360 CONDIVISIONI

Inizia l’Italian Weekend dell’Oktoberfest 2015: a Monaco di Baviera si parla italiano

Da anni il secondo fine settimana del Wiesn viene definito “italiano”, non solo per l’impennata di turisti connazionali, ma anche in loco della polizia del Sud Tirolo. Anche i magazine diventano bilingue.
A cura di Redazione Viaggi
360 CONDIVISIONI
Immagine

Eccoci al secondo dei tre weekend dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera. Fiumi di birra sono già passati tumultuosamente nella calca che anima il Theresienwiese, ma altri ancora devono scorrere. Ebbene, da un po' di tempo il secondo fine settimana dell'Oktoberfest viene definito "the Italian weekend", poiché i nostri connazionali si concentrano soprattutto in questo periodo. Gli italiani rappresentano il più folto gruppo di stranieri in visita all'Oktoberfest e la loro presenza la si avverte non soltanto per l'idioma familiare che salta di bocca in bocca nei teutonici tendoni, ma anche per alcune divise delle forze di polizia. Proprio durante l'Italian weekend, infatti, giungono a Monaco agenti della Polizia di Stato nel Sud Tirolo. Si tratta di una presenza che agevola la comunicazione tra le forze dell'ordine e i visitatori. Come da protocollo, gli agenti provenienti dal Sud Tirolo, nonché quelli mossi dalla Francia, sono stati accolti dal vicesindaco di Monaco di Baviera, Josef Schmid. Il 26 e il 27 settembre molti giornali che circolano per il Theresienwiese saranno scritti sia in tedesco che in italiano, così come la voce metallica che legge gli annunci di servizio in filodiffusione parlerà anche la nostra lingua.

La 182a edizione dell'Oktoberfest di Monaco non differisce molto dalle precedenti. In fin dei conti la principale attrazione di questo evento è la birra, mentre le manifestazioni di carattere folkloristico diventano ogni anno di più un contorno spinto ai lati dal numero sempre più vertiginoso di visitatori. Ciononostante domenica 27 settembre si svolge una delle manifestazioni più interessanti della festa: a partire dalle ore 11 si riuniscono sulla scalinata della Bavaria circa 400 musicisti per tenere il caratteristico concerto all'aperto dell'evento. Ogni tendone porta la propria rappresentanza di artisti… a dimostrazione che si può tranquillamente servire birra senza per questo dover rinunciare ad altre forme di intrattenimento.

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views