in foto: Jarmoluk

Con l'arrivo delle feste i festeggiamenti diventano sempre più frequenti e brindisi e auguri molto spesso possono dare alla testa. Il giorno dopo sono dolori se non ci si è riusciti a contenere la sera prima. La testa è pensante e diventiamo dei zombie che difficilmente si alzeranno dal letto. Fortunatamente esistono dei rimedi dal mal di testa di sbornia, i più comuni sono bere molta acqua o una spremuta. Ma girando per il mondo si trovane delle cure per il cosiddetto Hangover molto particolari, che sono state raccolte da roughguides.com.

12 cure per il mal di testa da sbronza.

1. Latte di tigre, Perù

Questo intruglio strano in realtà è una mistura che viene utilizzata per marinare il pesce. In Perù dopo una notte brava basta bere limone, unito al peperoncino ed al coriandolo per ritornare più pimpanti di prima.

2. Shakshuka, Tunisia

Peperoni rossi, pomodoro ed uova mixati insieme. Se riuscirete a bere questo che sembra un pasticcio i vostri pensieri torneranno apposto.

3. Frittata con uova di struzzo, Sud Africa

Se con i vostri amici avete alzato troppo il gomito, la mattina seguente dovrete andare alla ricerca di un uovo di struzzo. Riacquisterete tutta la vitalità che avete perso. Un uovo di struzzo infatti è l'equivalente di una dozzina di uova di gallina.

4. Lechona, Colombia

Festeggiamenti in vista? Iniziate a cuocere il maiale per il giorno successivo. Questo piatto colombiano infatti ha bisogno di essere cotto per 23 ore.

5. Kokorec, Turchia

Un panino turco preparato con le interiora di agnello o capretto avvolti nell'intestino e cotti allo spiedo. Anche se non sembra invitante si dice sia un vero tocca sano per riprendersi da una sbornia.

6. Immergersi in una sorgente calda, Islanda

Se la notte passata a bere porta una perdita di appetito, questo fa proprio al caso vostro. Basta andare alla sorgente di Landmannalauger, dove le correnti di acqua calda si mescolano a quelle di acqua fredda creando la temperatura perfetta per stare ammollo per ore.

7. Ostriche Usa

Succo di pomodoro e un uovo crudo: questo è il rimedio più utilizzato per guarire la sbronza in America.

8. Succo di sottaceti, Polonia

In Polonia sono certi: i sottaceti guariscono tanti mali. Infatti delle ricerche hanno rilevato che aiutano ad alleviare il mal di testa da sbornia, ma allievano anche l'ansia sociale e la nevrosi.

9. Pelo del cane, Inghilterra

Potrebbe essere medicalmente infondato e socialmente discutibile, ma molti inglesi giurano che con questa cura possono continuare a bere anche la mattina successiva.

10. Ukon no chikara, Giappone

Questa bevanda dolce giapponese viene bevuta prima di assumere alcool. Così si può continuare a bere senza avere conseguenze troppo forti.

11. Heejangguk, Corea del sud

Il nome dato a questa brodaglia non può mandare in confusione: "zuppa per curare una sbornia". E' a base di sangue di bue, della colonna vertebrale di maiale, verdure e una serie di spezie.

12. Caesars, Canada

In Canada si usa un brodo tutt'altro che leggero per curare il mal di testa da sbornia: gamberi, sottaceti, fagioli, olive e pancetta. Niente male per curare il mal di testa.