in foto: Monterosso. Foto di Josè e Marina

La Liguria è una delle mete perfette per le vacanze al mare. Spiagge incantevoli, piccoli borghi sulla costa e anche una vita notturna molto movimentata, la rendono una delle mete top per l'estate. Il fascino del litorale è meraviglioso da Ponente a Levante, le spiagge sono per lo più ciottolose, ma si trovano anche distese sabbiose, adatte soprattutto per le famiglie con bambini. Di seguito le 10 spiagge più belle della Liguria.

1. Baia del Silenzio – Sestri Levante.

Baia del Silenzio. Foto da Flickrin foto: Baia del Silenzio. Foto da Flickr

A Sestri Levante si trova una delle mete di mare più affascinanti della Liguria. La Baia del Silenzio, un lembo di spiaggia sottile divide la Baia delle Favole dalla suggestiva Baia del Silenzio, che nel passato era meta prediletta di alcuni ospiti illustri, come Lord Byron e Goethe. All'interno della Baia, il mare è calmo e l'atmosfera è molto suggestiva. Nella vicina Baia delle Favole son presenti molti stabilimenti e spiagge libere.

2. Spiaggia di Varigotti – Finale Ligure.

Varigotti. Foto di Elisain foto: Varigotti. Foto di Elisa

La spiaggia di Varigotti si trova a Finale Ligure, in provincia di Savona. Grazie al suo mare cristallino e la buona gestione del territorio, la spiaggia ha ottenuto la Bandiera Blu. La Spiaggia di Varigotti è tra le poche di sabbia fine e piccola ghiaia. Il posto è spettacolare, racchiuso tra le montagne.

3. Spiaggia di San Fruttuoso – Camogli.

San Fruttuoso. Foto di Stefano Bertolottiin foto: San Fruttuoso. Foto di Stefano Bertolotti

Una piccola spiaggia sassosa situata all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino. Questa è la meravigliosa Spiaggia di San Fruttuoso fatta di acque limpide e di un paesaggio mozzafiato. A San Fruttuoso si può arrivare in traghetto dallo splendido borgo di Camogli.

4. Spiaggia di Paraggi – Portofino.

Paraggi. Foto di Rodrigo Soldonin foto: Paraggi. Foto di Rodrigo Soldon

La spiaggia di Paraggi si trova tra Rapallo e Portofino, a ridosso del Comune di Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova. Si tratta di un antico borgo di pescatori,affacciato sul golfo del Tigullio. È una delle poche spiagge sabbiose della riviera di Levante ed è famosa per le sue acque verde smeraldo, cristalline e molto limpide.

5. Spiaggia di Bergeggi.

Bergeggi. Foto da Flickrin foto: Bergeggi. Foto da Flickr

Nella Riserva Naturale Regionale del Ponente Ligure, in provincia di Savona, si trova la spiaggia di Bergeggi. Di fronte alla spiaggia si trova anche l'isola di Bergeggi, un promontorio di roccia calcarea che raggiunge i 53 metri di altezza.

6. Spiaggia di Monterosso – Cinque Terre.

Monterosso. Foto di Josè e Marinain foto: Monterosso. Foto di Josè e Marina

Si tratta della località più celebre delle Cinque terre, poichè è l'unica spiaggia di sabbia e la più grande. La spiaggia di sabbia e piccoli ciottoli è molto pulita e a due passi dalla spiaggia, si trova il piccolo centro cittadino medievale di Monterosso, rimasto intatto con la sua storia millenaria. Gli appassionati di trekking, possono percorrere il sentiero che collega Monterosso con Vernazza e godere di un panorama mozzafiato.

7. Spiaggia di Cavi di Lavagna.

Cavi di Lavagna. Foto di Andrea Zavinamin foto: Cavi di Lavagna. Foto di Andrea Zavinam

La spiaggia di Cavi di Lavagna è tra le più estese del Levante ligure. È una spiaggia mista di sabbia e ciottoli. Premiata con la Bandiera Blu, è facilmente accessibile e si trova a distanza  contenuta dal pittoresco borgo di pescatori di Cavi, contraddistinto da case colorate, botteghe e vicoli.

8. Spiaggia di Maramozza – Lerici.

Lerici. Foto da Flickrin foto: Lerici. Foto da Flickr

La spiaggia di Maramozza è conosciuta anche come spiaggia dell'Eco del mare. È un angolo di paradiso, dal mare splendido, tra i più affascinanti della Liguria. La Spiaggia si trova a Lerici, un meraviglioso paesino che ha la fortuna di affacciarsi sul Golfo dei Poeti e che, con il borgo di Tellaro, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.

9. Spiaggia di Alassio.

Alassio. Foto da Flickrin foto: Alassio. Foto da Flickr

La spiaggia di Alassio è sabbiosa, fine e bianca. Si estende per circa 4 chilometri. I fondali sono solo lievemente pendenti, una delle caratteristiche che rende Alassio una località adatta per le famiglie con bambini, che troveranno numerosi stabilimenti balneari ad accoglierle.

10. Spiagge di Zoagli.

Zoagli. Foto di Bernardo Aldoin foto: Zoagli. Foto di Bernardo Aldo

La località di Zoagli si trova sul golfo del Tigullio, in provincia di Genova. Le spiagge di Zoagli sono sassose. Incastonate tra gli scogli troverete la spiaggetta del Duca e la spiaggia Arenella. Potrete visitare anche la spiaggia del Pozzetto, formata da sabbia e ciottoli.