in foto: Deserto del Sahara, Algeria – Foto Wikimedia Commons

Orizzonti sconfinati che si perdono nel silenzio, morbide dune modellate dal vento, contrasti di roccia e sabbia. L'impatto con il deserto è da togliere il fiato. Remoti ma affascinanti, questi territori forgiati dalla natura più selvaggia possono diventare paradisi per gli appassionati di arrampicata e trekking. Il sito di prenotazione voli Skyscanner ha selezionato i deserti e canyon più spettacolari del mondo. Ecco alcune tra le migliori destinazioni per provare il brivido dell'avventura.

Deserto del Sahara – Africa

Deserto del Sahara
in foto: Deserto del Sahara

Il più grande e famoso deserto caldo del mondo si estende dall'Atlantico al Mar Rosso. Le sue dune roventi attirano ogni anno milioni di turisti.

Deserto Kalahari – Africa

Deserto Kalahari
in foto: Deserto Kalahari

Il suo nome in lingua locale significa "la grande sete", definizione azzeccata poiché si tratta del quarto deserto al mondo. Si trova a 900 metri d'altezza in un territorio tra Botswana, Zimbabwe, Namibia e Sudafrica.

Parco Nazionale di West MacDonnell – Australia

Parco Nazionale di West MacDonnell
in foto: Parco Nazionale di West MacDonnell

Questo luogo selvaggio si trova nel Northern Territory, la zona più aspra dell'Australia. Piatto forte è il Larapinta Trail, un impervio sentiero di 223 km.

Deserto di Atacama – Cile

Deserto di Atacama
in foto: Deserto di Atacama

Situato tra le Ande e la Cordigliera della costa cilena, il deserto di Atacama è il luogo più asciutto del mondo. La protezione delle imponenti montagne impedisce infatti la formazione di nubi e in questo territorio la pioggia è un fenomeno rarissimo.

Salar de Uyuni – Bolivia

Salar de Uyuni
in foto: Salar de Uyuni

La più grande distesa salata del mondo si trova a 3.650 metri d'altezza. Un paradiso dal bianco scintillante che si estende per 10.582 km² creando con i suoi riflessi il più grande specchio del mondo. Nell'area è presente il Palacio de Sal, unico hotel fatto interamente di sale.

Deserto Taklamakan – Cina

Deserto Taklamakan
in foto: Deserto Taklamakan

Nel territorio sconfinato della Cina si trova il deserto freddo più esteso del mondo. Le sue dune sabbiose si ricoprono di neve creando un effetto magico e suggestivo. Il luogo ha anche un'importante connotazione storica: da qui passava l'antica Via della Seta.

Deserto del Rajasthan – India

Deserto del Rajasthan
in foto: Deserto del Rajasthan

Noto come Deserto di Thar o Gran Deserto Indiano, il suo territorio si snoda per oltre 200.000 chilometri e incanta per i suoi colori caldi e ricchi di sfumature.

Deserto di Giudea – Israele

Deserto di Giudea
in foto: Deserto di Giudea

Questo capolavoro naturale, composto da gole ripide e profonde, si estende da est di Gerusalemme fino alle coste del Mar Morto. Le sue rocce scenografiche sono da brividi.

Deserto del Negev – Israele

Deserto del Negev
in foto: Deserto del Negev

Nonostante il suo fascino aspro e roccioso, la zona non è così desolata come sembrerebbe: ospita alcune città, accampamenti di beduini e perfino un'università.

Wadi Rum – Giordania

Wadi Rum
in foto: Wadi Rum

La Valle di Wadi Rum è uno spettacolo incantevole: colori cangianti per effetto della luce, rocce dalle forme bizzarre, montagne di sabbia e canyon profondissimi. Un monumento naturale da ammirare a bocca aperta.

Deserto del Gobi – Mongolia

Deserto del Gobi
in foto: Deserto del Gobi

Il secondo deserto più grande al mondo ricopre una vastissima area dell'Asia centrale e ospita al suo interno un'incredibile varietà di ambienti e climi. Le temperature possono raggiungere 40°C di giorno e -40°C di notte!

Parco Nazionale di Namib-Naukluft – Namibia

Parco Nazionale di Namib–Naukluft
in foto: Parco Nazionale di Namib–Naukluft

Situato nel Deserto del Namib, nell'Africa sud-occidentale, è la più grande riserva faunistica del continente. Il territorio custodisce paesaggi meravigliosi dai colori accesi e numerosi esemplari di fauna locale.

Deserto del Mojave – California

Deserto del Mojave
in foto: Deserto del Mojave

Il rosso delle aride rocce crea un gioco di contrasti con il verde degli alberi di jucca in questa successione di gole e altipiani che si estende tra California, Nevada, Utah e Arizona.

Deserto di Nazca – Perù

Deserto di Nazca
in foto: Deserto di Nazca

Il territorio ospita il sito delle celebri linee di Nazca, tra le opere più misteriose di tutti i tempi: le linee tracciate sull'arido altopiano raffigurano immagini di senso compiuto e risultano visibili solo dal cielo.