22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I migliori snowpark italiani

Le strutture per snowboarder professionisti che si possono trovare nella nostra penisola sono tra le migliori d’Europa. Il panorama turistico invernale ne è ricchissimo, e sia esperti che principianti potranno trovare le soluzioni giuste per mettere alla prova i propri tricks.
22 CONDIVISIONI

Amanti della tavola, non abbiate timore: l'inverno non è ancora finito. A parte che con i mutamenti climatici che il nostro pianeta sta soffrendo non si sa mai quando è il sole a dominare sulle vette o quando invece arriva la neve ad ammantare le nostre piste preferite; ma a tutto questo si aggiunge la mano dell'uomo a prolungare le possibilità di una settimana bianca. Sì, perché di fronte al business non ci sono agenti atmosferici che tengano, e con l'innevamento artificiale molte strutture invernali riescono a mantenere alta l'offerta turistica fino ad aprile inoltrato. Certo, con un piccolo aiuto di madre natura, poiché se la neve naturale non c'è è un po' difficile ricoprire chilometri e chilometri di discese. Per cui è ancora presto per appendere la tavola al chiodo. È anzi invece l'occasione per scoprire qualche destinazione nuova per cimentarsi nel freeride, nell'half pipe o nel board crossing. Insomma, quali sono gli snowpark migliori di Italia? Ce ne sono tanti sparsi lungo tutto il territorio e in ogni regione, ma unanimemente ecco quelli considerati i più belli.

Snowpark Cervinia

Foto di bass_nroll

Lo snowpark più grande di Italia si trova a Livigno, in provincia di Sondrio: è il Mottolino Snowpark che, oltre ad essere la struttura di questo tipo più estesa della nostra penisola, è considerata una tra le tre migliori in Europa. È la sede di grandi eventi sportivi come il Burtorn European Ocean o appuntamenti come il World Rookie Fest. Si divide in 4 aree a seconda del livello di bravura degli atleti: la S per quelli alle prime armi, la M, la L fino ad arrivare alla XL per gli snowboarder più estremi. A Bolzano troviamo il diretto concorrente del Mottolino, secondo in classifica per dimensioni: è il King Laurin Snowpark. Il parco è particolarmente apprezzato dagli atleti professionisti, soprattutto per quanto riguarda la sua perla: un lungo halfpipe arricchito da una cinquantinda di ostacoli che rende la discesa ancora più adrenalinica.

Snowpark Italia

Foto di pantablog

Gli snowpark più belli, come ci si può aspettare, li troviamo nel nord Italia, dove un panorama ricco di montagne e le condizioni meteo ottimali creano l'ambiente perfetto per gli amanti della tavola. Madonna di Campiglio, in Trentino, è una delle mete più ambite da tutti gli appassionati di sport invernali, in particolar modo da chi pratica snowboard. L'Ursus Snowpark presenta 8 ettari di terreno dedicati al freestyle e una quarantina di strutture per evoluzioni e tricks: acrobazie che possono essere filmate con l'acquisto di un particolare ticket per poi scaricare il video sul vostro computer. Lo snowpark ha una fama riconosciuta in Europa, grazie anche alla sua posizione invidiabile che lo colloca nello splendido scenario del Parco Naturale Adamello Brenta. Nonostante ciò, non per forza l'arco alpino deve essere l'unica destinazione per poter volare con la tavola: il Magnola Snowpark di Ovindoli, in Abruzzo, è considerato il migliore di tutto il centro-sud. Il parco si divide in due aree separate, Lower Park e Upper Park, entrambe ricche di strutture per il divertimento dei professionisti.

Snowpark Valsenales

Foto di Marco Saraceno

Ad Aosta lo snowpark più bello è l'Indian Park di Cervinia. Non solo: con i suoi 3000 metri di altezza è anche lo snowpark più alto d'Europa. 4 ettari di questo parco sono dedicati al freestyle, e nei suoi 400 metri di lunghezza si trovano piste sia per esperti che per principianti. Lo snowpark di Bardonecchia in Piemone, nella Val di Susa, è particolarmente famoso soprattutto per una importante caratteristica: qui si trova infatti l'halfpipe più lungo del mondo. Il parco stesso è diviso in tre aree a seconda del grado di difficoltà: il Red Park è il campo degli atleti professionisti, il Blue Park quello per i meno pratici, e il Burton Progression Park è l'area dove si allenano principianti e bambini. Nel nostro paese sono comunque numerose le strutture dove poter andare a divertirsi con la tavola, e la maggior parte dei comprensori sciistici nelle varie regioni ne ospita una: è tempo quindi di inchiodare gli scarponi e di inforcare le piste per approfittare delle ultime settimane di neve nelle vostre vacanze in montagna.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views