Le fortune di Limone in Piemonte sono tante. Prima di tutto è un grazioso centro alpino situato sulle Alpi Marittime, ma allo stesso tempo la sua ricchezza è anche che si trova a pochi passi dal mare. Ma le fortune di questa cittadina continuano, infatti Limone si trova anche a solo un’ora da Nizza e da Monte Carlo e questa l’ha resa una delle mete di vacanza in montagna in Piemonte più celebri e rinomate. Grazie alla sua posizione Limone è una destinazione di vacanza scelta sia d'estate che in inverno. Nei mesi più freddi sono protagoniste le piste da sci, con 80 chilometri di percorsi innevati, 17 impianti di risalita e 2 kinder park che faranno felice tutta la famiglia. Un attrazione che rende il viaggio a Limone in Piemonte un'avventura fantastica è salire sul treno delle Meraviglie, un convoglio che collega Limone a Cuneo ed a Ventimiglia, percorrendo delle pendenze suggestive e attraversando scorci meravigliosi. Ma Limone è anche famosa per la bellezza naturale della valle e delle montagne, per il clima mite, grazie alla vicinanza del mare, e per essere un importante punto di collegamento con il suo Colle di Tenda tra la Riviera Ligure, la Costa Azzurra ed il Piemonte. 

Vacanze sulla neve a Limone
In estate a Limone in Piemonte
Il centro storico di Limone
Come arrivare a Limone in Piemonte

Vacanze sulla neve a Limone.

Foto di Tiziano L.U. Cavigliain foto: Foto di Tiziano L.U. Caviglia

Limone è di sicuro una città molto richiesta per le vacanze in montagna in inverno, soprattutto per gli impianti da sci di cui dispone. Quando nevica la città diventa incredibilmente affascinante, incastonata tra le montagne imbiancate, con il suo centro storico che sembra racchiuso in una di quelle palle di vetro con la neve. Il comprensorio sciistico di Limone va dai 1010 metri ai 1400 metri di altezza e dispone di 80 chilometri di piste, un moderno snowpark, sentieri e passeggiate da fare con le racchette da neve. Al comprensorio di Limone è stato assegnato il nome di Riserva Bianca ed è situato nell‘area del Colle di Tenda.  Le varie località che formano il grande comprensorio di Riserva bianca sono collegate tra loro con ben 16 impianti di risalita, tra cui 11 seggiovie, 1 telecabina e 4 sciovie. La maggior parte delle piste sono riservate allo sci alpino e sono adatta soprattutto a sciatori di livello intermedio, non mancano tuttavia alcune piste più difficili per soddisfare anche i più esperti, come la Cabanaira e l'Olimpica. Per chi muove i primi passi sulla neve Limone in Piemonte è dotata di campi scuola, mentre i più piccoli potranno divertirsi nel villaggio divertimenti, con emozionanti giri in snowtubing e vari gonfiabili. Lo snowpark si trova nella conca di Limonetto, una zona intermedia, inoltre ci sono piste fuoripista, 2 piste per lo sci di fondo, di cui una verde di 3 chilometri e una rossa di 2 chilometri.

In estate a Limone in Piemonte.

Foto di Klaus Haharin foto: Foto di Klaus Hahar

Nonostante non ci sia la neve, Limone è una bella località di vacanza anche in estate. Chi ama la montagna troverà tanti sentieri immersi nella natura tutti da scoprire. Le attività da svolgere sono infatti tantissime, si possono fare percorsi i mountain bike, scalare percorsi artificiali rendendo la propria vacanza estiva in montagna super emozionante. A valle ci sono degli splendidi sentieri immersi nella natura in cui fare lunghe passeggiate, con 12 itinerari che celano gioielli naturali e culturali di Limone in Piemonte. Infatti oltre alla natura i percorsi costeggiano degli importanti monumenti come i forti ottocenteschi del Colle di Tenda e sulla Via Romana, che svettano tra il silenzio delle Alpi. Per i più preparati da non perdere son o anche i numerosi sentieri in quota che poi permettono di arrivare fino alla Liguria, toccando il mare. Un percorso molto famoso, anche perchè tappa dell'Alpine Pearls MTB Cup, è la Via del Sale, da fare in bicicletta, che attraversando Ventimiglia arriva fino alla Costa Azzurra.

Il centro storico di Limone.

Foto di Tobias Abelin foto: Foto di Tobias Abel

Sia d'estate che in inverno il centro storico di Limone in Piemonte è molto grazioso da visitare. Da quando la città è diventata protagonista di gare internazionali sia di Coppa del Mondo di Snowboard, sia di Coppa Europa di Sci Alpino, ha ottenuto ancora maggior prestigio, ed è una delle città montane più visitate del Piemonte. Il centro storico è formato da stradine strette pedonali molto caratteristiche piene di negozi tipici e piccoli locali. Sulle strade si affacciano delle piccole casette in pietra con balconi in legno che danno alla città un'atmosfera di altri tempi. Da vedere icampanile romanico dell’XI secolo che si trova nella piazza del Municipio e la Parrocchia di San Pietro in Vincoli, un edificio di pietra in stile tardo gotico del XIV secolo.

Come arrivare a Limone in Piemonte.

Limone con la sua Riserva Bianca è facilmente raggiungibile in treno, infatti si trova sulla linea Torino – Cuneo – Limone, sulla linea Genova – Cuneo – Limone e sulla linea Nizza – Ventimiglia – Limone. Se si viaggia in auto da Torino bisogna seguire la Strada Statale 20 ed in autostrada la A6 con uscita Fossano. Se invece si proviene da Genova l'uscita da prendere è quella di Mondovì, infine se si proviene dalla Liguria la strada è l'autostrada A10 con uscita Ventimiglia. A Limone si può arrivare anche in aereo. Gli aeroporti più vicini sono quello di Levaldigi di Cuneo a 40 chilometri di istanza, quello di Torino e quello di Nizza entrambi a circa 115 chilometri di distanza.

[Foto principale di Tiziano L.U. Caviglia]