17:57

I cocktail dell’estate: Manhattan e Aviation sfidano Mojito e Capiroska

Tra Mojito, Spritz e Capiroska, vecchi cocktail di inizio secolo come il Manhattan e l'Aviation tornano ad essere apprezzati dai molti turisti in questa fresca estate del 2011.

I cocktail dell'estate: Manhattan e Aviation sfidano Mojito e Capiroska.

C’è un’isola, nel golfo di Napoli, che ogni anno attrae milioni di turisti, molti dei quali vip: stiamo parlando della splendida Capri, scelta da molti per le vacanze al mare di questa estate insolitamente fresca. Nota sopratutto per lo splendido mare, i Faraglioni e la movida che fa invidia alle isole greche, a Capri quest’anno c’è qualcosa che ricorda gli anni 20 e 30 dello scorso secolo: sono i cocktail.

I più richiesti, infatti, dai numerosi turisti e dai tanti capresi che restano sono in particolare, il Manhattan e l’Aviation, due cocktail molto bevuti all’inizio del 900. Il primo è uno dei più famosi aperitivi a base di whisky, variegato con vermouth rosso e angostura, mentre il secondo è un cocktail a base di succo d’arancia, maraschino e gin, creato nel 1916 in onore dei piloti inglesi. Questi ultimi sono i più richiesti in tutti i bar capresi ma sopratutto al Quisi Bar, il bar del celeberrimo Hotel Quisisana, set cinematografico di decine di film.

Se vecchi cocktail vengono riscoperti, non tramontano di certo i classici drink estivi come il Mojito, nato per scacciare la sete all’ombra di una palma, e la Capiroska, il long drinks pieno di ghiaccio tritato e aromatizzato al limone o alla fragola. Il primo a base di zucchero, rum e foglie di menta, il secondo preparato con ghiaccio, limone, vodka russa e zucchero bianco, sono i protagonisti quasi indiscussi delle feste sulla spiaggia di quest’estate.

Ma il re dei cocktail resta l’aperitivo tutto italiano Spritz, il drink a base di vino, soda e Aperol che sta conquistando apprezzamenti anche tra i molti turisti stranieri; bevuto non solo in località turistiche di mare, è divenuto l’aperitivo sempre più richiesto anche di giorno. Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere ghiacciato pieno di Spritz per accompagnare le noccioline e le olive mentre ci si gode il tramonto da una terrazza a strapiombo sul mare? In molti pensano che sia davvero impareggiabile.

Nuovi cocktail inventati dalla creatività dei barman, inoltre, si affermano un pò in tutta il Bel Paese: nella penisola sorrentina, ad esempio, il Blue Night di Massa Lubrense ha lanciato il “White Spider”, lo shot a base di vodka bianca e menta in voga soprattutto tra i più giovani.

STORIE INTERESSANTI
Curiosità In occasione del 40esimo anniversario dall'uscita de "L'esorcista", soltanto per domani nelle sale sarà possibile rivedere il capolavoro di William Friedkin in una versione totalmente rimasterizzata, comprensiva degli 11 minuti di scene tagliate.

Curiosità Federico Mauro, art director di Fandango, ha voluto raccontare i grandi personaggi del cinema e della musica attraverso le loro montature. Occhiali che li hanno resi celebri e che sono diventati famosi in tutto il mondo. Nella vasta galleria, però, spuntano anche quelli di Silvio Berlusconi...

Curiosità E' stata svelata una statua dell'attore, alta due metri, e posta all'ingresso della Chinatown di Los Angeles, in occasione del 75esimo anniversario della presenza della comunità cinese e per il 40esimo dalla morte della star delle arti marziali.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
"Pura Vida! " Una forma di saluto, un'esclamazione, che si sente spesso nella Costarica. Nella piccola nazione Centro-Americana, sembra abbiano trovato la formula giusta per vivere la vita con il minimo dello stress.

L'estate è alle porte e ci si prepara per andare in vacanza. Ecco alcune delle mete più belle del nostro stivale. Nella nostra penisola ci sono tanti posti molto belli ma forse poco conosciuti.

Sapevate che le Galapagos possono anche essere low cost e non è obbligatorio esplorarle con una costosissima, seppur bellissima, crociera? Giulia, che le ha vissute, oltre che visitate, ci fa scoprire un modo alternativo per viaggiare in questo paradiso.

ALTRE STORIE