15:10

Hotel strani in Italia: dove anche dormire è un’esperienza

Masserie, hotel a tema, mulini, edifici antichi... sono solo alcuni tra i tanti alberghi inusuali presenti nel nostro paese, che possono arricchire la vostra esperienza di viaggio e renderla davvero una vacanza alternativa.

Hotel strani in Italia: dove anche dormire è un'esperienza.

Non si tratta solo di un letto e un tetto: molti considerano la sistemazione in hotel la parte più importante di un viaggio, dalla quale possa o meno dipendere l’esito di una vacanza. Ovviamente quando si dorme bene si è sempre contenti, ma c’è chi non si accontenta, e vuole poter tornare a casa per raccontare di una struttura bellissima, dotata di tutti i comfort e i servizi, e dove magari è stato trattato anche da re. Alberghi così si possono trovare dappertutto: si sa, basta pagare e si ottiene quello che si vuole. Quelli che però non sono dietro l’angolo sono gli hotel inusuali, quelli che colpiscono per la struttura in sé per sé, magari ricavata in qualche antico edificio ricco di decorazioni: questi alloggi possono arricchire l’esperienza di viaggio annoverandola tra quelle delle vacanze alternative.

Ad esempio a Gubbio, poco lontano da Perugia, il castello medievale di Petroia si distingue per la sua atmosfera unica. Costruito su una collina dalla quale si può assistere al meraviglio panorama dei boschi del circondario, il castello è stato il luogo di nascita del Duca di Urbino Federico da Montefeltro. Ora è un bellissimo albergo che conserva il suo fascino antico ma con un tocco di modernità: è tra l’altro fornito anche di una piscina. Un altro hotel immerso nel verde e che si distingue per la sua peculiarità è la Residenza d’Arte a Torrita di Siena: qui ogni stanza è un pezzo di arte moderna, dalle decorazioni, ai quadri, alle sculture, è il tutto è contornato dall’elegante giardino che circonda questa villa.

Forse non siete mai stati in un agriturismo: la Locanda Rosa Rosae vicino Treviso va oltre questo concetto, dal momento che è stata ricavata all’interno di un mulino del Cinquecento. Svegliarsi e affacciarsi sul piccolo torrente che attraversa la ruota non è cosa di tutti i giorni. Così come quella di dormire in un bed&breakfast che è in realtà… uno yacht. Il Sarah in Venice è un vascello ormeggiato a Venezia, che può ospitare vari gruppi di persone, ma può anche essere prenotato per intero. Tra le varie esperienze che concede è quella di una breve gita sulle coste della Croazia o della Slovenia.

La Masseria Cervarolo di Ostuni è composta da trulli, le tipiche costruzioni coniche originarie di Alberobello: la vecchia fattoria è stata riportata al suo antico splendore ricavando delle stanze da letto in questi edifici caratteristici. Per chi ha deciso di passare le sue vacanze in Puglia è sicuramente tra le mete più belle. Chi ha bambini invece troverà che gli Hotel Parchi del Garda sono la sistemazione ideale: si trovano nella zona di Lazise, conosciuta per i suoi parchi a tema, e anche le stanze di questo albergo sono realizzate secondo quattro temi differenti, come fossero dei piccoli parchi divertimenti. La mascotte Aki accoglie i visitatori e uno staff di animazione organizza giochi e attività per bambini. Sicuramente un’ottima scelta da tenere in considerazione anche per le vacanze d’estate.

Approfondimenti: alberghi-hotel, vacanze alternative

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE