in foto: Foto di reynermedia

Il popolare sito di viaggi Tripadvisor ha pubblicato la top 10 dei burger restaurant italiani, dove è possibile assaporare un vero hamburger in stile americano. Attraverso recensioni e preferenze, la community di viaggiatori ha votato i locali più interessanti per qualità e accoglienza.

Il Lazio è risultato la regione più premiata con tre ristoranti in classifica, tra cui il vincitore assoluto: The Burger Factory di Roma. Nonostante il locale non sia grandissimo, la lista degli hamburger e degli ingredienti è praticamente sconfinata. Secondo gradino del podio per Lo Monaco ALTra CUCINA di Villabate in provincia di Palermo, un locale a conduzione familiare che vanta carne freschissima e di ottima qualità grazie alla macelleria annessa al ristorante. Al terzo posto troviamo Leo's Hamburgeria a Sirmione, Brescia. Questo locale fa della creatività un punto di forza: è infatti possibile creare il proprio hamburger personalizzato con fantasiose combinazioni di ingredienti. Il taglio originale del ristorante si rispecchia anche nella varietà delle carni: Angus e Chianina ma anche cinghiale, cervo, cavallo, anatra, agnello, capriolo, bisonte e struzzo. A seguire troviamo Il Masetto di Genova che punta sulla qualità degli ingredienti, mentre Roma conquista la quinta posizione con Patties, locale che coniuga abilmente tradizione nostrana e sapori a stelle e strisce.

Non solo hamburger: Walles Burger a Bardolino, Verona, ha conquistato gli utenti di Tripadvisor per il locale dallo stile retrò ma anche per la bontà dei dolci, in particolare i Donuts. La capitale è ancora al top con Knick Knack Yoda, mentre Spritz & Burger di Desenzano del Garda, primo nel 2014, scende al settimo posto. Spicca per originalità l'Ecce Bombo di Perugia, infarcito di richiami agli anni '70: il nome è chiaramente ispirato al film di Nanni Moretti. Chiude la top 10 il Good Food, di Grottaminarda (Avellino), locale che promette bene fin dal nome: oltre a un vasto assortimento di ottimi hamburger, vanta anche un'ampia scelta di birre.

Top ten dei migliori burger restaurant italiani:

  1. The Burger Factory – Roma
  2. Lo Monaco ALTrA CUCINA – Villabate, Palermo
  3. Leo's Hamburgeria – Sirmione, Brescia
  4. Il Masetto – Genova
  5. Patties – Roma
  6. Walles Burger – Bardolino, Verona
  7. Knick Knack Yoda – Roma
  8. Spritz & Burger – Desenzano del Garda, Brescia
  9. Ecce Bombo – Perugia
  10. Good Food – Grottaminarda, Avellino