in foto: Fabio Venni

Camminando per i centri delle città non ce ne accorgiamo ma sotto i nostri piedi c'è un mondo, fatto di collegamenti che uniscono punti lontani delle metropoli. Binari che si intrecciano sottoterra e rendono i collegamenti molto più veloci, sfrecciando in una dimensione dove non esiste traffico. Parliamo delle metropolitane, dei treni che corrono proprio sotto i nostri piedi. Molte metropolitane sono diventate veri e propri laboratori d'arte con istallazioni, pareti colorate, affrescate o illuminate da neon fluorescenti, come per esempio la metro di Toledo a Napoli, considerata fra le metropolitane più belle d'Europa. Alcune stazioni della metropolitana sono talmente particolari da essersi trasformate in vere e proprie mete turistiche.

Alcune città hanno una vera e propria rete sottoterra che percorre chilometri e chilometri. Le metropolitane più grandi del mondo sono state costruite in Asia, sul podio, infatti, salgono tre città orientali. Seul guadagna il primo posto. La sua metropolitana si estende per 537 chilometri dispone di 19 linee e collega 607 stazioni. Al secondo posto Shanghai con i suoi 459 chilometri. Dispone di 12 linee, attraversa 287 stazioni e trasporta giornalmente 1,8 milioni di passeggeri. Il podio è chiuso da Pechino con i suoi 465 chilometri e 17 linee.

1. Seul (537 chilometri)

Flickrin foto: Flickr

La capitale della Corea del Sud possiede la rete metropolitana più lunga del mondo, ben 537 chilometri di binari che collegano la città sottoterra. La prima linea è stata resa operativa nel 1974 e da allora se ne sono aggiunte altre 18 e sono state realizzate ben 607 stazioni. Le stazioni, inoltre, sono arricchite di attrazioni e di opere d'arte, tra cui una replica esatta della Fontana di Trevi.

2. Shanghai (459 chilometri)

Lawrence Wangin foto: Lawrence Wang

Operativa dal 28 maggio 1993, è questa la più grande metropolitana della Cina e del mondo dopo quella di Seul. Possiede 12 linee che coprono un'area enorme. Nelle 282 stazioni transitano ogni giorno quasi 7 milioni di persone, e nell'aprile 2014 è stata raggiunta la cifra record di 9,381 milioni di passeggeri giornalieri. In particolare, la stazione più affollata è la People's Square, in quanto si trova in centro.

3. Pechino (465 chilometri)

Delphinidaesyin foto: Delphinidaesy

La Cina ama le cose in grande ed ecco che è cinese anche la terza metropolitana più estesa del mondo. Sulla metro di Pechino viaggiano circa 9,7 milioni di persone , su 17 linee. Questo tipo di trasporto è stato ampliato e sviluppato in occasione delle Olimpiadi del 2008, aggiungendo a quelle già esistenti ben 10 linee.

4. Londra (460 chilometri)

Flavio Spugnain foto: Flavio Spugna

Questa è la metro più famosa del mondo, di solito chiamata underground o tube, con il suo inconfondibile simbolo. La metro di Londra ha la maggior estensione Europea, pari a 460 chilometri ed è anche la più antica, inaugurata nel lontano 1863. Conta 13 linee, serve 382 stazioni e viene utilizzata quotidianamente da circa 3 milioni e mezzo di persone.

5. New York (368 chilometri)

Flickrin foto: Flickr

La New York City Subway è una delle metropolitane più antiche del mondo, nonché anche più utilizzate, con un via via di pendolari che non ha paragone. Possiede 468 stazioni che servono 26 linee, più di qualsiasi altra città al mondo. Si estende per 368 chilometri ed offre un servizio continuo, pari a 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno.

6. Mosca (325, 4 chilometri)

mariusz kluzniakin foto: mariusz kluzniak

La metropolitana di Mosca comprende 12 linee e 182 stazioni.  Questa metro è considerata una delle più belle del mondo, infatti, le stazioni rappresentano vere opere d'arte.

7. Madrid (324 chilometri)

Ana Aldeain foto: Ana Aldea

Quella di Madrid è una delle reti più estese d'Europa, ma anche tra le più efficienti. La metropolitana della capitale spagnola è formata da 16 linee, di cui tre di metropolitana leggera, con il 90% a percorrenza sotterranea. In totale sono presenti 326 stazioni.

8. Tokyo (292,2 chilometri)

Naoya Fujiiin foto: Naoya Fujii

A prima vista questa metropolitana può sembrare un vero caos, tra linee che si incrociano come una ragnatela senza fine. In realtà è una delle più efficienti del mondo con 13 linee e 274 stazioni.

9. Città del Messico (220 chilometri)

Wikipediain foto: Wikipedia

Chiamato Sistema de Transporte Colectivo, è uno dei più maestosi sistemi di metropolitane e più utilizzato al mondo. E’ composta da  12 linee diverse che coprono 220 chilometri e trasportano  4,4 milioni di persone ogni giorno. Infatti la metro è sempre affollatissima.

10. Parigi (219, 9 chilometri)

Alessandro Baffain foto: Alessandro Baffa

La metro di Parigi appare come un vero labirinto, in realtà basta poco per riuscirsi ad orientare nella città. La metro possiede 302 stazioni e gli ingressi sono segnalati da una M di colore giallo. Ci sono 16 linee, ognuna con il suo colore.