Un paradiso popolato da 4,5 milioni di fiori che sbocciano tutto l'anno. L'Hitachi Seaside Park è una delle poche riserve naturali al mondo con specie floreali presenti in ogni stagione. Questo luogo da sogno si trova in Giappone, più precisamente a Hitachinaka, vicino a Ajigaura Beach. Il parco presenta un paesaggio spettacolare: distese di fiori variopinti e profumatissimi che ricoprono il prato creando un'incantevole tavolozza di colori. Rose, zinnie, tulipani, margherite e gigli sono protagonisti incontrastati e con le loro tinte vivaci catturano lo sguardo e il cuore dei turisti. Le fioriture seguono i ritmi della natura. In primavera fioriscono rose, narcisi e tulipani, mentre in autunno dominano i colori caldi della kokia con le sue sfumature rosso-aranciate.

in foto: Armonia di Nemophila (foto di kobaken++)

La maggiore attrazione sono i Nemophila Baby Blue Eyes, splendidi fiorellini simili ai nontiscordardimé che ricoprono il parco di affascinanti sfumature azzurre. Lo spettacolo della fioritura viene chiamato Armonia di Nemophila e ha luogo in primavera, in particolare nel mese di aprile, quando i fiori assumono lo stesso colore del cielo. E dell'Oceano Pacifico, visione mozzafiato che si può ammirare dalla collina Miharashi No Oka.

Ma l'Hitachi Seaside Park non è solo un paradiso romantico e suggestivo, è anche un simbolo dell'efficienza giapponese. Il parco è stato danneggiato dallo tsunami del 2011 ma l'amministrazione locale ha fatto di tutto per restituirlo alla comunità in tempi rapidissimi. Il giardino è dotato di un parco divertimenti per bambini e di numerosi ristoranti. Nell'area si possono organizzare picnic e barbecue e si può girare in bicicletta oltre che a piedi. Il biglietto intero costa 400 yen (3 euro), il ridotto over 65 300 yen (1,60 euro), il ridotto per bambini 80 yen (0,65 euro) mentre sotto i 6 anni i piccoli entrano gratis. Per arrivare all'Hitachi Seaside Park è possibile prendere da Tokyo un treno espresso per la stazione Ajigaura opure un autobus dalla stazione Katsuta.