Se vi trovate in una località di mare ed il fresco non vi basta mai, potete pensare di fare un giro tra le nuvole, sorvolando il blu del mare ad altezze spesso vertiginose. Questa esperienza unica si può vivere a bordo delle funivie vista mare che regalano dei panorami mozzafiato così belli da far venire i brividi. Ecco le funivie più belle nelle località di mare italiane e nelle mete estere più gettonate dagli italiani.

1. Funivia Rapallo – Montallegro 

Questa è una funivia spettacolare, inaugurata nel 1934 ed unica nel suo genere in Liguria. Le cabine mobili conducono fino al Santuario di Montallegro in soli 7 minuti, superando un dislivello di circa 600 metri. A bordo della funivia si può godere di uno spettacolo unico sorvolando il Golfo del Tigullio, e perdendo lo sguardo nell'infinito blu del mare. La corsa semplice costa 5,50 euro, mentre il biglietto di andata e ritorno costa 8 euro.

2. Seggiovia Monte Solaro a Capri 

Foto da Flickr
in foto: Foto da Flickr

Lo splendido paesaggio di Capri come non lo avete mai visto si può ammirare solo a bordo della seggiovia che conduce alla vetta del monte Solaro. Sospesi nell'aria i turisti rimangono estasiati dalla vista del Golfo di Napoli, con lo sfondo del Vesuvio, del Golfo di Salerno, della piana di Anacapri, dell’isola di Ischia e dell’incomparabile bellezza del colore del mare, con i Faraglioni che emergono dal mare. Andata e ritorno costano 10 euro.

3. Funivia di Mazzarò a Taormina

Superando un dislivello di 170 metri, la funivia siciliana collega il centro di Taormina con la costiera jonica in corrispondenza di Mazzarò. Dalla parte alta della città le cabine si dirigono verso la spiaggia, un modo davvero unico per raggiungere il litorale. Il biglietto costa 3 euro.

4. Funivia Trapani-Erice

Foto da Flick
in foto: Foto da Flick

Il modo più bello per arrivare ad Erice è prendere la funivia. Da qui, potrete godere di una vista bellissima ed anche un pò di brivido mentre la cabina sale su in cima al monte. Il biglietto per una corsa andata e ritorno costa 9 euro e la stazione è aperta fino all’una di notte, mentre solo il giovedì, giorno di apertura della discoteca di Erice Vetta le corse sono previste fino alle 4.

5. Funivia di Dubrovnik, Croazia 

Foto da Flickr
in foto: Foto da Flickr

La funivia di Dubrovnik regala un percorso emozionante che sembra tuffarsi nel blu del mare ad altezze vertiginose. E' considerato un modo alternativo per visitare la città e vederla da una prospettiva diversa. Salire sulla favolosa funivia arancione dal  Monte Srd e sorvolare la città vecchia, la famosa perla dell’Adriatico, con i suoi antichi monumenti e palazzi avrà un aspetto del tutto unico.

6. Funivia di Santorini 

Per raggiunger la capitale Fira ci sono tre possibilità. O si viaggia in groppa ad asinelli, o si cammina a piedi per un tragitto di 45 minuti o si gode di uno spettacolo incredibile a bordo della funivia. La soluzione più emozionante è proprio l'ultima che parte del mare e conduce fino in cima alla città. Durante il percorso si possono ammirare le incredibili formazioni rocciose, della scogliera e del mare da un punto di vista privilegiato.

7. Funivia di Malaga, Spagna

Foto da Flickr
in foto: Foto da Flickr

Il Teleferico di Benalmadena conduce fino alla vetta del Calamorroe e fa godere di una magnifica vista di Benalmadena e della Costa del Sol. Il panorama è uno dei più belli al mondo, infatti, nelle giornate in cui il cielo è più limpido lo sguardo arriva fino alla Rocca di Gibilterra ed al Marocco.