18:43

Gli italiani scelgono le isole per l’estate 2011: al top Sicilia, Sardegna e Ponza

In Italia, in Europa o all' Estero, per le vacanze estive del 2011 gli italiani si mostrano amanti delle Isole: Sicilia, Sardegna, Ponza e Isola d'Elba le mete più gettonate della nostra Penisola. Ecco un elenco di tutte le destinazioni isolane prese d'assalto nel mondo.

Gli italiani scelgono le isole per l'estate 2011: al top Sicilia, Sardegna e Ponza.

In molti stanno ancora pensando a dove andare in vacanza quest’estate, altri lo hanno già fatto ed il sito voyageprive.com ha stilato una classifica delle mete preferite dagli italiani per le vacanze dell’estate 2011.

Il primato è come sempre sostenuto dalle Isole nostrane e da molte di quelle europee. Le preferite della nostra Penisola sono la Sardegna  che rispetto all’anno precedente, in barba alla crisi attuale, ha registrato un aumento delle prenotazioni del 110%, e la Sicilia, che ha avuto un aumento di gradimento rispetto all’estate 2010 del ben 120 %. I tramonti suggestivi, le tradizioni e la cucina tipica non suscitano più di tanto lo stupore sulla predilezione degli italiani per questi luoghi.

Italia

Un'insenatura della bellissima isola di Ponza, nel Lazio

Sempre in Italia ma ci spostiamo nel Lazio, l’isola di Ponza è meta molto gradita per le vacanze estive all’insegna del relax e della pesca subacquea. Non da meno è l’Isola d’Elba che appartiene all’Arcipelago toscano, luogo che ogni estate aumenta per il forte afflusso turistico dovuto anche alla storia che porta con sè ed ai numerosi percorsi di trekking che si possono svolgere (I diritti della foto appartengono a  borsalino1951).

Grecia

I caseggiati caratteristici di Santorini e delle Isole Greche in generale

Sebbene l’Italia abbia avuto un notevole incremento di prenotazioni, ancora in molti preferiscono spostarsi per godere di climi e paesaggi e tradizioni diverse. In questo caso le mete scelte sono le Isole Canarie in Spagna, che quest’estate hanno registrato un aumento nelle prenotazione del 60%, la Grecia che ha superato il 98% e non da meno Malta e la Turchia dove le prenotazioni sono addirittura raddoppiate. (La foto sovrastante appartiene a BluEyedA73)

Africa

La spiaggia di Zanzibar con un folto gruppo di Masai

Coloro che decidono di non respirare aria europea e di assaporare profumi esotici per le vacanze del 2011 hanno scelto le destinazioni paradisiache delle Maldive e delle Mauritius nell’Oceano Indiano. Anche l’Africa ricca di posti splendidi non è stata scartata dai turisti italiani, con particolare predilezione per la Tanzania.

Per gli avventurieri invece la destinazione migliore è il Kenya,  e per i romantici amanti della cultura swahili e delle spezie di sicuro è Zanzibar. (I diritti di questa foto appartengono a  Giorgio Montersino)

[LA FOTO iniziale è stata scattata da  janebelindasmith]

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE