Si parte finalmente per le vacanze e dopo aver scelto il luogo per le proprio ferie, l'attenzione si sposta sulla struttura in cui soggiornare. Se si viaggia in famiglia la scelta deve rispondere a determinate esigenze per garantire a genitori e bambini una vacanza di coccole e divertimento. Nel mondo stanno sorgendo tante strutture dedicate alle vacanze in famiglia; i migliori hotel per bambini sono quelli che coniugano divertimento e relax, attività sportive e ricreative da condividere tra grandi e piccini all'insegna del gioco e dell’allegria. In  Messico, Florida, Transilvania, ovunque nel mondo si trovano queste strutture dove le famiglie sono accolte con attenzione ma anche ospitalità,regalando un'esperienza unica da vivere. Anche l'Italia entra a pieno titolo tra le città con i migliori hotel per bambini nel mondo, anzi secondo una classifica stilata dal noto sito Tripadvisor l'Italia ospita la migliore struttura per bambini nel mondo, a testimonianza che la nostra penisola è sempre il regno delle eccellenze.

Nel mondo ci sono hotel per bambini in montagna, al mare, ma anche strutture all'interno di centri termali, per ogni periodo dell'anno Alcuni oltre ad essere hotel per bambini sono anche perfetti per le vacanze con il cane, in modo da non lasciare il nostro amico a quattro zampe a casa. Queste strutture dispongono di tutti i servizi dedicati alla famiglia, permettendo finalmente ai genitori di rilassarsi sapendo che i loro bambini si divertono e sono in buone mani.  Infatti l'animazione è una delle componenti determinante di questo tipo di strutture. Ecco quali sono i più belli hotel per bambini nel mondo realizzati per ospitare tutta la famiglia sia per una vacanza speciale, ma anche solo per un week end con i bimbi.

Hotel per bambini in Italia
Hotel in Messico per bambini
Dove soggiornare con i bambini in Florida
Hotel per bambini in Pennsylvania
Hotel in California per bambini
Soggiornare con i bambini in Giamaica
Hotel per bambini in Grecia
Hotel in Spagna per bambini
Dove alloggiare in Croazia con i bambini
Hotel per bambini in Australia
Hotel pazzeschi pensati per bambini

Hotel per bambini in Italia.

Nella classifica dei migliori hotel per bambini stilata da Tripadvisor al primo posto c'è l'Italia. La nostra penisola è salita sul gradino più alto del Tripadvisor Travellers’ Choice Hotel Awards 2014 confermandosi all'avanguardia in tema di accoglienza ed ospitalità. Le strutture italiane premiate in questa edizione sono ben 152 e tra queste primeggia anche il miglior hotel per bambini scelto sulla base delle recensioni scritte da viaggiatori di tutto il mondo. Questo hotel per bambini che si è aggiudicato il primo posto è il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, che si trova ad Ortisei in provincia di Bolzano. L'albergo è un vero paradiso per le famiglie, a partire dall'area giochi Lino Land, uno spazio di 1240 metri quadrati ricco di spasso e divertimento non solo per i più piccoli. Il Cavallino Bianco probabilmente è stato scelto perchè tutta la struttura ed i relativi servizi sono stati pensati per il benessere dei bambini e di tutta la famiglia. Per esempio di recente è stata costruita la Family Pool Lounge, una piscina lagunare con fondale soffice, triplo scivolo e zona bollicine, lettoni extra-large e baby-amache.

Un'altro servizio molto bello è il Time is life – Live it now, una sorta di organizzazione della vacanza, in cui si può scegliere di impegnare il tempo tra quattro attività: quelle da fare tutti insieme, i momenti per la coppia, le attività individuali e i giochi per i bambini. L'idea geniale è che ad ogni settore corrispondono dei gettoni, se la famiglia avrà suddiviso equamente il tempo riceverete un regalo. I prezzi per alloggiare in questo albergo vanno dai 200 euro a notte a persona in primavera ed estate, mentre in inverno salgono leggermente essendo una zona molto amata per le vacanze in montagna. Se invece si vuole una vacanza ancor più rilassata e si sceglie una suite Family Lux tra i 700 – 800 euro. I bambini fino a 2 anni pagano 60 euro a notte, mentre i più grandi 70; dopo i 15 anni i ragazzi possono usufruire di una sconto del 30% sul prezzo degli adulti.

Hotel in Messico per bambini.

Chi lo ha detto che viaggiare per posti lontani con i bambini è faticoso? Se si trova la struttura giusta diventa tutto più semplice. Il Messico è una meta per adulti, ma può diventare una splendida meta di vacanza al mare con i bambini, infatti difficilmente i più piccoli si annoieranno con tutte le cose che potranno scoprire, a partire dal fascino delle storie dei Maya, ai parchi acquatici ma soprattutto alla vista di una delle barriere coralline più belle del mondo. Un viaggio in Messico si può tranquillamente affrontare con i bambini piccoli nonostante le tante ore di volo, basta solo organizzarsi bene. L'unico accorgimento è evitare i periodi dell'anno in cui le temperature sono troppo elevate. Sulla fantastica riviera Maya c'è uno dei migliori hotel per bambini del mondo, stiamo parlando del Club Med Ixtapa Pacific, Ixtapa/Zihuatanejo. Questo hotel moderno e affacciato sul mare mette a disposizione dei suoi ospiti tutti i sevizi necessari per la gioia di tutti i bambini del mondo. L'animazione rende la vacanza speciale ed i bambini potranno giocare su una spiaggia incantevole, con sabbia è pulita, onde sono piccole, perfetto per bambini. La fascia prezzo per notte è persona è dai 150 ai 300 euro a seconda del periodo dell'anno scelto. 

Dove soggiornare con i bambini in Florida.

Se il vostro sogno è andare in America ed avete dei bambini, non dovete rinunciarvi. L'ideale è una viaggio in Florida, una destinazione particolarmente adatta alle vacanze di famiglie con bambini. Un motivo di sicuro è che ad Orlando c'è il Walt Disney World, qui si dimenticano tutte le preoccupazioni e grandi e piccoli possono vivere dei momenti da favola fra spettacoli, parate, musica. Sempre ad Orlando c'è anche un'altra attrazione l'Universal Studios dove si può vivere la magia del cinema e capire qualcosa di più degli effetti speciali saltando da un set cinematografico all'altro.  Ad Orlando ancora si possono vedere delfini, foche, squali ed entrare nel mondo di Harry Potter nel parco da poco aperto a lui dedicato. In questo luogo ricco di attrazioni per i piccoli non poteva non esserci un hotel per bambini, il migliore è il Floridays Resort Orlando. Questa struttura ha dell splendide suite adatte per tutta la famiglia, dotate di tutto il necessario per il confortevole soggiorno di grandi e piccini. Non manca l'area giochi e le attrazioni per i bambini che si divertiranno insieme ad animatori specializzati, concedendo a mamma e papà la possibilità di rilassarsi in tutta tranquillità. La struttura dispone di due piscine all'aperto molto belle con una zona apposita con il fondale basso per i più piccoli. La fascia di prezzo per notte varia dai 120 ai 200 euro a persona a seconda della camera prescelta e del periodo.

Hotel per bambini in Pennsylvania.

Un'idea per viaggiare con i bambini è portali alla scoperta del regno di dracula. Qui si trovano tanti hotel e resort che offrono tanto divertimento per tutta la famiglia. Nei grandi resort si trovano parchi acquatici, percorsi di arrampicata e tanto altro ancora. Il migliore hotel per bambini in Pennsylvania è Woodloch Pines Resort ad Hawley. Questa struttura si trova nei pressi di un bellissimo lago ed offre tante cose da fare per i bambini. Mamma e papà potranno rilassarsi, mentre i piccoli avranno la possibilità di scatenarsi grazie all'animazione ed alle attività dedicate a loro. L'albergo inoltre ha un campo da golf ed una bellissima sauna con centro benessere. Durante il soggiorno avrete inoltre modo di praticare vari sport acquatici, di accedere alla spiaggia privata, di assistere a spettacoli di intrattenimento dal vivo, di allenarvi nel centro fitness e di usufruire del centro business. La fascia di prezzo di questa struttura è leggermente più alta rispetto agli hotel per bambini nelle altre città, infatti va di 320 euro fino ad arrivare ai 580 euro nei periodi di alta stagione.

Hotel in California per bambini.

Se non vi spaventano i viaggi lunghi, la California è una meta ideale per un viaggio con i bambini. Le spiagge sconfinate e le grandi attrazioni renderanno felici voi ed i vostri piccoli. Inoltre la California offre un meraviglioso giardino zoologico, il parco acquatico SeaWorld e il parco divertimenti LEGOLAND California, con oltre 50 giostre. Il miglior hotel per bambini qui è il West Inn & Suites Carlsbad, che si trova a pochi passi da un’ottima piccola spiaggia privata. E' un boutique hotel che offre servizi di lusso, dispone di una bellissima piscina all'aperto adatta ai bambini. Il West Inn offre tanti servizi esclusivi per le famiglie e da loro anche la possibilità di prendere in prestito film e giochi da tavolo dalla reception e di divertirsi giocando in camera. Viaggiando con i bambini è molto piacevole affittare delle biciclette e passeggiare per le spiagge incontaminate di Carlsbad. Il prezzo per notte a persona è all'incirca 150 euro ed aumenta a seconda dei servizi di cui si vuole usufruire.

Soggiornare con i bambini in Giamaica.

Tra i migliori hotel per bambini nel mondo è presente anche una struttura che si trova in Giamaica, il Beach Negril Resort.  Nella nostra immaginazione la Giamaica è la terra di Bob Marley e del relax, dove la vita scorre tranquilla senza alcun tipo di stress. Ma questa destinazione è diventata anche una meta perfetta per le famiglie in vacanza, grazie ai tanti resort che stanno sorgendo negli ultimi anni. A Negril, nella zona più occidentale dell'isola, si trova il Beach Negril Resort & Spa, un struttura molto accogliente con tante attrazioni e servizi per i bambini. Le camere sembrano dei piccoli cottage, con vasche idromassaggio e tutti i comfort necessari.  Se le vacanze in famiglia devono essere un momento di relax e divertimento qui si troverà tutto ciò di cui si avrà bisogno. Le famiglie vengono coccolate con servizi a loro dedicati, giochi ed animazione in spiaggia come i Kid Camps, i campi per i bambini, o alla Pirate Island. Il resort ha 5 stelle ed il prezzo per una notte va dai 500 ai 900 euro a seconda della suite e del periodo di vacanza.

Hotel per bambini in Grecia.

La Grecia è una destinazione molto amata dalle famiglie. Non troppo lontana dall'Italia e con un mare e delle spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. Tra le varie isole c'è l'imbarazzo della scelta e quando si è in vacanza con i propri bambini si prediligono le zone tranquille, sicure, con spiagge di sabbia e parchi divertimenti. Uno dei luoghi ideali che risponde a tutte queste esigenze è Rodi, un'isola non troppo mondana, dove si trovano molti resort che dispongono di parchi gioco per i bambini, baby sitter, piscina per genitori e figli. Un hotel per bambini  a Rodi è l'Holiday Village Rhodes. All'interno i bambini potranno divertirsi con scivoli d'acqua e una camera con la piscina quasi privata per la gioia anche dei genitori. Il prezzo per questo resort è molto conveniente infatti è di 40 euro a notte  persona nei periodi di bassa stagione ed arriva a 90 in piena estate.

Hotel in Spagna per bambini.

La Spagna è un paese affascinante sia per grandi che per piccoli. Da Madrid, Valencia, Barcellona, Siviglia, passando per le splendide spiagge delle isole Baleari come Ibiza e Maiorca. Un viaggio in Spagna è magico e trovare la struttura perfetta lo renderà ancor di più. Per molti la comodità in Spagna è affittare un appartamento sopratutto per i prezzi contenuti, però se viaggiate con i bambini la soluzione migliore è optare per un  hotel o un resort con tutti i servizi inclusi, in questo modo sarete sempre in vacanza. Tra le varie strutture uno dei miglior della Spagna è il Royal Son Bou Family Club, situato sull'isola di Minorca.  Si tratta di un resort interamente dedicato alle famiglie dove ogni cosa è a misura di bambini di tutte le età. All'interno del residence ci sono 2 piscine, anche se il mare e la spiaggia sono talmente belli che è un vero crimine non andarci. La struttura dedica un'intera area ai bambini, il Kikoland, un paradiso di giochi dove i nostri figli possono divertirsi seguiti da esperti animatori. Il Royal Son Bou Family club vanta tre stelle ed i prezzi non sono impossibili, vanno dai 100 ai 250 euro a notte a seconda del periodo scelto.

Dove alloggiare in Croazia con i bambini.

La Croazia ormai è diventata una delle destinazioni di mare più in voga nel Mediterraneo. Negli anni ha visto sorgere tante strutture ultramoderne e dotate di ogni tipo di servizio. Una di queste dedicate alla famiglie è il Valamar Club Tamaris che si trova sulla penisola Lanterna, a soli 10 minuti dal centro storico di Porec. Soggiornare in questo resort per i bambini è un'esperienza unica, infatti qui potranno soddisfare ogni loro desiderio, trascorrendo giornate di puro divertimento. In questo resort gli ospiti possono scegliere tra Club Hotel, Ville e Ville Lusso, grandi suite Casa Palma e la Villa Lighthouse, un faro del diciannovesimo secolo. Inoltre la struttura è immersa nel verde, tra alberi di pino e spiagge senza fine. Tutti i giorni vengono organizzate tante attività per i bambini che renderanno la vacanza indimenticabile. Inoltre ospita ospita l'Horse Centar Lanterna, dove i bambini potranno visitare diversi animali della fattoria senza costi aggiuntivi. Il prezzo per soggiornare in questa struttura cambia molto a seconda della tipologia di camera scelta.Vanno dai 120 per la camera normale ai 460 per una suite di lusso.

Hotel per bambini in Australia.

Nonostante sia molto lontano e richiede molte ore di volo, l'Australia è una meta perfetta per le famiglie che amano la natura e gli animali. Paradossalmente sembra che sia meglio viaggiare con i bambini al di sotto dei due anni, poichè durante il volo hanno accesso alla culla e quindi non risentiranno neanche un pò del lungo viaggio. Se avete bambini più grandi che sono pronti ad affrontare tante ore di aereo un viaggio in Australia di sicuro li renderà felici. Rimarranno stupiti davanti alla meraviglia della natura con paesaggi impossibili da vedere altrove. Uno stupendo hotel per bambini in Australia è il Treasure Island Resort & Holiday Park di Biggera Waters, posizionato a pochi metri dalla spiaggia. E' un resort dotato di 3 piscine all'aperto, due peradulti ed una per bambini con uno scivolo acquatico. Inoltre offre tante attività per bambini con supervisione dell'animazione e un miniclub.

[Foto principale di ncconnmama