Meta di turisti da tutta Europa, Jesolo è considerata una delle località più ambite per le vacanze estive. Ogni anno richiama per lo più tedeschi, austriaci, inglesi e danesi, che la scelgono per le bellissime spiagge della riviera adriatica veneta che nulla hanno a che vedere con i lidi di Rimini e Riccione, purtroppo rovinati dalla massa di turisti. Ma è anche la destinazione preferita di molti italiani, che la scelgono per la sua animata vita notturna, costellata di discoteche e locali alla moda, a volte anche troppo costosi ma comunque sempre "in". Ecco quindi una breve carrellata sui luoghi del divertimento a Jesolo.

Discoteche.

Cominciamo subito dalla discoteca più celebre e, ahimè, più costosa della cittadina veneta: il Muretto. Si tratta di un locale con cinquanta anni di storia alle spalle che ha avuto la partecipazione in passato di artisti come Ray Charles o James Brown, e che oggi vede esibirsi i più grandi dj della scena internazionale. Il locale è celebre oltre i nostri confini non solo per la musica, ma anche per la sua struttura: un ambiente capace di ospitare 2900 persone, 2000 metri quadri di cui 750 all'aperto, 2 piste da ballo, 4 bar, una piscina esterna e 80 tavoli su prenotazione. Altri 20 sono dei superprivè riservati a una clientela molto esclusiva. In ogni caso il divertimento è per tutti, e l'età dei giovani che affollano la discoteca varia dai 18 ai 35 anni. Il Muretto si trova a Jesolo Lido in Via Roma DX, 120.

Economicamente più alla portata di tutti è il Vanilla Club, una discoteca pensata a uso e consumo dei giovani turisti che non vogliono certo vedersi dissanguati per una serata di festa. Oltre ad avere un prezzo d'ingresso decisamente abbordabile, il locale organizza ogni sabato un party a tema con dei concept stravaganti, come ad esempio lo yachting club, o la sport week. C'è molta fantasia dietro l'organizzazione, e tanta buona musica, inoltre la pista da ballo è spaziosa e contornata da divanetti per chi non ha voglia di dimenarsi tutta la notte. Essendo per turisti, la clientela è principalmente straniera. Il Vanilla Club, che si trova in via Buonarroti 15, offre anche un servizio navetta di trasporto gratuito.

Dal 2008 Jesolo si è arricchita di una graziosa new entry che è il Cafè del Mar, un locale che offre principalmente musica italiana e revival. Si tratta di una scelta alternativa interessante per una serata, considerato anche che l'ingresso è gratuito. Il discobar divide gli spazi della struttura che lo ospita con un altro locale, il K Club, pensato per una clientela totalmente diversa: la musica di tendenza qui è infatti l'elettronica. Entrambe le discoteche si trovano a Jesolo Lido in via Equilio 56.

Bar.

La Capannina è uno splendido discobar situato sulla spiaggia di Jesolo, permeato da un'atmosfera tipica dei migliori ricordi della stagione estiva: un gustoso cocktail bevuto sul lido in abiti casual, accompagnati dalle migliori musiche del momento, è proprio quello che ci vuole per iniziare una delle intense serate della movida jesolana. La Capannina Beach si trova nella centralissima Piazza Mazzini.

Non a Jesolo, bensì sul lido di Cavallino, si trova la Duna, un beach bar dall'aspetto vintage che offre colazione, pranzo e cena sul mare sullo sfondo di una meravigliosa spiaggia vergine. Dal 2011 inaugura una collaborazione con il Muretto per un gustoso aperitivo che si tiene ogni domenica dalle 17 alle 23: il bar diventa così il Muretto Beach Privè, e oltre ai cocktail offre un'interessante selezione di musica dance e italiana nello stile del dj set che lo ha reso famoso. La Duna si trova a Cavallino in viale Tevere 5.

A Ca' Savio, frazione di Cavallino, si trova un bellissimo stabilimento balneare che di sera si trasforma in un american bar: è il Soundbeach. Di giorno offre animazione, tornei sportivi, ampi spazi di gioco per bambini, una jacuzzi idromassaggio e una palestra; di notte la migliore musica house internazionale mixata da dj del luogo. Il locale è inoltre a due passi da un altro bar, la Terrazza, che come suggerisce il nome è collocato su due livelli: uno al coperto al piano inferiore, che è anche pizzeria, l'altro più suggestivo è all'aperto al piano superiore. Entrambi i piani sono serviti da baristi e camerieri, e i giovani del posto iniziano sempre la serata qui prima di spostarsi al Soundbeach.

E concludiamo il nostro excursus con un locale molto piccante: il Maxim. Si tratta di un topless bar in Piazza Mazzini a Jesolo che da 4 anni ormai scalda le notti dei giovani in cerca di qualche emozione in più. Avvenenti spogliarelliste animano i palchi della lapdance e si concedono anche per degli striptease pivati, molto hot ma soprattutto molto costosi. Ma per gli amanti del genere disposti a spendere il prezzo è giusto, dal momento che spesso si esibiscono anche celebrità del settore. Insomma, la vita notturna di Jesolo non conosce soste, e il fascino che questa città esercita sul popolo dei turisti va sicuramente oltre le semplici vacanze al mare.

[Foto in apertura di Hans Kainz]