Come ogni anno l’International Airports Council (ACI) redige la classifica dei migliori aeroporti del mondo: anche per i 2009, per il quinto anno di fila, il Seoul Incheon International Airport in Corea si piazza al primo posto. E l’Asia la fa da padrona, perché a ruota seguono Singapore, Pechino, Honk Kong e Hyderabad, il principale scalo dell’India.

L’indagine viene compiuta tramite un sondaggio effettuato in 140 aeroporti su 275.000 passeggeri: viene chiesto loro di valutare il servizio dal momento del loro arrivo all’aeroporto fino alla partenza dal gate. Vengono valutati una molteplicità di fattori che non hanno solo a che vedere con l’efficienza del personale ma comprendono anche valori aggiunti come la disponibilità di un servizio wi-fi gratuito o l’estensione dell’area shopping.

Per quanto riguarda l’Europa si piazza al primo posto Keflavik in Islanda, seguito da Zurigo in Svizzera, Porto in Portogallo, Malta e Southampton in Inghilterra. Come si può vedere nessun aeroporto italiano è purtroppo presente in classifica. Ai primi posti nelle altre aree del mondo troviamo George per l’Africa, Cancun per l’America Latina, Tel Aviv in Medio Oriente e Austin in Nord America.

Giuseppe D’Angelo