in foto: Costa Verde. Foto di Guillén Pérez

La Spagna è uno dei luoghi più scelti per andare in vacanza al mare. Ma oltre la famosa Costa Brava e la Costa del Sol, la penisola Iberica offre molto di più. Nel Nord della Spagna, nelle Asturie, sorge la cosiddetta Costa Verde, un tesoro di gemme che non sono ancora abbastanza conosciute. I paesaggi costieri sono di una bellezza mozzafiato e le spiagge offrono scenari di grande fascino adatti a tutti.

Playa de Cuevas del Mar.

Playa Cuevas del Mar. Foto di Marcus Braunin foto: Playa Cuevas del Mar. Foto di Marcus Braun

Questa è una delle spiagge più spettacolari del nord della Spagna. Bagnata dal Mar Cantabrico, la spiaggia delle Grotte Marine, è costellata da archi naturali di pietra e circondata dai Picos d'Europa, che caratterizzano la cordigliera Cantabrica. Le onde del mare negli anni hanno creato queste formazioni rocciose regalando a questa zona una bellezza quasi lunare.

Playa de Gulpiyuri.

Playa de Gulpiyuri. Foto di Astur Zephyrain foto: Playa de Gulpiyuri. Foto di Astur Zephyra

Una spiaggia senza il mare. Si avete capito bene, la Playa de Gulpiyuri si trova a circa 100 metri dalla costa e sono davvero pochi a conoscerla. A prima vista sembra un laghetto di montagna, ma in realtà è una piccola caletta di acqua salata Cantabrica, con tanto di rumore tipico delle onde che si infrangono sulle rocce. La Playa misteriosa si è creata attraverso una serie di tunnel sotterranei che hanno connesso una conca interna al Golfo di Biscaglia. Un luogo da un fascino unico dove vivere la natura appieno. Gli amanti del verde possono anche avventurarsi nei dintorni per esplorare il meraviglioso paesaggio.

Playa del Silencio.

Playa del Silencio. Foto di Calvin Smithin foto: Playa del Silencio. Foto di Calvin Smith

Il nome della spiaggia già da solo è tutto un programma e vi riporta in un luogo dove finalmente si può staccare la spina e allontanarsi dal caos e dal tram tram di tutti i giorni. La spiaggia del Silenzio, questo è il nome dello splendido litorale che abbraccia il mare nel Nord della Spagna. La Playa del Silenzio è una delle più belle d'Europa: una striscia di sabbia dorata bagnata dal Mar Cantabrico protetta da una scogliera impervia a forma di mezza luna. La spiaggia si trova vicina alla cittadina di Castañeras in Cudillero e può essere raggiunta attraverso una strada stretta dove è molto probabile che incontrerete più pascoli di mucche che macchine.

Playa de Rodiles.

Playa de Rodiles. Foto di Andrea Avaradoin foto: Playa de Rodiles. Foto di Andrea Avarado

Una delle spiagge più lunghe delle Asturie, una striscia di sabbia lunga più di un chilometro. Si tratta di un litorale organizzato con tanti servizi e intrattenimenti. Ideale anche per i più piccoli. Ultimamente è stata realizzata una passerella dove passeggiare sul lungomare fino all'estuario di Villaviciosa.

Playa de la Griega.

Playa de la Griega. Foto di Ramonin foto: Playa de la Griega. Foto di Ramon

La spiaggia dei greci si trova vicino all'incantevole villaggio di pescatori di Lastres. Questa spiaggia è conosciuta per le impronte di dinosauri tuttora visibili sulle formazioni rocciose. Esplorare le tracce dell’antichità è sicuramente consigliato per chi cerca una vacanza unica e memorabile.

Playa de Santa Marina.

Playa de Santamarina. Foto di Cayetanoin foto: Playa de Santamarina. Foto di Cayetano

La spiaggia si trova nella cittadina di Ribadesella, una località di una bellezza incredibile circondata da un litorale che la rende ancora più incantevole. Lo scenario meraviglioso è dato dall'estuario di due fiumi convergenti, il fiume Arroyo de San Pedro e il Sella, che si immergono nel Mar Cantabrico. Il villaggio di Ribadesella risplende sullo sfondo, con i suoi caratteristici palazzi indiani ed è un ottimo posto dove cercare alloggio.

Playa de La Atalaya.

Playa de la Atalaya. Foto di Gulliermo Moralesin foto: Playa de la Atalaya. Foto di Gulliermo Morales

Non molto lontano dalla precedente si trova la Playa de La Atalaya, dove la costa è a picco sul mare. La spiaggia è formata da possenti rocce che la rendono un luogo tranquillo per chi vuole fuggire dal caos e dal rumore.

Playa del Toró.

Playa de Torò. Foto di Marcus Braunin foto: Playa de Torò. Foto di Marcus Braun

Playa del Toró si trova vicino al villaggio di Llanes. Le rocce che sporgono dalla sabbia creano un incantevole paesaggio simile a quello lunare, che vale la pena ammirare. Gli unici rumori che sentirete saranno quelli delle onde che si infrangono sulla costa, che vi porteranno in una dimensione di relax unica.