Valle del Reno | Rodano | Senna | Valle della Loira | Guadalquivir | Douro | Danubio | Volga | Po

in foto: Castello nella Valle della Loira, Francia – Foto Pixabay

Una crociera fluviale è una splendida opportunità per realizzare i nostri sogni più romantici. Conciliando relax ed emozione, permette di godere dei ritmi lenti e placidi del fiume ammirando paesaggi mozzafiato e tesori architettonici. L'Europa ospita alcuni tra i fiumi più belli del mondo: solcarne le acque a bordo di un battello è un'esperienza davvero suggestiva. L'atmosfera intima e confortevole è perfetta per un viaggio a due, magari in occasione di San Valentino. Ecco alcune idee per crociere fluviali in Europa.

Valle del Reno – Il lato romantico della Germania

Veduta della Valle del Reno con la roccia Loreley – Foto Wikimedia Commonsin foto: Veduta della Valle del Reno con la roccia Loreley – Foto Wikimedia Commons

Un percorso nella valle del Reno permette di scoprire uno degli angoli più romantici e suggestivi della Germania, passando per Svizzera, Francia e Olanda. La zona è stata riconosciuta nel 2002 come Patrimonio dell'Umanità UNESCO e regala emozioni indimenticabili. Durante il viaggio è possibile osservare castelli risalenti al Medioevo, vigneti e pittoreschi villaggi arroccati su verdeggianti colline. Il tour consente anche di degustare i pregiati vini locali o ammirare affascinanti formazioni naturali come la Lorelei, la sirena delle rocce. Qui la natura ha il predominio assoluto, intervallata da monumenti storici come l'imponente castello di Marksburg a Braubach. Il tour tradizionale ha luogo da Coblenza a Magonza. Diversi viaggi prevedono itinerari da Basilea ad Amsterdam, con tappe intermedie a Strasburgo, Magonza, Colonia e Dusseldorf.

Rodano – Provenza e la Camargue

Rodano, Veduta di Lione – Foto Wikimedia Commonsin foto: Rodano, Veduta di Lione – Foto Wikimedia Commons

Una crociera sul Rodano vi farà intraprendere un viaggio all'insegna della magia francese. Il tour offre il meglio dei tesori d'Oltralpe: delizie enogastronomiche, storia, natura e arte, sulle tracce di grandi pittori come Van Gogh e Cézanne. L'area è piena di città Patrimonio UNESCO, tra cui Arles, immortalata nei quadri di Van Gogh, o la cittadina medievale di Avignone, con il suo straordinario Palazzo dei Papi; o ancora Lione, importante centro gallo-romano e capitale gastronomica della Francia. Gli imbarchi sono previsti proprio da Lione oppure da Arles. Quest'ultima è il punto di partenza privilegiato per un'escursione nella Camargue, un'immensa pianura creata dal Rodano tra mare, paludi e stagni dove avvistare numerosi esemplari di uccelli acquatici e altre specie faunistiche come tori e bovini che vivono allo stato brado.

Senna – Parigi e la Normandia

Senna, Parigi – Foto Pixabayin foto: Senna, Parigi – Foto Pixabay

Un tour attraverso la Senna permette di scoprire alcuni dei borghi immortalati dai pittori impressionisti, come il villaggio di Les Andelys, la città di Rouen e la cittadina portuale di Honfleur. Solcando il fiume sarà possibile osservare il luogo del celebre sbarco in Normandia da parte delle forze alleate durante la Seconda guerra mondiale. Si potrà inoltre vedere il luogo del martirio di Giovanna d'Arco o esplorare il villaggio di Giverny, dove Monet trasse ispirazione per le sue opere d'arte: qui si trovano il celebre ponte giapponese e lo stagno delle ninfee che hanno caratterizzato i suoi capolavori. Sarà un tour all'insegna dell'arte: a Bayeux potrete ammirare lo splendido arazzo risalente all'XI secolo, mentre Rouen sorprende per la sua Cattedrale gotica. Solitamente il tour prevede imbarco e sbarco a Parigi, dove potrete inebriarvi della Ville Lumiere in tutto il suo splendore, tra Place Vendome, Notre Dame e il Quartiere Latino.

Valle della Loira – Il fascino dei borghi francesi

veduta di Sancerre, Valle della Loira – Foto Wikimedia Commonsin foto: veduta di Sancerre, Valle della Loira – Foto Wikimedia Commons

La Loira è il fiume più lungo di Francia e tocca numerose città. Un tour fluviale nella Valle della Loira permette di apprezzare le meraviglie di questa regione. A bordo di una motonave potremo scorgere deliziosi paesini affacciati sul fiume, splendide vallate e fortezze medievali. Spesso i tour offrono escursioni ai castelli della Loira come quello di Villandry, noto per i meravigliosi giardini e dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. La maggior parte dei viaggi prevedono imbarco e/o sbarco a Nantes, una delle città più importanti dell'area, ricca di testimonianze storiche come Porte du Croux, la maestosa Cattedrale Saint-Cyr o l'imponente Castello dei Duchi di Bretagna. Altri prevedono partenze da Châtillon-sur-Loire, immersa nella splendida campagna francese. Si passa poi a visitare piccoli borghi come Beaulieu e il villaggio fiorito di Cosne-Cours-sur-Loire, noto per il ponte sospeso sul fiume e l'interessante museo della Loira. L'area è conosciuta per la produzione vitivinicola e lungo il percorso vi capiterà di assaggiare i prelibati vini in borghi come Sancerre. Non mancheranno visite in borghi storici come Charité sur Loire o la rinascimentale Angers, nota per il meraviglioso castello che racchiude un ciclo di arazzi del XIV secolo.

Guadalquivir – Tra i tesori dell'Andalusia

Guadalquivir, Siviglia – Foto Pixabayin foto: Guadalquivir, Siviglia – Foto Pixabay

Sognate un viaggio in Andalusia? Un modo emozionante per visitare la regione spagnola è una crociera sul fiume Guadalquivir. Nel percorso si effettueranno scali in città come la splendida Siviglia, dove si potranno scoprire meraviglie come la Cattedrale e il Palazzo dell'Alcazar, ma anche il Parco di Maria Luisa e il quartiere di Santa Cruz. Lungo la rotta si far tappa anche a Jerez, città del vino, e Cadice, ricca di bellezze culturali. Molte crociere prevedono scali anche a Granada, gioiello dell'Andalusia con meravigliose attrazioni come l'Alhambra.

Douro – Viaggio nel nord del Portogallo

Valle del Douro – Foto mat's eyein foto: Valle del Douro – Foto mat's eye

Il Douro è un fiume dichiarato patrimonio UNESCO per la sua bellezza caratteristica. La natura vi accoglierà con il suo fascino incontaminato tra cascate, vallate verdeggianti e vigneti. Durante la rotta avrete modo di conoscere la cultura del Portogallo e di degustare alcuni dei vini più pregiati al mondo come il Porto, che in quest'area viene prodotto. Proprio la città di Porto, importante centro storico e culturale, è una delle tappe più importanti del tour. Sarà possibile ammirare il punto in cui il fiume Douro sfocia nell'oceano Atlantico: un'emozione indescrivibile.

Danubio – Nel cuore dell'Europa

Danubio a Belgrado – Foto Wikimedia Commonsin foto: Danubio a Belgrado – Foto Wikimedia Commons

Una crociera sul Danubio, ponte tra l'Europa orientale e occidentale, è un viaggio ricco di magia. Il Danubio è il fiume più importante d'Europa e attraversa numerose capitali. Diversi gli scali che vi resteranno nel cuore, a partire da Vienna, la capitale austriaca dal passato imperiale, passando per Budapest, capitale dell'Ungheria e Regina del Danubio, ma anche la barocca Bratislava in Slovacchia. Si proseguirà con Belgrado, la porta dei Balcani, l'affascinante Sofia in Bulgaria, e Bucarest, situata tra i Carpazi e il Danubio. Durante la navigazione è possibile ammirare meraviglie come le Porte di Ferro, il canyon più profondo d'Europa, o siti archeologici spettacolari. Gli imbarchi si svolgono solitamente da Vienna, Passau, Norimberga, Budapest, Costanza e Belgrado.

Volga – Sulla Via degli Zar

Uglich, veduta della chiesa e della Cattedrale dal fiume Volga – Foto Wikimedia Commonsin foto: Uglich, veduta della chiesa e della Cattedrale dal fiume Volga – Foto Wikimedia Commons

Una crociera fluviale in Russia consente di vivere un itinerario da Mosca a San Pietroburgo con numerose escursioni. A Mosca sarà possibile effettuare escursioni tra le più celebri attrazioni come la Piazza della Rivoluzione, la famosissima Piazza Rossa e il Cremlino. A San Pietroburgo, altra importante metropoli, si potranno visitare la Prospettiva Nevsky, l’Ammiragliato, la famosa statua del cavallo di bronzo, la Cattedrale di Sant’Isacco, la Chiesa del Salvatore sul Sangue versato, il Palazzo d’Inverno e il celeberrimo Museo Ermitage. Durante la navigazione scoprirete alcune perle del cosiddetto Anello d'Oro come Jaroslavl, Goritzy e il Monastero di san Cirillo o Uglich, fondata nel X secolo, con capolavori come Chiesa di San Dimitri e la Cattedrale della Trasfigurazione. La natura selvaggia della taiga russa vi incanterà: durante la navigazione si attraverseranno tre spettacolari laghi, il lago Ladoga (il più grande d'Europa), il Lago Onega e il Lago Bianco.

Po – Tra Mantova e Venezia

Crociera sul Po – Foto Wikimedia Commonsin foto: Crociera sul Po – Foto Wikimedia Commons

Non c'è bisogno di andare lontano per intraprendere una crociera fluviale. Anche il Po, il maggiore corso d'acqua d'Italia, offre tante bellezze da ammirare a bordo di una motonave. Lungo il percorso si potranno osservare oasi naturalistiche perfette per gli appassionati di birdwatching, ville storiche, castelli rinascimentali. L'itinerario sul Mincio, affluente del Po, porta a scoprire perle della Lombardia come Mantova: questa meravigliosa città d'arte ospita tesori come Palazzo Te e la reggia dei Gonzaga. Il Mincio offre tour da Mantova a Ravenna, dove sono custoditi antichi mosaici e la tomba di Dante Alighieri. Altre crociere prevedono itinerari da Mantova a Venezia, per esplorare la bellezza della Serenissima passando per Murano, la meta dei mastri vetrai, e Chioggia, altra deliziosa città lagunare. Interessanti sono le crociere sul Po a Cremona: in un'ora e mezza di navigazione è possibile raggiungere i luoghi del maestro Giuseppe Verdi come la sua patria Busseto.