Halloween, la festa anglosassone che celebra il ritorno degli spiriti dall'Oltretomba è approdata anche nella nostra Penisola con la sua tetra compagine di fantasmi, streghe e zucche. Per quanto riguarda le date di Halloween, esse coincidono grosso modo a quelle del nostro cattolico ponte di Ognissanti, detto anche più comunemente Ponte dei morti, ma anche se entrambe le feste sono legate al mondo dell'Al di là, l'originale festività anglosassone prevede delle modalità molto diverse da quelle dei Paesi appartenenti al ceppo latino.

zucche di halloween 2010
halloween a dublino

Questa festa affonda infatti le sue radici nell'antica “Samhain”, con la quale le popolazioni celtiche celebravano la fine dell’estate, offrendo delle offerte agli spiriti dei morti in cambio della loro protezione. Non a caso, come abbiamo documentato in un precedente articolo nelle immagini di un video youtube Halloween è molto sentito in Irlanda.

Ma una versione dell'antica "Samhain" rivive da qualche anno anche nel cosiddetto Capodanno celtico di Milano, riscuotendo un notevole successo nel capoluogo lombardo.

halloween 2010 a gardaland

Ora diamo uno sguardo al resto d'Italia che si prepara alla notte delle streghe del 31 Ottobre: la nostra bella penisola si anima infatti di "terrificanti" party a tema dove tutti sfoggiano i loro spaventosi costumi, anche in versione hot come quelli di Victoria's Secret, per vivere al meglio la festa più "horror" dell'anno. Tra i vari party che allieteranno la notte del 31 Ottobre ricordiamo l'Heineken Halloween Night 2010 che ha luogo nelle principali città italiane, quello dell'Italia in miniatura a Mirabilandia e quello che si terrà a Gardland, dove interverrà come madrina d'eccezione, la bella Aida Yespica.

Disneyland Halloween 2010

La febbre di Halloween ha contagiato l'Italia e in particolare le due città che hanno accolta con maggiore enfasi questo evento siano Milano e Napoli.

Infine, un ultimo volo all'estero per ricordare l'Halloween party di Disneyland Paris.

Fernanda Pica