454 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il parco di High Line: ecco come rivalutare una ferrovia abbandonata

Una vecchia ferrovia sopraelevata trasformata in un suggestivo parco pubblico: ecco la High Line di New York, un ottimo esempio di riqualificazione urbana.
A cura di Angela Patrono
454 CONDIVISIONI

Tra gli esempi più riusciti di riqualificazione urbana nel mondo c'è l'High Line Park a New York. Si tratta di un ex viadotto ferroviario convertito in un parco pubblico. Il parco si trova a Manhattan ed è stato costruito sulla sezione in disuso di una vecchia ferrovia chiamata West Side Line e appartenente alla New York Central Railroad. La linea ferroviaria sopraelevata fu inaugurata nel 1934 ma cadde in disuso a causa della diffusione delle automobili e venne in parte demolita nel 1960. Rimasta abbandonata per molti anni, nel 1999 un'associazione di residenti della zona propose la sua riqualificazione in parco urbano. Il progetto vero e proprio, però, vide la luce soltanto nel 2009. L'opera è ispirata alla francese Promenade Plantée, un simile concept portato a termine nel 1993.

Veduta dell'High Line Park - Foto di David Shankbone
Veduta dell'High Line Park – Foto di David Shankbone

Oggi il parco è un'autentica attrazione turistica che attira cinque milioni di visitatori all'anno. Montata sui vecchi binari della ferrovia, la passeggiata pedonale prevede un percorso circondato da lussureggiante vegetazione. Il parco sospeso ospita oltre 300 specie di piante perenni, erbe, arbusti, ma comprende anche numerose attrazioni. Sono numerose le installazioni d'arte presenti lungo la passeggiata e c'è anche un anfiteatro per rappresentazioni teatrali e produzioni cinematografiche. Completano il quadro un hotspot wifi e una serie di cartelli con informazioni turistiche su Manhattan. Durante la camminata è possibile sedersi sulle panchine, sostare nei punti di ristoro e perfino ammirare vedute panoramiche come quella del fiume Hudson.

L'High Line si estende su oltre 2,3 chilometri ad ovest di Manhattan, da Gansevoort Street, a sud della 12esima strada fino alla 30esima. Attraversando il parco sospeso si può raggiungere facilmente il Chelsea Market situato nell'omonimo quartiere di Chelsea. E si può arrivare in un batter d'occhio al Meatpacking District, la zona dei macelli e delle carni oggi trasformato in quartiere trendy ed esclusivo. Il parco di High Line è aperto tutto l'anno, l'ingresso è gratuito.

454 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views