Guardando l'aurora boreale | Costiera Amalfitana | Empire State Building | Dinner in the Sky | Nel Tunnel dell'Amore | In una grotta sul mare | In un romantico castello | Come Giulietta

Nel pieno di una relazione consolidata, potreste sentire che è arrivato il momento di pronunciare le fatidiche tre parole: "Mi vuoi sposare?". Facile a dirsi. La proposta di matrimonio è tra le esperienze più emozionanti ma anche più impegnative della vita di coppia. Tuttavia la scelta di una location suggestiva può contribuire a creare l'atmosfera giusta rendendo indimenticabile il momento del sospirato sì. Ecco alcuni dei luoghi più belli del mondo per una proposta di matrimonio originale e romantica.

in foto: Proposta di matrimonio – Foto Pixabay

In Scandinavia guardando l'aurora boreale

Kakslauttanen – Foto di Visit Finland
in foto: Kakslauttanen – Foto di Visit Finland

Nel gelo della Lapponia finlandese il vostro cuore sarà abbastanza caldo da sciogliersi per amore. Specie se immersi nel romantico scenario dell'aurora boreale, in uno dei luoghi migliori dove assistere a questo fenomeno naturale. In Scandinavia è possibile pernottare in moderni igloo di vetro riscaldati che consentono di ammirare la notte stellata nel cielo della Finlandia. Si tratta del Kakslauttanen Hotel, villaggio composto da una schiera di igloo che ricoperti dalla neve rivelano il loro fascino suggestivo. E sono perfetti per una dichiarazione d'amore coi fiocchi. Se poi volete passare direttamente ai fatti, niente paura: l'hotel ospita la Ice Chapel dove è possibile celebrare un vero e proprio matrimonio.

Tra i profumi e i colori della Costiera Amalfitana

Villa Cimbrone, Ravello – Foto di Wikimedia Commons
in foto: Villa Cimbrone, Ravello – Foto di Wikimedia Commons

Un sogno meraviglioso a pochi passi da casa nostra. Tutto in Costiera Amalfitana sembra sussurrare parole d'amore: dagli inebrianti profumi ai tramonti spettacolari, dal mare cristallino ai panorami mozzafiato. Questo paradiso in terra è l'ideale per dichiarare al partner i propri sentimenti. La cornice perfetta della proposta di matrimonio assume un tocco fiabesco sulla terrazza di Villa Cimbrone a Ravello: un connubio tra mare e cielo che incanta la vista e dilata il cuore a dismisura.

Empire State Building per una proposta da film

Empire State Building – Foto Wikimedia Commons
in foto: Empire State Building – Foto Wikimedia Commons

Protagonista di numerose commedie romantiche come "Insonnia d'amore", l'Empire State Building è uno dei simboli incontrastati di New York ed è una delle classiche location dove scambiarsi una promessa di matrimonio. La città che non dorme mai regala una vista mozzafiato dall'alto di questo grattacielo situato nel cuore di Manhattan. Dall'Osservatorio all'86° piano è disponibile su richiesta anche un sassofonista a cui è possibile richiedere una canzone per rendere la proposta di matrimonio ancora più intima e personalizzata.

Dinner in the Sky, un'esperienza da vertigini

Dinner in the Sky – Foto di Alastair Campbell
in foto: Dinner in the Sky – Foto di Alastair Campbell

Volete fare una proposta di matrimonio ad alta quota? Ecco Dinner in The Sky, un'esperienza mozzafiato per cenare in una risto-piattaforma sospesa a 50 metri d'altezza. Un evento gastronomico che sfida la forza di gravità: non capita tutti i giorni di mangiare tra le nuvole, assaporando pietanze preparate dai migliori chef stellati. L'iniziativa ha fatto il giro del mondo toccando 40 paesi e quest'anno approderà anche in Italia. Dinner in the Sky sarà a Roma dal 15 al 30 settembre 2016 per la prima ed esclusiva tappa italiana, quindi tenetevi pronti a sfoderare il vostro anello di fidanzamento.

Nel Tunnel dell'Amore in Ucraina

Tunnel of Love – Foto Wikipedia
in foto: Tunnel of Love – Foto Wikipedia

Un luogo che sembra uscito da un libro di fiabe. Eppure il Tunnel of Love esiste davvero e si trova in Ucraina, nei pressi della cittadina di Kleven. Questa galleria realizzata dal genio di Madre Natura è uno dei posti più romantici al mondo, perfetto per dichiarare eterno amore alla propria dolce metà. Sono moltissimi gli innamorati che fanno tappa qui per scambiarsi baci ed esprimere un desiderio: secondo la leggenda, se i loro cuori sono sinceri il desiderio verrà esaudito. E allora perché non provarci?

In una magica grotta sul mare pugliese

Polignano a Mare
in foto: Polignano a Mare

Polignano a Mare è uno dei luoghi più incantevoli d'Italia e una delle gemme della Puglia. Qui si trova uno spettacolo naturale che toglie il fiato per la sua bellezza: la Grotta Palazzese, uno splendido ristorante scavato nella roccia a picco sul Mare Adriatico. In questo scenario da sogno sarà ancora più emozionante dire sì alla propria anima gemella. La grotta è disponibile da maggio a ottobre.

In un romantico castello del Nord

Neuschwanstein – Foto di Pixabay
in foto: Neuschwanstein – Foto di Pixabay

Se volete farla sentire una principessa, chiedetele di sposarvi in un romantico castello. Come il Neuschwanstein in Germania: sembra uscito da una fiaba Disney e in effetti ha ispirato proprio il vecchio zio Walt per l'ambientazione del cartoon "La Bella Addormentata nel Bosco". La sua atmosfera incantata vi trasporterà in un mondo irreale e il futuro vi sembrerà ancora più radioso. Perché, si sa, "i sogni son desideri".

Sotto il balcone di Giulietta

Casa di Giulietta – Foto di Claudio Pimazzoni
in foto: Casa di Giulietta – Foto di Claudio Pimazzoni

Uno dei luoghi più romantici d'Italia è quello che celebra una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi: Verona, la patria di Romeo e Giulietta. Proprio la casa dell'eroina shakespeariana è la location ideale per una proposta di matrimonio in piena regola. E sono numerosi i fidanzati che decidono di dichiararsi alla propria metà sotto il famoso balcone di Giulietta… nella speranza che, contrariamente alla tragedia di Shakespeare, la propria love story abbia un sospirato lieto fine.