a Rocco Forte Hotel, Hotel Eden, Hotel Hassler Rome, J.K. Place Roma. Tra i Four Star Hotel sono invece compresi il Baglioni Hotel Regina, Gran Melià Rome Villa Agrippina, Rome Cavalieri, The St. Regis Rome e Villa Spalletti Trivelli. Inoltre, Firenze e Roma ottengono rispettivamente quattro e tre riconoscimenti nella categoria Recommended Hotel.