in foto: Playa del Silencio. Foto da Flickr

Se siete alla ricerca delle spiagge più affascinati e particolari del mondo, questo arenile in Asturia, Spagna, di sicuro vi sorprenderà. Il nome della spiaggia già da solo è tutto un programma e vi riporta in un luogo dove finalmente si può staccare la spina e allontanarsi dal caos e dal tram tram di tutti i giorni. La spiaggia del Silenzio, questo è il nome dello splendido litorale che abbraccia il mare nel Nord della Spagna. La Playa del Silenzio è una delle più belle d'Europa: una striscia di sabbia dorata bagnata dal Mar Cantabrico protetta da una scogliera impervia a forma di mezza luna.

Un luogo che vi farà subito innamorare. Una spiaggia che si estende per soli 500 metri, selvaggia, solitaria che vi farà sentire in uno splendido quadro di Monet. Intorno c'è solo natura, non esistono bar, ristoranti, stabilimenti balneari, strade o segnali. Tutto quello che vedrete è uno splendido paesaggio dove la natura ha saputo regalare il meglio di se. In realtà tutta questa zona della Spagna che va verso il confine con il Portogallo, offre spettacoli naturali, fatti di spiagge selvagge ed isolata, cale rocciose riparate dai forti venti che si abbattono su queste terre e soprattutto da una natura rigogliosa e verdissima, tanto è che viene soprannominata Costa Verde.

Dato che non esistono strade che giungono fino alla Spiaggia del Silenzio per raggiungerla dovete arrivare fino al villaggio di Castañeras che si trova ad una quindicina di chilometri ad ovest di Cudillero. In paese potete lasciare l'auto e percorrere una decina di minuti a piedi lungo la strada che sale verso l'alto e fare un tratto in macchina e poi lasciarla ai margini della strada prima che diventi sterrata. Da lì proseguite lungo il recinto fino a che non vedete la spiaggia e poi dietro la curva la lunga scalinata che scende verso il basso. Prima di arrivare alla scogliera, sulla destra, troverete un sentiero che si inoltra nel verde e che, dopo aver guadato un torrente, conduce ad un tratto di costa ancora più isolato.